Petra Kvitova ... a un passo dal numero 1 è sempre più vicina a diventare la numero 1 del mondo. Le bastano due vittorie per scavalcare Caroline Wozniacki già da lunedì e diventare così la 21ma giocatrice a raggiungere la vetta del ranking. Caroline Wozniacki, infatti, arriva al torneo di Sydney con 7485 punti. L'anno scorso era uscita al primo turno contro la Cibulkova. Quest'anno è stata eliminata ai quarti dalla Radwanska. Dato che il suo 16mo miglior risultato restano i 320 punti della finale di Doha, la prossima settimana Caroline continuerà ad avere 7485 punti.
Solo vincendo il titolo, Petra Kvitova potrebbe superarla. Attualmente infatti ha 7190 punti e il suo 16mo miglior risultato conteggiato è la finale di Praga (100 punti). L'eventuale vittoria a Sydney le darebbe 470 punti, meno i 100 di Praga, che aggiunti ai 7190 attuali la porterebbero a 7560 punti.
Un traguardo che rappresneta solo l'ultimo tassello di una rincorsa che l'ha vista diventare, nel segno del suo idolo Martina Navratilova, la terza campionessa sinistrorsa nella storia di Wimbledon, e la terza giocatrice capace di vincere il Masters alla prima partecipazione dopo Serena Williams (2001) e Maria Sharapova nel 2004 (e anche lei veniva dal trionfo ai Championships).
Dopo il titolo al Masters, aveva già ottenuto il riconoscimento di giocatrice dell’anno e “Most improved player” per la WTA. A fine 2011, poi, è stata eletta Campionessa del Mondo ITF in singolare: l'ultimo campione iridato ceco, indipendentemente dalle categorie, era stato Ivan Lendl, eletto per la quarta e ultima volta nel 1990.
Lo scorso dicembre, ha parlato molto bene di lei Martina Hingis, che in un'intervista all'Equipe ha dichiarato: "E' granitica da fondo campo, e poi è mancina, quindi imprevedibile nel suo modo di giocare. Essendo quindi imprevedibile non si trova a disagio in prossimità della rete, perciò mi sembra anche piuttosto completa, avendo i tratti della leader".
UBITennis (n.d.r.)