come già detto da ace, la partita è stata molto combattuta dal punto di vista del punteggio, meno negli scambi perchè soprattutto ace puntava a chiudere il punto nei primi 2 scambi (dato il braccio che si ritrova può permetterselo...)
il primo set è andato avanti dominato dal servizio (come diceva drdivago ace batte veramente molto bene, servizio piatto ma sempre piazzato negli ultimi 20 cm disponibili e anche spesso molto angolato), io non sono mai riuscito a trovare il bandolo della risposta, strano perchè di solito prima o poi riesco a trovare il modo di rispondere anche a servizi più forti, ma la sua continuità nel servire profondo, veloce e piazzato mi ha tolto molte sicurezze in risposta...
con le dovute differenze, mi sono sentito come chi deve giocare contro isner... frustrato perchè impotente nei turni di risposta e sotto grossa pressione nei propri turni di servizio consapevoli che ogni palla break concessa è un potenziale set point concesso!!!
fortunatamente ho servito molto bene, cercando più il rimbalzo alto che la forza sia nella prima che nella seconda, ho chiesto molto al servizio, ma ho anche ottenuto molto (non mi capita molto spesso
)...
sono così riuscito a tenere sempre il servizio sfruttando anche la sua voglia di cercare la risposta vincente (peraltro spesso riuscita
) e la conseguente alta percentuale di errori...
sul 4 pari è successo quello che speravo ma che non pensavo ormai succedesse più, ace ha smarrito la prima di servizio, facendo anche 1 o 2 doppi falli, se non ricordo male sono andato 0-40, poi lui ha messo dentro 2 belle prime e siamo andati 30-40, poi ha sbagliato la terza e sono andato a servire sul 5/4 per me. in quel momento ero molto gasato perchè non mi aspettavo quel regalino... compreso lo smash d'allenamento che mi ha proposto dopo un attacco non proprio alla edberg...
il servizio non mi ha abbandonato e ho chiuso il set, con non poca meraviglia... dopo i primi giochi ero sicuro che prima o poi avrei perso il servizio in uno dei miei famosi cali di concentrazione che durano spesso almeno 2/3 giochi di fila... invece no! sempre ben concentrato e con chiara la tattica che poteva portarmi a giocarmela: tenere lo scambio e fargli giocare palle che non avrebbe potuto chiudere con facilità con quei suoi colpi piatti e potenti... se rallentavo un attimo lo scambio lui giocava subito la botta a chiudere, magari non sempre vincente, ma così il gioco era solo in mano sua... dovevo spingere col diritto per tenerlo lontano dalla riga di fondo e farlo muovere... facile a dirsi, meno a farsi, visto il mio rovescio non proprio aggressivo
!
nel secondo c'è stato qualche scambio in più, anche se non molti, tanto che mia moglie che filamva a un certo punto mi ha detto: "ma se non fatte almeno 2 scambi di fila... io cosa filmo!?!?!"
qui il suo servizio ha iniziato ad essere meno incisivo e io ho trovato qualche risposta in più, riuscendo a rendergli più complicato tenere il servizio, infatti sono riuscito ad andare avanti 5/2... e qui come al solito c'è stato il famoso calo mentale fisiologico tipico del mio tennis...
sono andato a servire consapevole di avere a disposizione 2 turni di servizio, e questo pensiero è stato disastroso... da 5/2 a 5/4 0-40 in pochi minuti... qui penso che ace avrebbe dovuto sfruttare meglio la situazione cercando il mio errore, invece mi ha praticamente regalato 4 punti su 5 (uno ho servito io molto bene da destra a uscire, chiudendo facilmente il diritto sulla corta risposta) e finalmente ho chiuso 6/4 anche il secondo set!
direi che abbiamo giocato 1 ora e mezza...
mi sono proprio divertito e sono riuscito a giocare più come gioco in torneo he come gioco di solito in amichevole: non sono molto amante delle amichevoli, non riesco mai a tenere la concentrazione se non c'è l'adrenalina della sfida!
a inizio partita gli avevo donato il gagliardetto della romagna, cioè il "luneri di smembar", che è un calendario lunare tipico romagnolo (difficile spiegare cos'è... leggete qui che lo spiega meglio:
“E' luneri di Smembar “ nasce in un’osteria di Faenza nel 1844, la notte di San Silvesto, viene letteralmente tradotto “il lunario dei pezzenti”, infatti, “lunari” significa lunario e gli “smembar”
sono i poveracci, gli straccioni, la gente del popolo. Questo lunario
nasce dall’anima popolare romagnola, anarchica e non molto disposta alle
dicerie del regime politico al potere ma alle prese con la dura realtà
quotidiana. I famosi “smembar” che si ritrovano nelle osterie e vanno a
braccetto con un fiasco di vino a cantare le famose zirudelle e fare satira sul politico di turno. Il calendario si compone di due parti:
una dedicata alle canzonette dialettali le famosissime zirudelle, alle
vignette satiriche su qualche avvenimento politico, alle sfrofette in dialetto
romagnolo e i consigli per le semine. L’altra parte invece contiene le
indicazioni sulle feste religiose, le date delle processioni con le
levate del sole, i santi romagnoli, le tavole del suono delle messe, le
eventuali eclissi e le fasi lunari. Ancora oggi nell’edicole è tra i
calendari più comprati dai romagnoli.)
a fine partita invece ace mi ha donato una cassetta di radicchio trevigiano igp... che prontamente mia moglie (fa degli ottimi risotti e quello con il radicchio è il suo preferito!) la sera mi ha fatto un ottimo risotto... aspetto però in giornata la ricetta del risotto con radicchio che fanno a treviso, così da utilizzarlo nel miglior modo!!!
insomma... da ripetere!
fortunatamente per me, ma sfortunatamente per voi, da lunedì cambio lavoro per almeno 4 mesi, e dove andrò non avrò molto più tempo per seguire e scrivere sul forum... cambia anche l'orario di lavoro e non riuscirò più a giocare nella pausa pranzo...
quindi aspetto con ansia il torneo primaverile del veneto per attivare la mia wild card!!!