Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come rispondere a palle in top spin

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
b52_ste
johnnyyo
marti
doppiofallo
kingkongy
motombo
piero60
Crisidelm
Andras
topspin87
Sampras95
maffo72
eddie95
FedEx
MikeF18
19 partecipanti

descriptionCome rispondere a palle in top spin - Pagina 2 EmptyCome rispondere a palle in top spin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Oggi ho avuto un faticoso allenamento che devo dire ha dato buoni frutti comunque....alla fine dell'ora c'è stata la classica partitella e ho giocato per la prima volta contro un mio compagno che è più o meno al mio livello, ma che tira fuori dei colpi in top violeni che riesco a malapena a ributtare di là...quale è il "trucco" per controllare quelle palle apparte un buon tempismo sulla palla che ancora mi manca?

descriptionCome rispondere a palle in top spin - Pagina 2 EmptyRe: Come rispondere a palle in top spin

more_horiz
king:io a top rispondo con top (per carità...trattasi di top da signorine, non certo di top da manovali!!!!)

e di solito noto che un top bello solido mette in crisi chi gioca piatto o in back.

devo ricredermi ?

descriptionCome rispondere a palle in top spin - Pagina 2 EmptyRe: Come rispondere a palle in top spin

more_horiz
Secondo me c'è da capire anche un punto ulteriore, ovvero: quanto profondo ti gioca questo tuo avversario?

Perché se è in grado di giocarti constantemente in top bello carico e profondo (nell'ultimo metro, metro e mezzo di campo utile) BRAVO LUI! Significa che è un ottimo giocatore o per lo meno che riesce con facilità a gestore la tua palla Wink

Come giudichi questa cosa? Gioca spesso profondo o raramente? Quando gioca profondo pensi che sia casuale o lo fa con regolarità?

PS: un jolly per tutte le palle alte e profonde che funziona sempre è quello di ricordarsi di aprire bene e TANTO! Se ti fa giocare la classica palla alta quasi contro i teloni, ricorda di sbracciare a tua volta TANTISSIMO per mettere nella palla più energia e profondità possibile!
è il modo migliore per difendersi aspettando "tempi migliori" all'interno dello scambio Smile

more_horiz
bravo johnnyyo sei stato l'unico a dare una risposta concreta nel tuo PS. di molti altri

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...Per non fartela difficile, a back risponde top e a top risponde back ...

Wow, questo lo faccio pure io d'istinto, senza che me lo abbia detto mai nessuno!!! bounce Però avevo qualche riluttanza a scriverlo perchè avevo paura di scrivere una cag Come rispondere a palle in top spin - Pagina 2 810504 ta... vabbè che una più una meno ormai! geek

more_horiz
marti, parlo a te perché siamo più in confidenza, ma se vuole Mike... se si trova bene con le mie idee (hehhehehe)....

....top su top è evidentemente uno scambio che tu accetti e valuti fattibile.

Maggiore è lo spin e la profondità di palla e maggiore sarà la ricerca di energia "verso il basso", dalle gambe. Strappare o coprire con il polso (solo con quello) è l'ultima delle cose da fare...e di questo ne abbiam parlato parecchio.

Potremmo partire dallo split step...e dalla preparazione del colpo, john non ha torto sull'ampiezza....ma, tanto, lo sai, io e il tuo maestro siamo fissati sulla catena cinematica. Gli hai detto che io e lui siemo legati telepaticamente ? hehehhehehehhe

Ti propongo una delle mie "visioni". Quando avrai riacquistato e ripreso confidenza col tuo timing naturale, prova a valutare la pesantezza della palla avversaria proprio dal "ritmo" della stessa.
Quando sei in forma, la palla che accelera in rimbalzo la gestisci con il tempo dello swing (più o meno veloce).
Quando sei "fuori", la palla la gestisci (erroneamente) con il timing, ovvero acceleri parti della chiusura ...perché ti senti (o sei) in ritardo. In genere si accelera il segmento (la leva) più corto e più facile perché è l'ultimo...che è il polso. Tipico errore da panico.

Arrivare alla fase alta dello spin avversario significa che tu hai bisogno di più tempo per trovare tempo e timing: più la guardi e più il tuo cervello ha tempo per fare i calcoli matematici per la chiusura.
Aspettare che la palla scenda vuol dire che la stai colpendo dagli spogliatoi...se l'avversario è bravo... hehehheheheh

Se decidi di rinunciare all'anticipo, significa che devi mettere in conto un colpo "alto". Ti ricordi il culone dell'elefante?
Ok, l'elefante, ora è diventato ancora più grande. Le chiappone son più alte! Magari devi addirittura metterti "in punta di piedi" per accarezzarlo.
Visualizzato? Parti bassa, la testa della racchetta segue la parabola a salire, ti distendi in avanti (!!!) e in alto perché il sederone è tondo (!!!!), magari finisci per staccarti con le punte dei piedi...e se lo fai chi spinge? L'ALLUCE del piede! Un piede in appoggio, l'opposto spinge sempre di più.
Quando sei in distensione avviene l'impatto.
La carezza continua in avanti (!!!) e completi la "circonferenza culica".

Cosa porti a casa?
- Timing mantenuto
- Catena cinematica
- Alluce che spinge
- Peso in avanti
- Distensione in avanti
- Movimento corpo di tipo circolare per aumentare il necessario contro-spin
- Abolizione degli "strappi"

Ultima modifica di kingkongy il Gio 12 Apr 2012 - 10:01 - modificato 1 volta.

more_horiz
b52, per fortuna c'è ancora qualcuno che non si prende troppo sul serio! hahahahhahahahahhahahah

more_horiz
kingkongy ha scritto:
b52, per fortuna c'è ancora qualcuno che non si prende troppo sul serio! hahahahhahahahahhahahah

Il giorno che mi prenderò sul serio, soprattutto sui miei hobby, sarò posseduto da qualche alieno proveniente dal pianeta "barbos II" Wink

Comunque, il ragionamento che avevo fatto sul rispondere top vs back (e viceversa) era che colpendo in back si "proseguiva" il moto di rotazione dalla palla dell'avversario, invece di contrastarlo... ha senso?

more_horiz
ha senso eccome.
Soprattutto quando rispondi a un servizio e devi cavartela con aperture minime. Manca il contributo del corpo. Quindi o sei uno con un supertocco e riesci a contro-spinnare una palla con una sola spanna di spinta in avanti...oppure ti ingegni.

more_horiz
Super...che? OK, mi ingegno Smile

more_horiz
per il supertocco o sei molto forte o altrimenti basta aver frequentato un corso per cavalieri jedi... io l'ho fatto, ma non l'ho finito... io invece della forza controllo lo sforzo... Very Happy

more_horiz
hiihihih
siamo già alle Balle Spaziali.... Balle gialle Spaziali !

more_horiz
kingkongy ha scritto:
hiihihih
siamo già alle Balle Spaziali.... Balle gialle Spaziali !

vedo che hai colto subito la citazione dal quarto film di guerre stellari... cheers

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
per il supertocco o sei molto forte o altrimenti basta aver frequentato un corso per cavalieri jedi... io l'ho fatto, ma non l'ho finito... io invece della forza controllo lo sforzo... Very Happy

Beh sei già ad un livello superiore! Very Happy

Balle spaziali... capolavoro!!! Stasera me lo riguardo! Very Happy

more_horiz
caro king mettiti seduto comodo comodo, devo dirti tante cose:

CAPITOLO 1) si effettivamente tu e il mio maestro siete legati telepaticamente.però a lui non l'ho detto;sai la gelosia poi fa brutti scherzi;ora dice che sono l'allieva che gli da più soddisfazioni (perchè ho cambiato modo di giocare apprendendo tutti i suoi dettami) e se mai gli riferissi della nostra corrispondenza di amorosi sensi se ne andrebbe in giro ferito nell'orgoglio a dire che sono una fedifraga....meglio non urtarlo

CAPITOLO 2)come al solito mia hai capito;in questo periodo (casua overdose di partite e scarso recupero) sono compeltamente fuori timing;ovviamente non lo accetto e anzichè limitarmi ad un mite palleggio ho l'ambizione di cercare di dare pesantezza alla mia palla.Da questo nasce il mio 3d sulla pesantezza di palla. siccome però - come tu hai ben intuito senza neppure vedermi in campo - in questo momento le mie gambe si sono prese una vacanza (non consentita, ora mando loro la visita fiscale!!!) e il mio timing è andato a farsi benedire, i risultati sono penosi e le conseguenze pure un pò pericolose (leggi il mio 3d sul male al polso e top; a proposito:grazie per i suggerimenti)

CAPITOLO 3:la tua ricetta sfiora la perfezione.riassume le regole principali per ottenere top spin e per contrastare l'altrui top spin.secondo me l'essenza del top spin risiede proprio nella descrizione che fai tu (partenza bassa, movimento in alto avavnti, alluce culone del pachiderma!!!)

CAPITOLO 4: forse non siamo d'accordo su una cosa perchè io sono una convinta assertrice del top spin contro top spin anche perchè ...il mio maestro.... (citiamolo altrimenti si ingelosisce) dice che a rotazione deve corrispondere rotazione

PS Ci sono un paio di cose che non ho capito e che secondo me meritano approfondimento ma che scrverò più tardi

to be continued.....

more_horiz
Marti...Io non ho nulla contro lo "spin su spin". Non voglio esser frainteso. Dico solo che, magari, adesso, sei fisicamente un po' handicappata.

Poi son scelte tue e del tuo maestro cosa fare. Lo sai che io ho il massimo rispetto dei "magister".

Fai pure l'elenco delle cose in cui son stato poco chiaro... ogni tanto (spesso) prendo cantonate notevoli.

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Taglio dentro il campo per anticipare (a volte anche giocando dritto o rovescio al volo), oppure se non è possibile per timing/velocità di palla abbrevio il colpo (normalmente in questo caso mi sposto per colpire col rovescio a due mani) per colpirlo più o meno appena all'altezza della spalla, dando un buon topspin a mia volta.

What a Face stikazzi, complimenti

more_horiz
piero60 ha scritto:
ieri ho disputato il mio terzo turno in un torneo di 4^, io ho classifica 4.6 e nei primi turni ho battuto un 4.6 e un 4.5 giocando esclusivamente a rimandare la palla in campo, ci pensavano gli avversari a sbagliare, ma ieri ho incontrato un 4.4 un ragazzo di vent,anni che giocava un top esasperato che a volte non superava la linea dei tre metri a volte era talmente lunga che la palla nel toccare terra schizzava talmente veloce e alta che non riuscivo a controllarla e quando riuscivo a farla scendere e colpirla non riuscivo a dare profondità e quindi mi chiudeva a sua volta. Come affrontare tali situazioni?
grazie

temo che la soluzione stia nel migliorare la tecnica...e fare "qualche" cestoCome rispondere a palle in top spin - Pagina 2 622327

more_horiz
Ho provato ieri ad anticipare per evitare di colpire sopra la testa palle in top. Beh... ma come cavolo si fa??? Very Happy

more_horiz
Alterna palle lente a palle basse in back, se siete di livello simile sbagliera' di più e non tirera' molte palle del genere, quando ci riesce anticipa il colpo per non andare a colpire troppo indietro.
Se l'avversario e' ben preparato purtroppo devi rischiare un po' di piu' e non lasciarli fare il suo gioco
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: