Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

description...direttamente dalla preistoria... Empty...direttamente dalla preistoria...

more_horiz
Ok, l'ho già messo in conto: mi renderò ridicolo. Ma è la verità: non gioco da quasi 20 anni e ho bisogno di consigli.

Oddio, ammetto di aver fatto circa 30-35 ore sul campo (sempre in questo periodo, il che fa 3,5 ore all'anno...), concentrate nel periodo vacanziero. Nel frattempo, 10 anni fa, ho anche acquistato una racchetta (Head Radical) perché mi vergognavo un po' a esibirmi con un mid-size Wilson Kramer...

Vabbé, dopo una lunga epopea di malanni fisici che mi ha tenuto lontano dai campi...avrei deciso di tornare a giocare. Ma non so più nulla. Mi sono ritrovato ad accarezzare racchette sconosciute, qualcuna l'ho anche "pizzicata", come si faceva una volta, per capirne il suono...ma ho fatto solo la figura del cretino!
Vorrei farmi prestare qualche racchetta test ma non so nemmeno da che parte cominciare. Così, navigando, sono approdato qui.

La domanda è quindi: potete cortesemente consigliarmi un ventaglio di 5-6 racchette, piuttosto che farmi prestare mezzo magazzino?
Fornisco qualche indicazione sul mio tipo di gioco:
1) Movimento "vecchio stile", ampio, veloce, molto "terra rossa". Cambierò...
2) Giocavo (bei tempi...) molto dentro il campo.
3) Aggressivo: servizio-volo; gioco naturalmente tutti i colpi sotto rete (sia sopra sia sotto il nastro).
4) Ho bisogno di sensibilità altrimenti ho un rifiuto "a priori" di racchetta-corda (sono testone).
5) Solo corde in budello naturale anche se, mi dicono, "sono il tipo ideale da incordatura ibrida" (spero non sia un insulto..!). Così rinuncio alla tradizionale "2 nodi", a dire il vero già sparita con l'arrivo dei piatti corde più ampi. La manutenzione delle corde è una liturgia che fa parte del tennis che amo: esistono ancora gli spray e le "vernicette"? Tensioni comprese tra i 23 e i 26 Kg. Calibro 17 o 17 L. Il 18 mi sembra eccessivo per il momento.
6) Non amo le vibrazioni (perché qualcuno sì?).
7) Usavo telai dal peso medio a bilanciatura media, per poi correggerli con infiniti togli e metti di nastro piombato (quindi non saprei dare dei dati numerici utili per le misure di adesso). In generale, avevo bisogno di una racchetta agile non avendo minimamente problemi di velocità di palla.
Cool Moderato top spin, anche se, mi rendo conto, dovrò cambiare il movimento memorizzato (sono vecchio !). Nessun problema a dare rotazioni alla palla di qualsiasi genere.

Non so se si usa ancora l'espressione, ma mi piace la racchetta "violino".

Grazie per quello che potete fare per rimetter in campo un dinosauro di 46 anni con l'agilità di un gatto ...di marmo.

description...direttamente dalla preistoria... EmptyRe: ...direttamente dalla preistoria...

more_horiz
Provo a darti una prima risposta io, almeno per incoraggiare l'intervento di qualcuno più preparato sui telai moderni... ma vedi, il fatto è che il gioco di servizio e volée qui è ormai monopolio di noi over 40 ...direttamente dalla preistoria... 97171 , gli altri possono restare un po' spiazzati nel darti consigli in merito.
Ti stilo una piccola lista di possibilità in "allontanamento progressivo" dalla tua Jack Kramer:
1) Tieniti la Kramer, cos'ha di male? Tra l'altro incute rispetto all'avversario il presentarsi con un "ferro vecchio"; subito penserà "mi sa che questo sa giocare". ...direttamente dalla preistoria... 97171
2) Wilson BLX 6.1 Tour (Federer), dovrebbe essere la nipotina della tua Kramer.
3) Wilson BLX 6.1 95.
4) Wilson BLX Blade 98, magari customizzandola un po' per il bilanciamento.

Preciso che, pur essendo un Wilsonista di lungo corso, non ho mai provato nessuna delle racchette citate (io uso una BLX Pro Open, che però potrebbe non soddisfarti in quanto a sensibilità), mi sono basato sulle caratteristiche tecniche dei telai e sul feedback degli utilizzatori.
P.S.: Ho messo solo Wilson sia perché le altre le conosco poco, sia perché in questo modo ti dovresti adattare facilmente al nuovo telaio.

description...direttamente dalla preistoria... EmptyRe: ...direttamente dalla preistoria...

more_horiz
Io under 18 in partita faccio anche serve & volley non sistematicamente, ma è un arma che nessuno si aspetta, ed utilizzo la blx blade 98 secondo me è ottima la palla si sente bene ed ha un impatto pieno magari il bilanciamento puo' sembrare anche troppo avanzato ma una volta abituati va che è una meraviglia. Un'altra racchetta adatta a questo stile di gioco e che si sposa meglio con il rovescio ad una mano è la prestige pro leggermente più facile della sorella mp e più adatta anche ad uno stile di gioco a tutto campo.

more_horiz
Inannzi tutto, benvenuto nel forum...!!!

Sono sbalordito perché mi somigli in molte caratteristiche (gioco "dentro il campo", serve&volley, necessità di "sentire" la palla,...) ed anche come età penso siamo lì, pertanto non posso che consigliarti i miei "violini" preferiti, cioè Head Prestige Mid (piatto 93", erede della Classic 600 di Ivanisevic, ricordi...?) e Wilson BLX 6.1 tour, piatto 90", (versione commerciale di quella usata da Federer, per intenderci).
La seconda è sinceramente troppo impegnativa ed io personalmente la sfodero raramente, giusto per il gusto di "sentire" la pallina quasi in mano, quindi ti indirizzerei sulla Head.

Incordatura rigorosamente ibrida per tutelare la salute ed al contempo ottenere la giusta sensibilità: budello sulle orizzontali (Babolat o Prince i migliori, da tirare a 23 Kg) e un mono da spin sulle orizzontali (Luxilon Alu Rough su tutti, da tirare a 21Kg) ed ecco completato il "violino"...

Quale versione? Personalmente non gradisco quella attuale, la Head YOUTEK Prestige Mid, troppo "secca", mentre mi trovo benissimo con due "vecchie" Flexpoint (produzione 2007-Cool, molto più pastose.
Ho posseduto anche la versione Microgel (2008-9), buone ma non eccellenti. Le definirei, nella scala degli archi, delle "viole", per capirci e in effetti le ho rivendute mesi fa.

Si sta parlando molto bene, giudicando dai dati tecnici e dalle pochissime (purtroppo) sensazioni di chi (fortunato) ha avuto il privilegio di testarle, delle nuove Head Youtek IG Prestige in uscita dopo metà gennaio, quindi a brevissimo, che integreranno la tecnologia Innegra e perciò dovrebbero essere più morbide e sensibili delle Youtek attuali. Forse vale la pena aspettare un mesetto per testarle e valutarne l'eventuale acquisto...

Altro discorso i telai PRO Stock riservati ai professionisti e che qua e là appaiono sul forum o sul web e talvolta si riesce ad accaparrarsene una coppia. A tal proposito, domani ritiro le due TGK 237 (versione pro stock della Head Prestige Mid) incordate che mi ha regalato mia moglie per natale...non vedo l'ora di testarle...!!!

Buon ritorno al tennis!!!

more_horiz
Il post che hai scritto tu, avrei potuto scriverlo io lo scorso maggio quando ho ripreso a giocare dopo... un po' di tempo.
Partivo dalle mitiche Wilson Pro Staff Classic 95" e, dopo un passaggio obbligato attraverso la 6.1 LE sempre 95" per questioni di mancanza totale di allenamento, ora mi sono assestato (come tra i consigli di PistolPete) sulla 6.1 95" incordata con la Polifibre TCS a 24Kg (2 nodi).
Le mie gambe non sono ancora da S&V ma la maneggevolezza dello strumento è decisamente di quelle che danno soddisfazioni, soprattutto a rete senza rinunciare ad una spinta non male da fondocampo.
Il piatto 16x18 consente di giocare discrete rotazioni (belli i lob liftati) senza grossi problemi.
Non è tra i telai più leggeri ovviamente ma mi pare di capire che questo per te non sia un problema.
Benvenuto ...direttamente dalla preistoria... 855446

more_horiz
se il peso non e' un problema con la Wilson BLX 6.1 95 vai sicuro. Valuta tu il pattern: io con il 16x18 mi trovo benissimo, ma con le tue caratteristiche, una volta che hai ripreso la mano, forse la 18x20 ti potrebbe andare meglio.

Un consiglio cura molto bene la preparazione fisica, perche':

-attuale velocita' media della palla notevolmente innalzatasi negli ultimi anni

-eta': piu' si va avanti piu' dobbiamo "curare" il ns. fisico

-problemi fisici pregressi: a maggior ragione se in passato hai subito qualche guaio fisico

Faccio il tifo x te - Buon Anno e Buon Tennis

P.s.

il S&V non lo farei d'abitudine...con le racchette moderne si passa e si lobba che e' una meraviglia...direttamente dalla preistoria... 97171

more_horiz
Sì, insomma, uno chiede una mano per una racchetta e già si ritrova a doversi mettere in dieta...!
Bel forum di "amiconi" mi son scelto !
Scherzi a parte, il fisico sarà un problema chiave: pago ancora una di quelle operazioni sfigate al ginocchio da "un caso su 30mila... peccato..." e relativa paresi di una gamba per quasi due mesi. La faccio breve: ci ho impiegato 10 anni per ritornare a giocare due ore ad agosto! Ma alla fine, con regolamento Coppa Davis, contro i medici ho vinto io al 357.692° game...heheheheh

Ricapitolando:
1) Via la panza (detto alla vigilia di Capodanno fa un po' ridere...) perché se non giochi sulla terra battuta i piedi fanno attrito. Se i piedi fanno attrito la scarpa si ferma...e poi arriva il treno merci in corsa...
2) Procederò col budello. Il VS è il VS (anche se non glielo scrivono più sulle corde) e, in alternativa, l'incordatura ibrida (metto "in alternativa" perché a me, dell' "ibrido non me lo dice nessuno, va bene?!"). E se facessi un VS a 2 nodi? Mi sa che devo comprare un quotidiano e leggere la data...
3) Preparo fogli di giornale per incartare la racchetta contro l'umidità e acquisto spray.
4) Evviva, esistono ancora i violini! Proverò tutte le Wilson che passa il convento, vecchie, nuove, prototipi. E un paio di Head. Non è che non mi fidi...ma se non provo non son contento.
5) Sul piatto corde vedo cosa trovo e come mi trovo. Un maestro, due anni fa (villaggio vacanze), mi ha detto che per riprogrammarmi al nuovo stile - dove le palle sono molto più lavorate - dovevo solo imparare a chiudere maggiormente il colpo di dritto con il polso. Quindi è pensabile che io ci metta un po' a cambiare gli automatismi, soprattutto perché gioco poco. Non solo, ma devo trovare un compagno che mi costringa a lavorare a mia volta la palla e mi aiuti a ritrovare le distanze: se la palla arriva piatta mi invento di tutto pur di non spostarmi! heheheheheheh
7) Vado dal ferramenta per un tubo di silicone (posso dire che puzza?).
Cool Prendo il nastro piombato e non i piombini (una volta, con un 2 grammi da gommista ho preso in testa il mio compagno del doppio che per risposta mi ha tirato la racchetta sulle caviglie...). Poco prima gli avevo fatto due zebedei così con una mia teoria sulle masse "puntiformi"...
9) Uffa, con questa storia del cross, lob, passanti...gioco uno slice anche di seconda palla che è una meraviglia hahhaahah (manco mi ricordo come si fa!).
10) Riprenderò a giocare allo specchio, almeno vedo le cappellate che faccio.

11) GRAZIE. Davvero. Ci vorrà un elevato senso dello huomor.

more_horiz
Ciao kingkongy , benvenuto e complimenti per l'ironia dei posts lol! .
Aggiungo qualche violino a quelli che ti son stati suggeriti ( tutte ottime ma un po rigide per chi viene da una racchetta flessibile come la Kramer )..

Head prestige e si parla molto bene delle nuove radical IG in uscita,
Dunlop 100 e 200 light, volkl mid ( serie Power Bridge o la nuova organix) .
Ciao e se possibile fai qualche prova prima di comprare Wink

more_horiz
Caro m4nd, ci ho messo almeno un minuto a capire perché tu mettessi come avatar la foto di una tennis-gnocca essendo tu, evidentemente, di sesso opposto.
Mi son detto: "beh, in effetti, il tennis femminile è più spettacolare di quello maschile. Per TUTTA una serie di ottime ragioni!". Ekkekavolo!
Poi, c'era qualcosa a livello subconscio (subliminale) che mi faceva ridere. Continuavo a guardare la foto, poi ingrandisco.... hahahahahahhahahahahah

Grazie anche a te dei consigli. Le Kramer, però, le ho con gli inserti di graffite, che gli dava quel pizzico di personalità in più, compreso un tappo spigolosissimo che dovevo limare per evitare vesciche.
Eh già, perché per guadagnare un paio di centimetri di leva, la racchetta la impugnavo proprio in cima!
Un giorno però - giuro - si è sfilato... e mi è partita la racchetta seguita dal grip a mo' di stella filante... Quello del doppio (che si allenava con me), che un mese prima si era preso il piombino in testa, non ti dico cosa ha detto....

more_horiz
Non tutti notano quel particolare What a Face ..
Anche io impugno molto in fondo ma per fortuna non ho mai avuto simili incidenti ( e povero l'amico che si è visto per la seconda volta sotto attacco con armi non convenzionali Laughing )

more_horiz
...direttamente dalla preistoria... 97171 ...ci sono arrivato adesso...lol!

more_horiz
questa estate con la wilson kramer in legno di mio babbo sono arrivato in finale (affraid ) in un torneo... battendo per giunta ben 2 pallettari con cui non avevo mai vinto un set!!!

more_horiz
kingkongy benvenuto nel forum ma sopratutto ben tornato al tennis

mi sa che ti fai troppo domande

prendi una racchetta e gioca gioca gioca gioca , la cosa più bella del nostro sport sono le chiacchere dopo partita non prima ...direttamente dalla preistoria... 97171

complimenti per la verve nella scrittura , sono ansioso di leggere i tuoi commenti post match
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: