Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
Dopo aver chiesto lumi a eiffel mi accingo a far incordare la mia rdis 100 mid, rigorosamente a 4 nodi, come mi è stato consigliato.....però mi sono accorto di una cosa....i due telai che ho sono entrambi incordati a due nodi!!!!! (uno l'ho preso già incordato...l'altro me l'hanno incordato al club), in giro ho letto che questo può creare problemi agli isometrici....ho letto adirittura che invalida la garanzia...e quando ho visto i due nodi.... affraid ....paranoia immediata

Della garanzia non mi interessa nulla, le ho prese usate....però vorrei sapere se rischio di far danni seri ai telai giocando incordato a due nodi....attualmente i telai mi sembrano integri...però mi è preso il panico affraid ....in ogni caso uno dei due lo farò reincordare comunque a giorni (a 4 nodi)....ma l'altro è stato appena incordato e mi dispiacerebbe dover tagliare le corde subito...


Insomma ....ho bisogno di due parole di conforto da qualcuno esperto....almeno mi calmo.... Very Happy

descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyRe: Momento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
io ti consiglio di farle reincordare tutte e due

descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyRe: Momento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
Ebbene sì, se non si incordano a 4 nodi, la garanzia delle Yonex decade. Proprio per la forma isometrica dei telai, vanno incordate così, con cross top to bottom. Forse e dico forse, solo delle incordature ATW fatte come si deve sarebbero accettabili come 2 nodi sulle Yonex...(non per la casa madre comunque).

descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyRe: Momento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
Quindi la soluzione migliore mi dite che è reincordarle entrambe....ma,giusto per capire,cosa si rischia esattamente con l'incordatura a 2 nodi? e perché un ATW potrebbe andare? ma sopratutto.....come la posso riconoscere una atw?

descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyRe: Momento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
ti faccio un piccolo resumé...

Tutti i telai moderni (nessuno escluso) sono più "forti" nella gola che non in testa, ergo iniziando le orizzontali dal basso come avviene in tutti i modelli in cui le verticali finiscono alla gola mano a mano che ci si avvicina alla testa la pressione derivante dall'azione delle verticali già montate (che schiacciano il telaio verso il basso) e delle orizzontali già montate (che lo comprimono verso l'interno) tendono a creare quello che viene definito "effetto palloncino": immagina un palloncino gonfio (l'aria all'interno simula la resistenza strutturale) preso tra le mani una di fronte all'altra. Ora applica un po' di pressione con le dita verso il basso..poi applica pressione dal basso progressivamente, avvicinando i polsi. Immagina il risultato..è proprio la stessa cosa che succede ad un telaio moderno Wink
Solo telai con passacorde particolari come il Woofer di Babolat o sistemi di posizionamento come quelli adottati da Fischer/Pacific garantiscono una minore quantità di stress trasmesso dalle corde al telaio.

Un ATW (od un Box, secondo i casi) fa si che lo stress si ripartisca in maniera più uniforme, alternando gli sforzi progressivi sulle differenti "facce".
Riconoscere un pattern alternativo è abbastanza facile: la corda che "corre" all'esterno ha una diversa collocazione, ed in generale la quantità di corda all'altezza dei quattro angoli del telaio dove le verticali si incrociano con le orizzontali è inferiore.

descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyRe: Momento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
Grazie dell'ottimo riassunto....


Eiffel59 ha scritto:


Un ATW (od un Box, secondo i casi) fa si che lo stress si ripartisca in maniera più uniforme, alternando gli sforzi progressivi sulle differenti "facce".
Riconoscere un pattern alternativo è abbastanza facile: la corda che "corre" all'esterno ha una diversa collocazione, ed in generale la quantità di corda all'altezza dei quattro angoli del telaio dove le verticali si incrociano con le orizzontali è inferiore.


Ho controllato le mie e hanno più filo (due giri) all'esterno negli angoli...quindi non è l'ATW, giusto?

Quindi la cosa migliore sarebbe reincordare entrambe o posso giocare con l'ultima incordata un altro pò senza rischiare di vedermela implodere? L'altra in ogni caso la reincordo...

descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyRe: Momento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
Implodere no... piuttosto controlla sovrapponendoli i due telai prima e dopo che la corda più vecchia sia levata per controllare eventuali deformazioni...

descriptionMomento di panico sull'incordatua yonex...help me!!! EmptyRe: Momento di panico sull'incordatua yonex...help me!!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Implodere no... piuttosto controlla sovrapponendoli i due telai prima e dopo che la corda più vecchia sia levata per controllare eventuali deformazioni...




a quanto pare tutto a posto....un telaio è già stato reincordato correttamente, l'altro me l'hanno controllato e mi hanno detto che va reincordato correttamente ma che intanto un pò le corde le posso consumare ....grazie mille delle dritte...ieri sera mi stava prendendo un coccolone!!! :-DDDD
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere