Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

bilanciamento e top spin

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Andrea Malagoli
Veterano
gioamir
albs77
kingkongy
frank mano de pedra
Kmore
PistolPete
sim880
rudy77
14 partecipanti

descriptionbilanciamento e top spin - Pagina 2 Emptybilanciamento e top spin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

scusate
secondo voi il bilanciamento più o meno
in testa puo' influire su l'efficacia del TopSpin?

descriptionbilanciamento e top spin - Pagina 2 EmptyRe: bilanciamento e top spin

more_horiz
albs77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
albs77 ha scritto:
quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect

Non c'è un "meglio". C'è solo "quello che ti serve per far frullare il braccio"
L'obiettivo è fare girare veloce la testa della racchetta.

Preferisci una racchetta leggera col peso in testa?
Preferisci una racchetta leggere col peso al manico?
Preferisci una racchetta pesante col peso in manico?
Preferisci una clava?

Solo tu puoi decidere.

Se il braccio va piano lo spin non esce. su questo puoi stare sicuro.

Il problema è che il braccio preferisce il bilanciamento al manico per lo spin... sono io anomalo? sono strano? boh!
il mio telaio è 310/31.5 305/31,5 300/31,5 se sgarro di un poco vado lundo o a rete... confused

Nulla di anormale.
Io spinno di più con ala 95s che con la 99s, e la 95 è un 310/31.5. Devi lavorare con le corde.
Per la mia esperienza, come avevo detto in un altro post, il primo fattore utile per produrre lo spin è la confidenza.
Ovvero devi sentirti libero di sbracciare senza la paura di andare lungo.

I modi migliori che conosco sono usare corde controllose, oppure aumentare un pò la tensione per avere un piatto corde poco elastico.
Corde sagomate ,snap back e aggeggi vari non servono a niente se prima non pesti duro.

Io sto parlando di un top aggressivo: quella palla che quando arriva a terra ti salta in bocca e ti ruba il tempo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi potrebbe andare bene una pure aero 300 come una SV 98 305? Suspect

descriptionbilanciamento e top spin - Pagina 2 EmptyRe: bilanciamento e top spin

more_horiz
albs77 ha scritto:
albs77 ha scritto:
quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect

Non c'è un "meglio". C'è solo "quello che ti serve per far frullare il braccio"
L'obiettivo è fare girare veloce la testa della racchetta.

Preferisci una racchetta leggera col peso in testa?
Preferisci una racchetta leggere col peso al manico?
Preferisci una racchetta pesante col peso in manico?
Preferisci una clava?

Solo tu puoi decidere.

Se il braccio va piano lo spin non esce. su questo puoi stare sicuro.

Il problema è che il braccio preferisce il bilanciamento al manico per lo spin... sono io anomalo? sono strano? boh!
il mio telaio è 310/31.5 305/31,5 300/31,5 se sgarro di un poco vado lundo o a rete... confused

Nulla di anormale.
Io spinno di più con ala 95s che con la 99s, e la 95 è un 310/31.5. Devi lavorare con le corde.
Per la mia esperienza, come avevo detto in un altro post, il primo fattore utile per produrre lo spin è la confidenza.
Ovvero devi sentirti libero di sbracciare senza la paura di andare lungo.

I modi migliori che conosco sono usare corde controllose, oppure aumentare un pò la tensione per avere un piatto corde poco elastico.
Corde sagomate ,snap back e aggeggi vari non servono a niente se prima non pesti duro.

Io sto parlando di un top aggressivo: quella palla che quando arriva a terra ti salta in bocca e ti ruba il tempo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi potrebbe andare bene una pure aero 300 come una SV 98 305? Suspect

Certo, anche una pro staff 90, se è per quello.
Mettiamola così: intanto bisogna raggiungere la massima confidenza possibile, ovvero riuscire a far frullare il braccio come non ci fosse un domani e riuscire a generare una palla complessa che però sta in campo (condizione base direi).

Una volta che si trovano eventuali combo racchetta/corda che ci permette di sbracciare in sicurezza, allora e solo allora, si può fare un distinguo tra una racchetta e un'altra, ma se guardi ai pro trovi gente che spinnava a bestia sia con le profilatone alla nadal sia con boxed dal profilo fino e morbidissime. 

Ciò significa che non esiste IL telaio da spin in quanto tale, ma solo in relazione al braccio di chi lo impugna.

edit: anche perchè per avere una palla pesante servono due cose: le rotazioni e il peso sulla palla. Ma sono due cose che dipendono da fattori differenti quindi spesso si cerca la racchetta che aiuta nella caratteristica dove si è più carenti.

more_horiz
albs77 ha scritto:

anche perchè per avere una palla pesante servono due cose: le rotazioni e il peso sulla palla. Ma sono due cose che dipendono da fattori differenti quindi spesso si cerca la racchetta che aiuta nella caratteristica dove si è più carenti.

appunto cerco il peso sulla palla, voglio mandare di la comodini! Per cui quale sarebbe la combinazione ottimale? Suspect

more_horiz
albs77 ha scritto:

anche perchè per avere una palla pesante servono due cose: le rotazioni e il peso sulla palla. Ma sono due cose che dipendono da fattori differenti quindi spesso si cerca la racchetta che aiuta nella caratteristica dove si è più carenti.

appunto cerco il peso sulla palla, voglio mandare di la comodini! Per cui quale sarebbe la combinazione ottimale? Suspect

E' veramente troppo personale, però se vuoi comodini secondo me potresti cominciare con racchette dal peso compreso tra i 305-320 grammi, bilanciate non troppo indietro , quindi che so da 31,5 a 32,5 senza corde, inerzia tra 315 e 330 massimo. Sicuramente stabili torsionalmente se no sono tutte steccate.
Pattern sono gusti personali: si spinna bene anche col 18x20 volendo quindi è molto relativo. Pattern aperti aumentano l'angolo di uscita (quindi traiettoria a parabola) pattern chiusi grippano meglio la palla con corde adatte, vedi te.
Profilate o meno dipende dai tuoi gusti, io comunque preferisco le boxed, sono più aerodinamiche , fendono bene l'aria e rischi molte meno steccate di telaio ma sono gusti personalissimi.
La corda dipenda dal telaio e dal tuo swing: se hai bisogno di alzare la traiettoria allora vai di corde lisce con tanto snap back e reattive, tipo revolve per capirsi, se invece vuoi una traiettoria contenuta ma molto grip sull palla allora sagomate e un pò "dead", tipo hyper g, bc 4s, tour bite, che preferisco personalmente (ma sono gusti).

E poi pesta forte, mettici il peso del corpo , braccio decontratto e swing adatto....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il telaio c'è 310/31,5 ra 70 16x19 profilo 21. Parli di corde lisce tipo revolve, oppure??? La mia paura è di andare lungo... voglio sbarcciare senza rischiare di perdere le misure.

more_horiz
@drichichi@alice.it : e allora sbraccia, no ? :-)))

more_horiz
albs77 ha scritto:

per tirare comodini ci va una combinazione tecnica di diversi elementi.......non solo della velocita dello swing  o della capacita' di fare bene il tergicristallo............se manca un buon lavoro di gambe e degli apoggi solidi dimenticati di tirare comodini.........almeno dentro il campo........

more_horiz
le corde e le racchette possono dare una mano ..........ma di base ci devono essere degli elementi tecnici solidi......

more_horiz
albs77 ha scritto:

All'IKEA ci sta tu ne trovi diversi modelli poco costosi e leggeri...però x fargli fare 40 metri da riga di fondo a riga di fondo è difficile...ci vuole tantissima forza. Smile

more_horiz
Veterano ha scritto:
le corde e le racchette possono dare una mano ..........ma di base ci devono essere degli elementi tecnici solidi......

Grazie! Sto lavorando su preparazione fisica ed in campo. Mi rendo conto che mi serve meno forza e più controllo quindi sto aumentando gradatamente la tensione delle corde ma mi accorgo che freno per paura di andare lungo e sbaglio perchè forse semmai dovrei velocizzare il tergicristallo per restare in campo.... o no? Suspect

more_horiz
Veterano ha scritto:

Grazie! Sto lavorando su preparazione fisica ed in campo. Mi rendo conto che mi serve meno forza e più controllo quindi sto aumentando gradatamente la tensione delle corde ma mi accorgo che freno per paura di andare lungo e sbaglio perchè forse semmai dovrei velocizzare il tergicristallo per restare in campo.... o no? Suspect

A questo punto bisognerebbe vederti in campo per fare una valutazione,onestamente non do mai colpe o troppi meriti alle corde o alle tensioni.....e' un po una scusante come quando si dice a me quelle palline non piacciono....si atrezzo giusto corde giuste....ma bisogna vedere tutto il resto come va.....un allenamento che  mi facevano fare ai tempi dell agonistica era quello di giocare qualche game e cambiare tipo di racchetta ad ogni game ......si ce quella che  ci piacedi piu  e quella di meno ' ma ci si adatta , come ci si deve adattare al tipo di superfice  ,tensioni,e tipo di palline......l'andare lungo non e' poi cosi tanto grave...meglio che andare in rete........pero' bisogna vedere il perche'.......a volte sono le gambe.....ma bisognerebbe vedere per capire

more_horiz
Veterano ha scritto:

se non ricordo male usi corde multifilamento per prevenzione, quindi se hai paura di andare lungo ti conviene orientarti su corde votate al controllo tipo head rip control, così non sei nemmeno costretto a salire troppo di tensione. più veloce attraversi la palla e più alte sono le probabilità che resti in campo. se il telaio che usi genera molta spinta penso che sia scelta obbligata una corda non troppo votata alla spinta, altrimenti rischi di avere troppa potenza da gestire

more_horiz
Controprova di quanto affermato da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è uno dei più grandi spinner di sempre, il vincitore dei FO '93 e '94 Sergi Bruguera, capace di dare una identica rotazione media 3.300rpm, più di quella media di Rafa Nadal (3.200) con due setup opposti:

-1993 telaio Sergio Tacchini Synthesis HM (profilato 22.5/25/23.5 dal cui stampo deriva con minime variazioni la attuale Ultra 97). corde TF 625 TGV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 2 nodi, 6+6 grammi ad ore 3/9
-1994 telaio Yonex RD7 stock (21/22 mm., bil. 33 incordato, 54 RA e circa 355 grammi con corde ed over), budello VS Control 1.35 a 23/22 kg 4 nodi.

Qualche anno fa, provando una APD con un mono sagomato a bassa tensione si lasciò scappare un "l'avessi avuta vent'anni fa...." ma ciò non toglie che la base del suo successo fu una tecnica personale estremamente sviluppata...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie a tutti e tre. Wink

more_horiz
Secondo Voi è normale che spinni molto di più ed anche a velocità media una RD7 con TGV 1,30 a 23 22 rispetto ad una ncode six.one 95 16x18 con Yonex PTT 1,25 a 22?
L'RD7 è liscia bilanciata 33 la six.one con overgrip e 4 grammi ore 12 wb 32.
Con l'RD7 non si riesce a non spinnare, neppure durante i primi palleggi di riscaldamento... ...e si controlla meglio...
Stranamete al servizio slice e kick la situazione si inverte a media velocità e si ristabilisce forzando... Mah?!

Sapreste suggerire qualche setup da provare alla ricerca di qualche 100inaia di rpm?
Nel caso sacrificano cosa?

Per l'RD7 pensavo di provare l'1,25 a pari tensione per avere maggior feeling e velocità di palla.

La revolve secondo voi come va rispetto alla ptt?

Quali soluzioni ibride dovrebbero garantire migliori prestazioni rispetto alle soluzioni adottate?

more_horiz
Da come la racconti...gli RPM o li vai a prendere in discoteca oppure facendo un po' di analisi tecnica sul tuo swing.
Comunque, tienti la RD7, visto che hai più controllo; cerca le corde giuste e poi un maestro per il servizio, che è una "bestiaccia".

more_horiz
Sinceramente le terrei entrambe!
Gioco con queste e con 2 Prince Precision Graphite Michael Chang longbody oversize... Mi piacciono tutte! Anche se vorrei anche qualcosa di nuovo!
Il Magister c'è! Tutte le settimane!
Poi faccio partitelle di circolo.

Adesso fortunatamente ho anche trovato uno bravino che mi ha dato un okkio ai telai e me li incordati aiutandomi a scegliere corde e tensioni. Anche qua sul forum mi avete aiutato!

Visto che drichichi ha detto che anche lui spinnava alla grande con RD7 ho pensato che sarebbe interessante capire quali corde e tensioni utilizzasse.
Poi pensavo che il 16 18 della six one non fosse da meno del 16 19 dell'RD7 per lo spin.
Anche il bilanciamento 32 VS 33 immagino influisca...
Mi piace lo spin dell'RD7 ma mi trovo meglio con il bilanciamento a 32...

Non sono totalmente off topic dai! Sii buono con un apprendista appassionato!

Il minor controllo della wilson lo vedo collegato allo schema corde ma anche a corda e tensione utilizzati. Infatti la palla cammina più veloce con meno sforzo.

Il mio obiettivo è proprio quello di trovare le corde giuste!
Sapreste suggerirmi quali potrei iniziare a provare?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] attualmente sto giocando con ZUS che in origine era 310/31,5 ma tensioni basse e multi andavo lungo, col mono a tensioni medie non c'era feeling. Allora ho azzardato.
Ho tolto grip suo ed ho messo grip Head Cuoio + 5 grammi al tacco e overgrip head hydrosorb, finita ha un bilanciamento tra 30 e 30,5, il peso è 356, ma non si sente, incordata Budello Babolat VS touch 26/25 o Rip Control 1,20 26/25. Il gioco è cambiato specialmente il rovescio, il swing è più fluido, riesco a giocare con la lunghezza giusta e tengo palleggio teso e sostenuto. Non vado fuori tempo e gioco decontratto: è anormale?  Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: