marti, parlo a te perché siamo più in confidenza, ma se vuole Mike... se si trova bene con le mie idee (hehhehehe)....
....top su top è evidentemente uno scambio che tu accetti e valuti fattibile.
Maggiore è lo spin e la profondità di palla e maggiore sarà la ricerca di energia "verso il basso", dalle gambe. Strappare o coprire con il polso (solo con quello) è l'ultima delle cose da fare...e di questo ne abbiam parlato parecchio.
Potremmo partire dallo split step...e dalla preparazione del colpo, john non ha torto sull'ampiezza....ma, tanto, lo sai, io e il tuo maestro siamo fissati sulla catena cinematica. Gli hai detto che io e lui siemo legati telepaticamente ? hehehhehehehhe
Ti propongo una delle mie "visioni". Quando avrai riacquistato e ripreso confidenza col tuo timing naturale, prova a valutare la pesantezza della palla avversaria proprio dal "ritmo" della stessa.
Quando sei in forma, la palla che accelera in rimbalzo la gestisci con il tempo dello swing (più o meno veloce).
Quando sei "fuori", la palla la gestisci (erroneamente) con il timing, ovvero acceleri parti della chiusura ...perché ti senti (o sei) in ritardo. In genere si accelera il segmento (la leva) più corto e più facile perché è l'ultimo...che è il polso. Tipico errore da panico.
Arrivare alla fase alta dello spin avversario significa che tu hai bisogno di più tempo per trovare tempo e timing: più la guardi e più il tuo cervello ha tempo per fare i calcoli matematici per la chiusura.
Aspettare che la palla scenda vuol dire che la stai colpendo dagli spogliatoi...se l'avversario è bravo... hehehheheheh
Se decidi di rinunciare all'anticipo, significa che devi mettere in conto un colpo "alto". Ti ricordi il culone dell'elefante?
Ok, l'elefante, ora è diventato ancora più grande. Le chiappone son più alte! Magari devi addirittura metterti "in punta di piedi" per accarezzarlo.
Visualizzato? Parti bassa, la testa della racchetta segue la parabola a salire, ti distendi in avanti (!!!) e in alto perché il sederone è tondo (!!!!), magari finisci per staccarti con le punte dei piedi...e se lo fai chi spinge? L'ALLUCE del piede! Un piede in appoggio, l'opposto spinge sempre di più.
Quando sei in distensione avviene l'impatto.
La carezza continua in avanti (!!!) e completi la "circonferenza culica".
Cosa porti a casa?
- Timing mantenuto
- Catena cinematica
- Alluce che spinge
- Peso in avanti
- Distensione in avanti
- Movimento corpo di tipo circolare per aumentare il necessario contro-spin
- Abolizione degli "strappi"
Ultima modifica di kingkongy il Gio 12 Apr 2012 - 10:01 - modificato 1 volta.