Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














il mono più potente

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
Voloidion
mattiaajduetre
Crisidelm
misterrovescio
braided
pinimbe
dario.zampi
Felix
gustav
novak
biciomac
fedeeffe
massimiliano.sixone95
bad_horse
Eiffel59
FederYonex
20 partecipanti

descriptionil mono più potente - Pagina 3 Emptyil mono più potente

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Voglio riagganciarmi al post "le vostre migliori corde nel cassetto", dove si sono individuate 4 categorie di mono per altrettante tipologie di giocatore:

-mono da controllo
-mono da picchiatore
-mono da picchiatore/toppatore
-mono da top spin puro

In aggiunta vorrei sapere qual è il mono più potente?
Molti a cui incordo mi chiedono: voglio una corda potente, ma non un multi, che mi permetta di toppare anche un pò.

Perciò: quali sono i mono ad oggi che spingono di più?

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
piccolo uppino per il grande Eiffel Smile

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Eiffel, mettendo da parte la mia richiesta di stilare classifiche sulle 5 migliori per durata, potenza, controllo ecc. sulla base di dati "scientifici" (mi rendo conto che è un lavoraccio), potresti specificare meglio la tua risposta sui nuovi mono (RPM Dual, Black Shark, Firestorm, 4G, Metal Tour, Focus HEX Soft ecc., indicando in quali fasce di tensione si collocano?
Grazie.

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Credo che Eiffel non potesse (possa ancora?) rispondere data la sua trasferta a Roma...

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
@crisidelm
che iella! :-) Sono informazioni che mi servivano subito. Vabbeh, aspetterò che torni, ringraziandolo sin da adesso :-)

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
pinimbe ha scritto:
@crisidelm
che iella! :-) Sono informazioni che mi servivano subito. Vabbeh, aspetterò che torni, ringraziandolo sin da adesso :-)

P.S. ..ringraziandolo sin da adesso e scusandomi per l'impazienza ma era un argomento interessantissimo.
Cmq non avevo capito che Eiffel era fuori sede (e -deduco- privo dei suoi strumenti di consultazione :-) )

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
mi domando se Eiffel è tornato e adesso può rispondere alla mia ultima domanda sui nuovi mono...

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Diciamo che per  fare un analisi completa -fascia per fascia- ci vorrebbe più o meno un forum apposito...What a Face
Comunque..le "nuove" sono generalmente meno "emergenti" e vistose nella fascia intermedia, 23/26 kg.
Ritornano ad emergere -in resa pura- nella fascia successiva, ma le durate crollano in maniera drastica..anche se in taluni casi le prestazioni come potenza assoluta e controllo vanno addirittura a superare i dati ritenuti "ottimali" per queste corde (fascia 20-23 kg).
Per le FS (così come per tutte) le rilevazioni statiche si effettuano a 62 lbs (28.1 kg), quelle dinamiche nello specifico in fascia 2 (20/23)

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Quindi, se interpreto bene e riassumendo in termini generali, queste nuove corde corde darebbero il meglio, in ordine decrescente di resa in termini di potenza:
- in fascia 2 (20/23 kg), ritenuta ottimale per loro;
- in fascia 1 (17/20 kg);
- in fascia 4 (oltre 26 kg);
- in fascia 3 (23/26 kg.

Questi nuovi mono sono tutti in -o con percentuali di- alfa-olefine? Lo chiedo per farmi bene o male un'idea  perché in alfa-olefine è la firestorm che uso.
Come sempre grazie.

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
I bicomponenti possono essere costruiti con diversi tipi di copoliemeri e/o copoliesteri. Non necessariamente alfa olefine, quindi.

Per la "classifica", è corretta.

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
FederYonex ha scritto:
Voglio riagganciarmi al post "le vostre migliori corde nel cassetto", dove si sono individuate 4 categorie di mono per altrettante tipologie di giocatore:

-mono da controllo
-mono da picchiatore
-mono da picchiatore/toppatore
-mono da top spin puro

In aggiunta vorrei sapere qual è il mono più potente?
Molti a cui incordo mi chiedono: voglio una corda potente, ma non un multi, che mi permetta di toppare anche un pò.

Perciò: quali sono i mono ad oggi che spingono di più?

Tradotto tutto in casa Starburn? Quali corde nelle 4 classifiche? ??

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Zhero, Tour, Octoblaze Rough e CTT...

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
il mono più potente - Pagina 3 622327

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Zhero, Tour, Octoblaze Rough e CTT...

E AQP come si posiziona?

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Primo gruppo, ma con più spin access e facilità...

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Primo gruppo, ma con più spin access e facilità...

Grazie... Wink

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
ciao mario, su Aerogel 16X18 305 gr (chissà perchè un telaio così bello ad un certo punto non viene più fatto) volevo montare un mono, visto il telaio, con un certa potenza, consigli? calibro?

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
La logica porterebbe a scegliere corde sul genere "Alu Power ed assimilate". Non è che ne incordiamo più molte di AG300 Tour, comunque gli armeggi più usati sono oltre alla suddetta LXN, la "sorella" 4G Rough, la nuova TB Diampnd in calibro 1.25.

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
grazie...

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Riesumo questo vecchio post per sapere quale potrebbe essere un mono potente (o il più potente), che si abbini bene (a basse tensioni) e possa dare tutto il brio possibile alla racchetta Pacific X Feel Tour (295 gr per 56 (!!!) di flex).
E' un bell'attrezzo, ma davvero moolto moolto controlloso :-)

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Dipende da !quanto basse" sono le tensioni. Potenza e confort si scontrano sempre con la curva di resa ottimale della corda...direi che un buon compromesso  è la 4G Soft di LXN. La Babolat faceva l'ottima RPM Dual ma non è più in produzione, almeno per il mercato europeo....

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
ciao, grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io pensavo attorno ai 19/20 Kg, o anche di meno, se lo consente la "curva" di resa ottimale della corda, per ricavare il più possibile in termini di potenza.
Cmq, che calibro per le due corde che suggerivi, RPM Dual e 4G soft?

Altra cosa.
Considerato  che l'articolo risale a qualche annetto fa, volevo sapere se le corde che mettevi in prima fascia, (Fascia 1: 17/20 kg
Dunlop Explosive Poly Max 16, Babolat Pro Hurricane 1.20, Babolat Hurricane Feel 1.25, isospeed AXON Mono 1.25, Starburn Titan, Signum Pro Poly Plasma Pure 1.28) andrebberero pure bene,  o se l'optimum è rappresentato dalle suddette RPM e 4G.

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Andrebbero bene (ma la prima e la terza non sono più prodotte), anche se le "nuove" sono meglio.

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Ok, grazie.
Visto che sono passati alcuni annetti (prova ne è che alcune corde non le fanno più), non è che si potrebbe avere un aggiornamento dell'elenco per fasce, o quanto meno della prima?

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Quanto meno, si potrebbe sapere come si collocano la Yonex Poly Tour Fire e Yonex Poly Tour Spin G?

Potrei provarle alle dette basse tensioni (20 / 21 kg) sulla pacific X Feel Tour?
Grazie a chi saprà rispondermi..

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
qualcuno ha provato le doubleAR Sylikon?? come potenza ........

descriptionil mono più potente - Pagina 3 EmptyRe: il mono più potente

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Velocità di uscita della palla ed energia cinetica sono parametri differenti...la BM ha più della prima ma meno della seconda (e manco poco....)


Non voglio fare l'ingegnere rompipalle, è vero che sono parametri diversi MA in balistica la velocità dell'oggetto proiettato in atmosfera è (non linearmente) proporzionale alla quantità di moto trasferita.

Tradotto, una palla cosiddetta "pesante" è necessariamente più veloce di una "leggera"  **
=> in altri termini la palla più "pesante" è necessariamente anche la più veloce anche se può non sembrare così.

** per le caratteristiche dell'oggetto pallina è stimabile che a parità di moto impresso la volocità segua una curva decrescente più ripida di quella dell'energia cinetica ma le due non possono incrociarsi!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere