Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptiondomande su situazioni strane ma comuni Emptydomande su situazioni strane ma comuni

more_horiz
mi hanno rivolto queste 2 domande e non mi ricordo dove trovare nel regolamento le risposte (e col bimbo piccolo in questo momento non riesco a trovare il tempo di leggere tutto)

1-doppio (ma anche singolo direi)
il giocatore A colpisce l'avversario B al
corpo, la palla torna indietro e cade nel campo del giocatore A!
di chi è
il punto?

2-la palla passa da un buco
della rete durante il gioco, l'avversario dice cavoli vostri, la palla di là è venuta!
di
chi è il punto?

secondo me è così:
1-punto del giocatore A perchè B non l'ha presa con la racchetta
2-la palla deve passare sopra o di fianco alla rete, non attraverso!

chi risponde riesce anche ad indicarmi dove trovare le risposte sul regolamento?

grazie a tutti
nanobabbo

descriptiondomande su situazioni strane ma comuni EmptyRe: domande su situazioni strane ma comuni

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
mi hanno rivolto queste 2 domande e non mi ricordo dove trovare nel regolamento le risposte (e col bimbo piccolo in questo momento non riesco a trovare il tempo di leggere tutto)

1-doppio (ma anche singolo direi)
il giocatore A colpisce l'avversario B al
corpo, la palla torna indietro e cade nel campo del giocatore A!
di chi è
il punto?

2-la palla passa da un buco
della rete durante il gioco, l'avversario dice cavoli vostri, la palla di là è venuta!
di
chi è il punto?

secondo me è così:
1-punto del giocatore A perchè B non l'ha presa con la racchetta
2-la palla deve passare sopra o di fianco alla rete, non attraverso!

chi risponde riesce anche ad indicarmi dove trovare le risposte sul regolamento?

grazie a tutti
nanobabbo

Le risposte date da te sono esatte.

La prima la trovi "Regole del tennis, regola 24, comma J".

La seconda non lo so, mi dispiace Smile

descriptiondomande su situazioni strane ma comuni EmptyRe: domande su situazioni strane ma comuni

more_horiz
Risposta 2: Se la rete ha un buco non è regolamentare. E' come giocare con un campo di dimensioni diverse da quelle previste.

Risposta 1: Regole del tennis: regola 24 comma H. Vince A.
Questo vale anche se la palla tirata dal giocatore A colpisce il giocatore B fuori dal campo.

more_horiz
dovrei aver trovato la prima risposta:
1-REGOLA 24. Giocatore che perde il punto
i) la palla in gioco tocca il giocatore o qualsiasi cosa egli indossa o porta, eccetto la racchetta

more_horiz
REGOLA 25. Risposta buona
1. La risposta è buona se:
a) la palla tocca la rete, i pali/paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro, purché essa passi al di sopra di ognuno di essi

more_horiz
grazie x l'aiuto...

more_horiz
a) la palla tocca la rete, i pali/paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro, purché essa passi al di sopra di ognuno di essi

ora non vorrei dire una fesseria ma la palla dovrebbe essere buona anche se colpisce la sedia dell'arbitro e quindi va nel campo avversario... Suspect Smile

come non detto...ho controllato:
REGOLA 23. Palla che tocca un arredo permanente
1. Se la palla in gioco tocca un arredo permanente (eccetto la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro)
dopo aver toccato terra, il giocatore che l'ha colpita vince il punto; se li tocca invece prima di toccare terra, il suo avversario vince il punto.
CASI E DECISIONI
Caso 1 Una risposta colpisce l'Arbitro o il suo seggiolone o sostegno. Il giocatore
sostiene che la palla sarebbe andata a cadere nel campo.
Decisione Perde il punto.

more_horiz
guidoyouth ha scritto:

ora non vorrei dire una fesseria ma la palla dovrebbe essere buona anche se colpisce la sedia dell'arbitro e quindi va nel campo avversario... Suspect Smile

1. Se la palla in gioco tocca un arredo permanente (eccetto la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro)
dopo aver toccato terra, il giocatore che l'ha colpita vince il punto; se li tocca invece prima di toccare terra, il suo avversario vince il punto.
CASI E DECISIONI
Caso 1 Una risposta colpisce l'Arbitro o il suo seggiolone o sostegno. Il giocatore

confermo e aggiungo:
se giochi in singolo i paletti esterni del doppio sono arredo permanente come il seggiolone? secondo me si!

more_horiz
guidoyouth ha scritto:

CASI E DECISIONI

confermo e aggiungo:
se giochi in singolo i paletti esterni del doppio sono arredo permanente come il seggiolone? secondo me si!

bella domanda! in teoria si! però guarda qui...

le hanno dato il punto! quindi lo hanno considerato come non fosse permanente...

more_horiz
ah no!
i paletti verdi del video della clijsters sono quelli del singolare...
quindi è come dicevi tu: se la palla colpisce il paletto di sostegno piazzato fuori dal campo non vale! domande su situazioni strane ma comuni 622327

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
ah no!
i paletti verdi del video della clijsters sono quelli del singolare...
quindi è come dicevi tu: se la palla colpisce il paletto di sostegno piazzato fuori dal campo non vale! domande su situazioni strane ma comuni 622327

allora mi ricordavo bene... ho fatto il corso da giudice 26 anni fa... domande su situazioni strane ma comuni 97171

more_horiz

Ciao ho visto solo ora la tua richiesta d'aiuto nell'altro 3ad, però ho visto anche che hai trovato facilmente risposta ai tuoi quesiti in maniera molto elementare e cioè leggendo con attenzione le REGOLE DEL TENNIS .
Spesso la risposta ai nostri dubbi è sotto il nostro naso e una semplice rilettura delle regole fondamentali dissipa tutto. Aggiungo che spesso e volentieri i dubbi ce li fanno venire coloro che approcciano per le prime volte il nostro sport ed i regolamenti non li hanno mai letti ma solo desunti dall'esperienza del campo . No

more_horiz
grazie anche a te sinnet, l'altro giorno non avevo il tempo di leggere il regolamento... ero un po' incasinato, quindi ho chiesto qui, che magari serve anche a qualcun altro!!! domande su situazioni strane ma comuni 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: