Sao Paulo - BrasilDAY 21 TURNOD Nalbandian defeats B Paire 76(3) 63
(8.) A Ramos defeats S Giraldo 63 64
P Starace defeats P Capdeville 57 76(7) 62
L Mayer defeats (6) J Ferrero 76(6) 62
J Chardy defeats B Kavcic 64 64
2 TURNO(4) T Bellucci defeats R Mello 60 16 63
da TWI (n.d.r.)
Potito Starace, dopo l'impegno di Coppa Davis in Repubblica Ceca, è volato in Brasile per disputare il torneo Atp di San Paolo, su terra battuta, e all'esordio ha sfidato il cileno Paul Capdeville. Per lui un primo turno più complesso del previsto ed una vittoria tiratissima: 5/7 7/6 6/2!
Primo parziale che ha visto entrambi i tennisti servire molto bene e non concedere breakpoints sino all'undicesimo gioco, quando è stato proprio l'irpino il primo a smarrire la battuta, alla prima occasione, e a perdere poco dopo il set per 7 a 5.
Nel secondo set Starace è invece partito alla grande, breccando nel primo game il cileno e portandosi sul 40/0 nel game successivo, prima di rovinare tutto subendo un clamoroso e inatteso controbreak. Dall'1 a 1 è tornato l'equilibrio e ancora una volta sono stati i rispettivi turni di servizio a farla da padroni, questa volta sino al tiebreak. Qui l'azzurro ha piazzato immediatamente il minibreak ma è stato riacciuffato subito da Capdeville, bravo poi ad issarsi sul 5/3. A questo punto bella reazione di Potito e puntuale impatto sul 5/5, prima che il sudamericano sul 7/8 gli regalasse il set con un doppio fallo a dir poco sciagurato.
Rinvigorito per il set vinto il campano ha spiccato il volo nel set decisivo nelle fasi iniziali e dopo aver annullato tre palle break sul 4/2, ha archiviato la pratica per 6/2. Ora Poto (avanti anche in doppio con Bracciali) giocherà contro Carlos Berlocq.