Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAiuto per passaggio da vecchia Wilson Hper Hammer 6.3 a Babolat Pure Drive GT (settaggio) EmptyAiuto per passaggio da vecchia Wilson Hper Hammer 6.3 a Babolat Pure Drive GT (settaggio)

more_horiz
Ciao, ho 40 anni e piuttosto in forma :-)
Dopo anni di lontananza dal gioco ho ripreso 2 anni fa a giocare con costanza e sono cresciuto e migliorato molto.
Giocavo con la Wilson in oggetto e ultimamente la montavo con un monofilamento economico tirato a 24X25.
Era una belva, ottimo controllo e potentissima, non so se merito della racchetta o della forza con cui picchio :-)
Comunque bel gioco profondo.
Ho un gioco prevalentemente piatto e forte ma non disdegno palle tagliate corte e insomma faccio un po' di tutto compreso un po' di gioco a rete ... comunque la la prevalenza è appunto gioco di forza.
La mia Wilson è spesso oggetto di prese in giro per l'età (avrà circa 12 anni mi pare) ma di fatto anche chi la prende in giro con me spesso perde comunque mi è stato detto che avendo ripreso a giocare con costanza valeva la pena prendermi una racchetta moderna sostenendo che l'evoluzione tecnologica avrebbe migliorato anche il mio gioco.
Ho provato tante racchette di conoscenti senza però fare mai caso alle corde ... ho provato la Pure drive GT, la Wilson Blade, una Head ... purtroppo non tutte insieme ... il ricordo migliore me lo aveva lasciato la babolat che però forse era montata con budello x sintetico multi a non so quanti Kg ... durante le prove ingenuamente pensavo alla racchetta e non alle corde.
Per tale motivo ho quindi alla fine preso la Pure Drive GT in saldo.
Il negoziante sapendo che sono uno a cui piace il gioco potente mi ha consigliato le blast rpm 22x24 Kg con la wilson le corde mi durano mediamente 12/14 h.
Pensavo di avere un cannone tra le mani ed invece delusione ... la mia Wilson tira mooolto più forte e mooolto più precisa.
Ieri sera ho spinto con tutta la mia forza ... risultato questa mattina ho un leggero fastidio alla spalla ... ma se il gioco mi avesse soddisfatto visto anche l'impegno a voler tirare forte l'avrei anche capito ed invece nulla.
Le mie palle erano poco profonde, a metà campo e per raggiungere il fondo dovevo proprio fare movimento ampissimo caricando molto oppure rinunciare alle palle tese e potenti che mi piacciono tanto facendo un po' di top con una traiettoria non più tesa ... sarà anche il gioco modero ma a me non da soddisfazione.
Vorrei capire: sono io che non sono così potente come pensavo o non sono capace?
è la racchetta che non è adatta a me anche se in passato mi aveva convinto?
Le corde sono forse ancor più mosce di come mi hanno detto o inadatte al telaio?
Ero io che ieri sera ero troppo stanco ... ma non mi è mai successo però di far fatica a spingere da fondo.
Anomalo invece il servizio ... mi sono entrate più prime palle del solito ma non saprei dire se ugualmente potenti ... insomma forse la mia vecchietta hammer è ancora il top?
Dicono che le corde meno tese sprigionino più potenza ma io non ho avuto questo riscontro.
Cosa devo fare?
Grazie a chi potrà consigliarmi; preferirei tenere il telaio e cambiare le corde o la tensione.

descriptionAiuto per passaggio da vecchia Wilson Hper Hammer 6.3 a Babolat Pure Drive GT (settaggio) EmptyRe: Aiuto per passaggio da vecchia Wilson Hper Hammer 6.3 a Babolat Pure Drive GT (settaggio)

more_horiz
oppure il dubbio è che mi hanno detto kg a caso?

descriptionAiuto per passaggio da vecchia Wilson Hper Hammer 6.3 a Babolat Pure Drive GT (settaggio) EmptyRe: Aiuto per passaggio da vecchia Wilson Hper Hammer 6.3 a Babolat Pure Drive GT (settaggio)

more_horiz
Se ti ha fatto davvero la RPM a 22x24 (V/O) è un criminale patentato...

Spero sia almeno 24 V. 22 O. : perchè se così non fosse rischia di fare danni sia al tuo fisico che al telaio. Che va teso pari se incordato a due nodi...anche perchè se lo avesse fatto veramente 22/24 e 4 nodi, la palla non uscirebbe MAI per cause "meccaniche"

Per info: il tuo vecchio attrezzo è un must tra i fanatici dei telai. Adottato dalla Williams, da Tim Mayotte, dalla Henin ad inizio carriera e da parecchi pro del tempo, è uno dei telai più potenti mai costruiti. Solo la sorella Hammer 6.2 ("The Skunk", bianca e nera come la puzzola da cui prende il nome) era più potente al tempo..ma più difficile da usare e meno stabile sui colpi non piatti a causa della sua forma stretta ed allungata. Un gioiellino...

E tu la cambi con (come la chiama l'amico Abra che pure la usa) una Zozzolat Blu? Very Happy

Jamais de ma vie... Wink

Comunque dimmi che tipo di gioco vuoi impostare ed il tuo livello..e vedo di trovarti il setup giusto (per entrambe)

Intanto, benvenuto Aiuto per passaggio da vecchia Wilson Hper Hammer 6.3 a Babolat Pure Drive GT (settaggio) 855446

more_horiz
Anzitutto grazie per avermi risposto e per il benvenuto Smile
ma soprattutto grazie per la disponibilità nel cercare di risolvere il mio problema.
Con la Wilson Hammer che adoro ho montato un sacco di tipi di corde diverse e con tensioni molto varie ma devo dire che è sempre stata potente con qualsiasi corda ... a volte perdevo in sensibilità ma ho sempre avuto un buon gioco. Adesso monto sulla Wilson un monofilo ProKennex IQ Bly a 24X25 e devo dire che ogni tanto dopo 2h di incontro tirando forte accuso qualche fastidio al braccio ma niente di preoccupante ... anni fa ho avuto una donnay in ceramica (ero un ragazzo) che montavo con il mitico miller silicon oil a 27 Kg e che mi procurò un epicondinite che mi sono trascinato per anni.
Poi ho avuto della medesima marca la Apollo ... che storia aveva un'impugnatura bombata e nell'anima del manico c'era un peso sostituibile per cambiare inerzia e bilanciamento ... arrivavo a servire senza peso per avere bilanciamento in testa e a ricevere mettendolo ... giochi ed esperimenti da giovane.
Poi è arrivato il periodo della Pro Staff e infine della hammer ... e poi sono andato in letargo per 6 anni.
Da due anni ho ripreso a giocare minimo una volta la settimana per due ore di seguito ma spesso gioco anche un'altra volta.
Non so darmi un livello ... non conosco le categorie e non ho mai fatto tornei se non cose amatoriali.
Mi piace palleggiare da fondo campo a tutto braccio di piatto forte e profondo ... mi scarica dai pensieri e mi rilassa.
In partita ho un gioco molto più vario ma tendenzialmente la prevalenza è di piatto con un po' di tagliate corte o di difesa e rari top che non sono proprio nel mio repertorio.
Il mio stile varia però molto a seconda dell'umore e quindi se sono incitato ... quando gioco in doppio o se c'è qualcuno che tifa Smile tendo a giocare più aggressivo con scatti a rete e sulla prima palla a metà campo dell'avversario tiro a tutto braccio molto angolato ... insomma ho un gioco vario in cui la prevalenza è sempre e comunque la forza anche per la verità quando non necessaria ma per soddisfazione e piacere personale.
Non so se queste indicazioni ti bastano per aiutarmi.
Ho parlato con chi mi ha incordato la Babolat e mi ha confermato 22x24 RPM Blast ... è un errore (ne sono felice) ... mi spieghi perchè però.
Io pensavo di salire sensibilmente di tensione e passare a un multif o a un budello ma non vorrei che quest'ultimo fosse troppo delicato e poco duraturo considerando anche che in questo periodo gioco in pallone con sbalzi di umidità e temperatura.
Dimenticavo, gioco prevalentemente su terra e raramente su sintetico veloce.
Fisicamente sono alto ... anzi direi basso Smile 160 cm e peso 61Kg piuttosto in forma e con buona e potente muscolatura; faccio molta attività aerobica e un po' di palestra per mantenere una certa muscolatura.
In realtà pensavo che cambiare racchetta con una nuova mi avrebbe portato dei giovamenti ma adesso sto meditando, se non trovo il setup giusto, di tenere la mia Wilson come prima racchetta ... anche se mi scoccia non poco.
Avevo provato la Blade ma mi aveva dato una brutta sensazione ... legnosa poco sensibile e direi difficile ma forse dipendeva dalle corde, avevo provato anche la Head speed che non mi era sembrata male ma la Pure drive mi era parsa mesi fa migliore ... forse però dipendeva anche in quel caso dalle corde che erano budello x sintetico a non so quanti kg ... ma mi era parsa potente ma allo stesso tempo anche con un buon controllo ... immagina la mia delusione nel test di ieri sera in cui mi sono accanito a continuare ad usare la Pure Drive con la wilson che mi guardava dalla panchina.
Il mio avversario giocava sempre con un piede in campo ... facevo fatica a tenerlo dietro e aveva il vantaggio di poter angolare molto ... insomma una serata giocata in difesa cercando di spingere.
Sono riuscito a difendermi solo grazie al servizio che entrava bene e alle palle corte tagliate che ammetto non mi sono mai uscite così bene.
Grazie per l'aiuto.
P.S. ti chiedo magari di indicarmi non solo una corda ma magari due o tre tipi con la relativa tensione in modo che se il mio negozio non ha un modello magari ha l'altro.
Grazie ancora

more_horiz
Avevo letto superficialmente ... si, si ovviamente 24 v x 22 o ma comunque non so perchè ma la racchetta non era ne precisa ne potente ... solo il servizio era decoroso e le palle tagliate.
Con la mia Wilson Hammer non ho mai avuto problemi a giocare forte piatto e potente.
Cosa devo montare?
Grazie ancora

more_horiz
Innanzitutto un vecchio assioma ancora valido: se si cerca potenza, con racchetta rigida corde elastiche, e con racchetta elastica corde rigide.

Il "signore" in questione ti ha montato, su uno dei telai più rigidi sul mercato, uno dei mono più rigidi del mercato.
Non contento, ha messo due chili di differenza tra V ed O, comprimendo il telaio (ergo accorciando lo sweetspot ) e riducendo la sinergia tra le due parti, perchè -presumendo ti abbia montato a due nodi- la corda ci mette molto più tempo ad assestarsi.

Visto che ha babolat, molto meglio se ti montava un ibrido: con le Pro hurricane Tour sulle vertical (22.5 kg) e le Xcel sulle orizzontali a 25, avresti avuto velocità, peso di palla e precisione. E pure uno spin mica male.

Altre alternative?

Dimmi che marche ha e ti dò una lista...

more_horiz
Ti rinnovo i ringraziamenti a cui ho idea ormai sei già abituato Smile.
Comunque ti chiedo qualche spiegazione: mi sembrava di aver capito che era meglio avere una tensione maggiore sulle verticali rispetto alle orizzontali e invece ora mi scrivi il contrario o mi sfugge qualcosa e dipende dall'elasticità della corda?
Nell'indicazione che mi hai dato sono due corde diverse per verticale e orizzontale con le orizzontali più tese ... spero che le abbia ... un po' sono in difficoltà a verificare cos'ha e poi tornare a scrivere ... ma oggi ci faccio un salto con la racchetta e se ha quello che mi hai "prescritto" lo faccio fare altrimenti ... non so temporeggio prendo l'elenco del materiale che ha e te lo riporto.
Comunque in questo caso due corde diverse e quindi per forza 4 nodi ma è sempre comunque meglio e/o raccomandabile fare 4 nodi?
Grazie ancora per la cortesia

more_horiz
a dimenticavo ... con che sezione ... ammesso che abbia la scelta anche dei calibri

more_horiz
Stavo guardando su un sito che di queste corde ce ne sono diverse varianti oltre che per calibro variano anche altre sigle sono simili o devo prendere una serie specifica

more_horiz
E' meglio avere una tensione più alta sulle verticali se si hanno corde dello stesso tipo.
Ciò però non vale nel caso di elasticità considerevolmente diverse tra verticali mono ed orizzontali in budello/multi/nylon syngut, dove bisogna compensare come hai correttamente intuito.

Sulla PDGT puoi fare comodamente anche il 2 nodi classico (che su quasi tutti gli altri modelli con le verticali che terminano in basso è sconsigliato quando non apertamente proibito)

Per il calibro, PHT 1.25/XCel 1.30 è il preconfezionato.

Fammi sapere che altro ha...

more_horiz
Allora, sono stato in negozio e non ho trovato la persona che incorda ma comunque ho dato un occhiata a ciò che hanno anche se con fatica perchè non le espongono e chiedevano a me cosa volevo ... comunque, hanno la combinazione PHT + XCEL ma solo nel calibro 1.30 per entrambe ... è un problema o va bene lo stesso? cambiano le tenzioni?
Ho accennato che avrei voluto la PHT sul verticale a 22,5 a la XCEL sull'orizzontale a 25 Kg ... gli è sembrato molto strano ma io se tu mi confermi seguo comunque le tue indicazaioni.
Avevano poi tanti mono ma non mi sono appuntoato i nomi tra le atre corde che ho visto che avevano c'era LUXILON ALU POWER 1.25 e Babolat POWERG 1.3.
Comunque combinare corde diverse comporta che poi mi rimanga la metà che però potrei utilizzare per la prossima incordatura sperando di trovarmi bene ... salvo il pacchetto già composto con PHT e XCEL.
Cosa mi consigli in definitiva?
Tra l'altro avevano il budello babolat ma forse non è il caso anche in considerazione del costo e della durata inferiore immagino.

more_horiz
vai pure con PHT/XCel 1.30 e mantieni le tensioni che ti ho dato.

Quanto allo "strano", gli basterebbe leggere sul retro della confezione come la stessa babo consiglia di incordare..

Comunque, tecnicamente scarsi..chi non conosce cose del genere temo sia pure un incordatore sui generis...

more_horiz
Ok, missione eseguita.
L'incordatore era diciamo perplesso sulle verticali a soli 22,5 Kg ma rispetterà la mia volontà anche se non la condivide.
Inoltre mi ha detto che capisce il fare tensioni diverse quando si usano due corde diverse ma se usa la stessa corda lui sostiene che non abbia senso fare tensioni differenti tra V e O.
Comunque mi sono affidato a te e poi ti darò il mio riscontro ... mercoledì sera mi aspetta un incontro di 2 h in cui avrò modo di testare a fondo la nuova configurazione ... speriamo che con questo assetto renda almeno se non di più della mia "vecchia" ma efficiente Wilson che mi assecondava picchiando tanto e mantenendo comunque un buon controllo ... tutti a dirmi che dopo più di 10 anni l'evoluzione era tale da considerare la wilson obsoleta ma di fatto .... comunque vediamo spero proprio che con questo cambio corde la situazione si ribalti.
Grazie ancora e ti farò sapere

more_horiz
On recommence...

Alùra Smile

Se incordi a 2 nodi classico con una singola corda, non c'è bisogno di differenziare, più che altro perchè dopo poco si uniforma.
Se monti con un 2 nodi ATW. può averlo specie se dai rotazione alla palla.
Se incordi a 4 nodi è megio invece differenziare, vuoi per godere al massimo dell'allargamento dello sweetspot, vuoi per evitare (avendo le orizzontali l'attrito delle verticali già montate) che il piatto risulti troppo duro. Ciò non vuol dire che non si "possa" farlo, se il tipo di gioco lo rende efficiente...

more_horiz
Allora, test effettuato ieri sera: 2h su terra.
Premetto che ho provato un po' di racchette ma non sono ne un buon giocatore ne probabilmente in grado di capire da cosa dipendano alcune sensazioni ... corde, racchetta, campo, palle ...

Un enorme grazie ad Eiffel59 la racchetta è radicalmente cambiata ... ho il dubbio che oltre alla tipologia di corda che mi avevano montato all'inizio ci fosse anche qualche problema di tensione ... mi hanno detto dei numeri ma forse non erano veritieri.
Comunque ho fatto incordare la racchetta secondo la "ricetta" di Eiffel59 e queste sono le mie impressioni:

il gioco al volo e sotto rete è diventato spettacolare ... anche volendo faccio fatica a sbagliare ... non so appunto se sia più merito del nuovo set up o della massa della racchetta superiore alla mia vecchia Wilson ma ha una stabilità eccellente ed ottimo controllo.
Potenza/forza/velocità ... qui le cose sono per me un po' strane; con la nuova configurazione ora la racchetta è potente ma rispetto alla mia vecchia Wilson più complicata.
Se gioco piatto palle tese, molto forti e profonde è più difficile il controllo ... forse è anche più potente della Wilson ma comunque ne ho tirate specialmente all'inizio molte un pelo lunghe ... controllando meglio il movimento però e giocando a fil di rete ho ricominciato a mettere dentro palle forti piatte che è un po' il mio stile di gioco prevalente anche se ammetto con maggior difficoltà.
Usando un po' di top le cose cambiano ... io non sono bravo a giocare in top spin ma con questa racchetta il minimo accenno viene recepito alla perfezione ... il mio avversario se ne è accorto subito e oltretutto sembra avere una maggiore precisione/controllo ... forse dovuto anche al fatto che spingo un po' di meno.
Le palle corte tagliate poi mi hanno stupito ... saranno le corde non so ma l'effetto anche in questo caso viene ben trasmesso.
In definitiva, rispetto al set up iniziale la racchetta è migliorata in tutto ma ci sono ancora alcune cose che non mi soddisfano al 100 % ma forse devo solo abituarmi io a uno stile un po' più moderno.
Il gioco piatto puro è come dicevo più+ delicato ed ho la sensazione di dover anticipare un po' il colpo; il servizio è un'altra cosa che ora mi lascia un po' perplesso ... ho un servizio piatto di forza che ora arriva facilmente lungo ... la mia modesta altezza di certo non aiuta questo tipo di servizio ma ho notato che se gioco una prima appena meno forte (la mia via di mezzo tera la prima e la seconda che gioco quando sono un po' stanco) arriva di là comunque forte.

Un'altro aspetto negativo è che questa mattina accuso un leggero fastidio alla spalla ma è da dire che era già un po' indolenzita dall'eccesso di palestra dei giorni prima e che ieri sera ho giocato 2 h facendo un sacco di prove e spingendo molto per cercare di capire la nuova racchetta ... quindi questo aspetto è da verificare.

Le sensazioni durante il palleggio soft e di riscaldamento sono molto buone ... la racchetta sembra facile ed ho la sensazione che anche un principiante potrebbe palleggiare con estrema soddisfazione seguendo bene il movimento le palle vanno di là con semplicità disarmante; quando si comincia a tirare però come dicevo le cose si complicano e di piatto o fai un movimento perfetto o tiro facilmente lungo.
Altro aspetto che mi ha convinto è che a parte gli errori quando si forza poi sono stato pochissimo falloso e ho avuto la sensazione di controllare la palla anche se arrivavo un filo in ritardo o non la prendevo bella centrale ... insomma la sensazione è di uno sweetspot bello ampio.
Concludendo ti ringrazio ancora Eiffel; continuerò a giocaci e poi dopo averci preso la mano ti chiederò consiglio per verificare se è possibile affinare ancora di più il set up ... adesso a sensazione penserei ad alzare un filo la tensione ma comunque voglio giocarci ancora un po anzitutto per capire come mai in alcune situazioni mi sono sentito in ritardo ... forse dipende dal fatto che la mia vecchia racchetta era sensibilmente più lunga? o forse solo dal fatto che la giornata lavorativa di ieri è stata pesante ... vedremo.

Grazie ancora, ho ritenuto di condividere le mie impressioni sperando abbiano un senso e possano essere di aiuto ad altri.

more_horiz
Help, ho ancora bisogno di aiuto.
Ieri sera ho giocato ma non ci siamo proprio.
Controllo 0.
Le corde orizzontali sembrano floscie, si muovono solo sfiorandole e a fine scambio le trovo disallineate.
L'orizzontale più bassa poi basta sfiorarla per muoverla.
Potenza senza controllo e mi sembra di averci giocato anche poche ore.
Anche facendo top non la controllo devo solo giocare piano.
Non so se sono io che sto giocando più forte o sono le corde che mi hanno già abbandonato dopo sole 8 h.
Cosa ne dite?
Comunque così non va ho bisogno di un nuovo set up e maggior controllo.
Please Help Sant Eiffel ... se non fossi che sei un po' distante ti porterei le racchette così me le sistemi tu.

more_horiz
Il tuo incordatore dovrebbe forse imparare i nodi... Rolling Eyes se cambia così da un giorno all'altro, è perchè non li ha serrati bene.

Forza, Brescia non è poi così distante... Wink (si, lo so che per un bergamasco è contronatura, come per un bresciano -pure atipico come me- fare il percorso inverso... Very Happy)

more_horiz
Anche io sono un bergamasco atipico e non proprio DOC e comunque non seguo il calcio e la rivalità tre bresciani e bergamaschi mi è sconosciuta Very Happy

Comunque sono convinto anche io che non sia incordata bene ... il controllo non era eccezionale appena fatta ma ora è disastrosa ... è come se la palla si fermasse per un istante sulle corde ...

Comunque fammi sapere, se preferisci in privato, quanto costa l'incordatura dove posso venire (indirizzo) e se riesci a farla al momento (previo appuntamento) per non dover passare due volte da Brescia.
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: