Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marseille - France

20 - 26 febbraio 2012

Name: Open 13
Category: ATP World Tour 250
Surface: Indoor Hard
Prize Money: € 512,750

Winner 2011: Robin Soderling

ATP  250  Marsiglia  (13) Soderl11
(pic by Open13 off site)

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marseille - France


Forfait Soderling


Il protrarsi dei sintomi della mononucleosi hanno consigliato Robin a ritirare la sua iscrizione.

Annuncio confermato dalla sua agente Nina Wennerström tramite il quotidiano svedese Dagens Nyether.
"In questo momento, non è stata fissata la data esatta del rientro. Va meglio, ma è importante non affrettare il suo ritorno per evitare ricadute."

Robin e' fermo da Bastad 2011 ed ha in scadenza parecchi punti da difendere.

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marseille - France


Entry List

1. Tsonga, Jo-Wilfried FRA
2. Fish, Mardy USA
3. Tipsarevic, Janko SRB
4. Del Potro, Juan Martin ARG
5. Soderling, Robin SWE
6. Dolgopolov, Alexandr UKR
7. Gasquet, Richard FRA
8. Ljubicic, Ivan CRO
9. Seppi, Andreas ITA
10. Tursunov, Dmitry RUS
11. Kohlschreiber, Philipp GER
12. Llodra, Michael FRA
13. Davydenko, Nikolay RUS
14. Kunitsyn, Igor RUS
15. Rosol, Lukas CZE
16. Cipolla, Flavio ITA
17. Nieminen, Jarkko FIN
18. Mahut, Nicolas FRA
19. Mannarino, Adrian FRA
20 - 21 (se)
22 – 25 (Q)
26 - 28 (WC)


Alternates Italiani

8 Lorenzi, Paolo
30 Viola, Matteo
38 Galvani, Stefano
50 Naso, Gianluca

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marseille - France


Main Draw

(1) TSONGA, Jo-Wilfried FRA vs bye
MAHUT, Nicolas FRA vs (wc) CLEMENT, Arnaud FRA
NIEMINEN, Jarkko FIN vs ROGER-VASSELIN, Edouard FRA
CIPOLLA, Flavio ITA vs (otto) SEPPI, Andreas ITA

(4) DEL POTRO, Juan Martin ARG vs bye
DAVYDENKO, Nikolay RUS vs BECK, Andreas GER
KUNITSYN, Igor RUS vs Q
SOEDA, Go JPN vs (5) GASQUET, Richard FRA

(7) LJUBICIC, Ivan CRO vs (wc) SERRA, Florent FRA
(wc) MATHIEU, Paul-Henri FRA vs BECK, Karol SVK
MANNARINO, Adrian FRA vs Q
(3) TIPSAREVIC, Janko SRB vs bye

(6) DOLGOPOLOV, Alexandr UKR vs ROSOL, Lukas CZE
Q vs LLODRA, Michael FRA
BACHINGER, Matthias GER vs Q
(2) FISH, Mardy USA vs bye

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marsiglia - France

DAY 1

F Cipolla defeats (8.) A Seppi 64 76(4)
(7) I Ljubicic defeats F Serra 64 67(3) 63
E Roger-Vasselin defeats J Nieminen 62 76(4)

da TWI (n.d.r.)

La 20esima edizione dell'Open 13 si apre con una sfida fratricida di marca italiana: ad imporsi è Flavio Cipolla, che supera col punteggio di 6-4 7-6(4) Andreas Seppi, testa di serie numero 8 del torneo, in 1 ora e 47 minuti di gioco. Al secondo turno se la vedrà col francese Roger Vasselin (vincitore su Nieminen), giocatore modesto ma che costruisce la sua classifica per lo più su questi tornei indoor disponendo di un buon servizio, e giocandosi poi in Francia non sembra cliente facilissimo.

In un Palais Des Sports non proprio colmo per questa sessione serale, e con una città più in subbuglio per l'ormai prossimo ottavo di finale di Champions League dell'OM contro l'Internazionale, il tennis italico ha mandato in onda un incontro inedito a livello ATP, con un unico precedente, a livello Futures, sulla terra di Viterbo nel 2003, vinto in rimonta da Flavio Cipolla.

La partenza del derby azzurro in terra di Francia era favorevole al tennista romano: un break nel gioco di apertura permetteva infatti a Cipolla di condurre nel punteggio sin dal cancelletto di partenza. Le due palle break a disposizione di Seppi nel sesto gioco erano prontamente annullate da Flavio, così come quella nel gioco finale, quando Cipolla aveva bisogno di diverse opportunità prima di chiudere il parziale sul 6-4 dopo 47 minuti.

Il secondo set seguiva la linea dei servizi (da sottolineare un faticoso servizio tenuto da Cipolla nel sesto gioco, con una palla break salvata), fino al tie break, quando Seppi riusciva per primo a vincere un punto in risposta, portandosu sul 4-3. Ma non riusciva a tenere nessuno dei due successivi servizi, finendo col perdere lotteria, set e match.

Brutto passo indietro per il numero 1 d'Italia, apparso lento ed incapace di rispondere alle palle senza peso di Cipolla. Che ora può provare a sognare i quarti di finale di questo ATP 250.

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marsiglia - France


Cipolla con Seppi, vendetta Davis

ATP  250  Marsiglia  (13) Atp-Tennis-img7490

Nell'ultimo match di giornata dell'ATP 250 provenzale, il romano, ignorato per la Davis, ha battuto in due soli set (64 76) il n.1 italiano che a fine match se ne va senza passare in conferenza stampa. Ora per lui Roger-Vasselin.
In uno scontro finora inedito, Flavio Cipolla ha sconfitto per 6-4 7-6 Andreas Seppi, confermando i progressi mostrati per tutto il 2011 e mettendo più di una pulce nell’orecchio a Corrado Barazzutti, che per la trasferta di Davis di Ostrava – su una superficie non così distante dal Gerflor provenzale- gli aveva preferito lo stesso seppi e Simone Bolelli.
[...]L'allievo di papà Quirino merita un grande applauso per aver disputato un match difensivamente impeccabile e aver gestito nel migliore dei modi i suoi turni di servizio: lui stesso, a fine match, si è detto positivamente sorpreso per non aver subito break e contento per aver giocato bene nei punti topici del match, annullando ben 7 palle break. Indubbiamente, con la vittoria in questo "scontro diretto", Flavio lancia un segnale forte in ottica Coppa Davis: interpellato a fine match nel bel mezzo di un massaggio alle gambe, il romano ci ha confessato la sua amarezza non tanto per la mancata convocazione per Repubblica Ceca-Italia, quanto per il fatto di non aver ricevuto nemmeno una telefonata. Tra le righe, insomma, ha fatto capire di tenerci a rappresentare i nostri colori: chissà che questa bella vittoria non possa spianargli la strada..
Quanto a Seppi, l'altoatesino ha mostrato una piacevole attitudine offensiva ed evidenti progressi al servizio e finanche nel gioco di volo, ma paga i tanti, troppi errori da fondocampo, zona nella quale si è fatto " incartare" dalle difese in slice dell'avversario. Sicuramente amareggiato per non aver sfruttato l'ottava testa di serie e l'uscita di Nieminen dalla sua parte di tabellone, Andreas non ha voluto presentarsi in conferenza stampa a fine match: domani, tuttavia, lo vedremo ancora all'opera sur Gerflor provenzale, affiancato allo stesso Cipolla nel 1°turno del torneo di doppio. [...]
Ubitennis

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marsiglia - France


Tsonga soffre ma conquista la semifinale: trovera´ Del Potro

ATP  250  Marsiglia  (13) Atp-Tennis-img6834

Vittoria numero 200 per il francese. Finisce contro Llodra invece l´avventura di Olivetti, bene Tipsarevic

QUARTI DI FINALE

(4) J Del Potro defeats (5) R Gasquet 75 76(5)
(3) J Tipsarevic defeats (7) I Ljubicic 64 64
(1) J Tsonga defeats E Roger-Vasselin 64 75
M Llodra defeats A Olivetti 76(5) 75


Finisce ai quarti l'avventura di Albano Olivetti, che in una battaglia a suon di aces perde 7-6(5) 7-5 contro Michel Llodra ed esce dal torneo di Marsiglia. Per il numero 388 del mondo rimane comunque la soddisfazione per il risultato conseguito e per aver tenuto testa al più quotato avversario, avendo ceduto, forse più per inesperienza che altro, solo nei momenti decisivi del match. Per lui anche il record francese di 240 km/h al servizio (ancora lontano dal famigerato e non ufficiale 258 che secondo alcuni avrebbe raggiunto al Challenger di Bergamo), e un salto di 100 posizioni in classifica. A contendere il posto in finale, ci sarà Janko Tipsarevic vittorio su Ivan Ljubicic con lo score di 6-4 6-4, senza soffrire e concedere alcuna palla break al croato, conquistando il successo dopo 1 ora e 29 minuti di gioco.

Prima del loro incontro c'era stato l'altro derby francese di giornata, dove Jo-Wilfred Tsonga, testa di serie numero 1 del torneo, se l'è dovuta vedere contro il connazionale Edouard Roger-Vasselin. A prevalere alla fine è stato il favorito del pronostico, uscito vincitore con il punteggio di 6-4 7-5, pur senza brillare particolarmente e compiendo una serie infinita di errori. E' la vittoria numero 200 in carriera per Cassius (ben 143 sul veloce), a fronte di 88 sconfitte.

Roger-Vasselin approfitta nel primo set della giornata storta di Tsonga e conquista subito break. Il numero 6 del mondo è però bravo a rimettere subito il punteggio in parità, sfruttando la prova negativa al servizio dell'avversario (40% di prime e quattro doppi falli). Il servizio è invece l'unica arma di Tsonga a funzionare bene ed è proprio quello a salvarlo quando, sul 4-4, si trova improvvisamente sotto 0-40: grazie a quattro aces e due servizi vincenti, recupera lo svantaggio e tiene il servizio. Nel game successivo è lui a conquistare il break che chiude il set, infilando tre volte consecutive un Roger-Vasselin troppo precipitoso in attacco.

Il secondo set ricomincia sulla scia del precedente. Tsonga non riesce a esprimere il suo miglior gioco e trova sempre meno il campo. Nel settimo game, è di nuovo il servizio (due aces e due prime vincenti) a salvarlo da una situazione che lo vede di nuovo sotto 0-40. Nel momento decisivo sul 5-5, è però Roger-Vasselin a farsi trovare meno pronto e più nervoso e, con due errori banali, consegna break e match al suo avversario. Ora Tsonga dovrà ritrovare i suoi migliori colpi se vorrà proseguire la corsa per vincere di nuovo a Marsiglia dopo il trionfo del 2009.

In semifinale sarà dunque gran match con Juan Martin Del Potro che fa sfumare il derby transalpino eliminando dai giochi Richard Gasquet per 7-6 (5) 7-5. Un incontro molto equilibrato e deciso su pochi punti, ma a far la differenza è stato il servizio dell'argentino: il tennista di Tandill ha portato a casa il 78% di punti con la prima, mettendo a segno anche la bellezza di 15 aces.

TWI (n.d.r)

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
Partitone di Llodra oggi, che nel tie-break del 2° set ha annullato ben 6 set point a Tipsarevic prima di chiudere al primo match point. Chapeau! ATP  250  Marsiglia  (13) 953229

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
Un bravissimo a Albano Olivetti.....
E riguardo Soderling mi dispiace tanto...ho addirittura letto una sua dichiarazione dove parlava addirittura di 3 anni per ritrovare la forma al 100% e per questo starebbe meditando il ritiro!!!

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
Ogni tanto il buon Michel si ricorda di essere stato anche n.1 al mondo tra gli juniores davanti ad un certo Roger...mannaggia a lui!!! ATP  250  Marsiglia  (13) 432574

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ogni tanto il buon Michel si ricorda di essere stato anche n.1 al mondo tra gli juniores davanti ad un certo Roger...mannaggia a lui!!! ATP  250  Marsiglia  (13) 432574


peccato che non se lo sia ricordato anche con Troicki in finale di Coppa Davis... Mad

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marsiglia - France

Seconda finale consecutiva per Del Potro

SEMIFINALI

Del Potro b Tsonga 6-4 6-7 6-3

Marsiglia non sorride, almeno nel primo pomeriggio. La ridente cittadina della provenza vede svanire il sogno di una finale in bianco-rosso e blu già dalla prima semifinale del torneo. Ad onor del vero, quella tra Del Potro e il portacolori Tsonga era diagnosticata come l'atto finale fin troppo anticipato del torneo, con un tabellone eccessivamente sbilanciato nella sua parte alta. Nella miriade di tornei transalpini di questo scorcio di febbraio, tra ATP e Challenger, ancora a secco la compagine della Tour Eiffel, che due settimane fa vide svanire anche il sogno del francese Monfils, caduto a Montpellier sotto le bordate di Tomas Berdych.

Lo stesso copione si ripete anche oggi e la Francia tutta dovrà sperare nell'eclettismo del veterano Llodra, opposto all'occhialuto Tipsarevic. Ben poca cosa, in ogni caso, sembra essere il vincente di questa semifinale, qualcosa in più di uno sparring-partner al cospetto di un sempre più convincente Del Potro. L'argentino di Tandil estromette infatti Tsonga attraverso una prestazione convincente soprattutto nei fondamentali da fondo. Il gioco di Tsonga è idoneo, come quello di Berdych la scorsa settimana a Rotterdam, per esaltare le qualità di un eccellente colpitore come Juan Martin: sicuri che nelle bordellate da fondocampo, Del Potro è secondo a pochi.

Una partita che si è protratta fino al terzo set ma che si sarebbe potuta chiudere anche prima se l'argentino avesse sfruttato due palle break sul 4-4 15-40 che l'avrebbero portato in carrozza a servire per il match. Un tie-break perso e un terzo set controllato abbastanza agevolmente gli consentono però di raggiungere la seconda finale consecutiva della stagione (e la prossima settimana sarà impegnato, per il quarto torneo di fila, a Dubai) e di allungare a 4-1 il conteggio degli scontri diretti con il francese.

La cronaca del match, come spesso accade in questi frangenti, è scevra di particolari colpi di scena, con due giocatori entrambi eccessivamente solidi al servizio (nonostante le 12 palle break totali del match, solo 4 sono state convertite e gli aces totali sono 41). Momenti di particolare enfasi si denotano nel tie-break del secondo parziale, conclusosi per 10-8 per il galletto, capace di annullare anche un match point. Peccato che lo stoicismo dimostrato in quel frangente non gli sia servito per sovvertire i pronostici e perseverare nella lotta anche nel terzo set: un break ad inizio parziale infatti, agevolmente poi mantenuto da Del Potro, degrada Tsonga al ruolo di comprimario per tutto il resto del match.

Il sosia di Muhammed Ali vede invece dileguarsi la visione della seconda finale stagionale, dopo quella vinta ad inizio stagione nel torneo di apertura di Doha contro il connazionale Monfils ma migliora il risultato ottenuto lo scorso anno nello stesso torneo, dove perse ai quarti per mano del russo Youzhny.




Llodra b Tipsarevic 6-4 7-6 (10)

In finale Palito troverà l'idolo di casa Michael Llodra, alla terza finale in carriera a Marsiglia, forte di un serve&volley ed un back di rovescio capaci di mandare in tilt un regolarista come Tipsarevic, reo tuttavia di aver sprecato ben 6 setpoint nel tie-break decisivo.

da TWI (n.d.r.)

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
ATP  250  Marsiglia  (13) Open_110 Marsielle - France

Primo titolo in stagione per Del Potro

ATP  250  Marsiglia  (13) 7e5a1e619697970dda765e249e0fc8fd-getty-509145487

J Del Potro d M Llodra 64 64

da TWI (n.d.r.)

Nessuna sorpresa nell'atto conclusivo dell'Atp di Marsiglia: rispettati infatti i pronostici della vigilia, dunque è Juan Martin Del Potro ad alzare il trofeo, superando in due set Michael Llodra per 6-4 6-4 e provocando così un dispiacere al suo pubblico. Davvero troppo solido l'argentino, che conferma così l'ottima impressione destata in questo suo ottimo inizio di stagione dando continuità alla finale raggiunta a Rotterdam. Se domenica scorsa nulla ha potuto contro un ritrovato Federer, quest'oggi ha potuto recitare il ruolo del protagonista.

Nonostante una vittoria di "misura" con un break per set, il transalpino nulla ha potuto sul servizio dell'avversario. Esemplare il rendimento alla battuta di Del Potro, con il 73% di prime palle in campo e 36 punti su 40 conquistati, per un totale di soli 12 punti concessi alla risposta del mancino in 10 turni giocati. Per Llodra quindi nemmeno l'ombra di una palla break, mentre per l'argentino le occasioni fioccano. Resta comunque un gran torneo disputato dal tennista di casa, capace di generare un gioco brillante e accontentare anche i nostalgici del serve and volley.

Del Potro si assicura così il suo decimo titolo in carriera, ma solamente il primo sul cemento indoor, in cui può "vantare" il record negativo di tre finali perse. L'argentino conferma così al meglio i progressi dimostrati nel 2012 e il ritorno in top ten dopo il tragico e sfortunato 2010, confezionando anche il successo con personalità su Tsonga, uno dei tennisti più caldi del passato finale di stagione. Con Indian Wells alle porte, non possiamo escludere il ragazzo di Tandill dalla corsa al titolo.

descriptionATP  250  Marsiglia  (13) EmptyRe: ATP 250 Marsiglia (13)

more_horiz
Onore e gloria allo sconfitto Llodra, capace di regalare colpi di grandissima maestria ormai scomparsi dai campi. Come non rimpiangere il tennis classico, vedendo un giocatore che riesce ancora ad applicarlo contro i picchiatori odierni ?
Speriamo continui ancora per un pò...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere