Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyTelecamera HD con slow motion

more_horiz
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Gradirei ricevere dei consigli sulla scelta di una telecamera digitale non professionale ma, comunque, abbastanza buona ed affidabile da poter usare anche all'interno dei palloni da tennis con la possibilità di slow motion per riprendere ed analizzare i colpi di alcuni ragazzi durante gli allenamenti.

Non sono, purtroppo, un esperto in tale settore e, quindi, sono graditi tutti i consigli/suggerimenti del caso anche sul software da utilizzare, eventualmente, sul PC per poter "lavorare" le riprese isolando eventuali particolari dei colpi

Ho constatato che su questo forum ci sono moltissimi appassionati di tennis che sicuramente, anche per solo diletto, avranno usato delle telecamere per riprendere i propri colpi e che, quindi, potranno trasmettere le loro esperienze/valutazioni

grazie in anticipo

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
non riesco a credere che nessuno di voi non si sia fatto riprendere per vedersi sul PC e magari analizzato i propri colpi....

se così, sarei grato di conoscere tipo videocamera usato e risultati

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
roby,va bene qualsiasi fotocamera che fa anche video volendo,ancora meglio ovviamente una videocamera hd di qualsiasi marca..........per lo slow motion scarica il programma KINOVEA e vai con dios Smile

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
OK abracadabra, mi starei orientando verso una Canon Legria serie HF M (full HD) per rimanere intorno ai 4/500 euro

se a volte qualcuno la usasse, magari per ulteriori conferme

grazie

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
robyx ha scritto:
OK abracadabra, mi starei orientando verso una Canon Legria serie HF M (full HD) per rimanere intorno ai 4/500 euro

se a volte qualcuno la usasse, magari per ulteriori conferme

grazie


Non sono un espertone ma ho qualche rudimento... per il tipo di slow motion che vuoi ottenere, la cosa importante non è tanto essere o meno HD (che è comunque un bonus) ma a quanti frame al secondo puoi registrare il video.

Che poi la camera stessa abbia integrata la funzione per rivedere subito in slow motion è poco importante, quello tanto lo ottieni dopo col software di editing che userai; il punto è che più riesci a registrare veloce, più fluido e dettagliato sarà il rallenty che otterrai

A prezzi umani è difficile che trovi qualcosa che possa fare 1080p ad alta velocità, anche perchè ti servirebbe in accoppiata una memoria "cazzuta" sia come velocità che come capienza, ma se trovi un modello che, oltre alle risuluzioni HD ha anche modalità di registrazione almeno a 60 fps o più (anche a risoluzione bassa, tipo 480p), dovresti ottenere buoni risultati.

Questo un esempio di slo-mo ottenuto da un video a 60 fps
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo da uno a 120 fps
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il secondo sicuramente usava una cam di ottima qualità, perchè anche la definizione è ottima, ma a scopo didattico quella non serve, va bene anche sgranato come nel primo caso; la differenza come noti è la fluidità ottenuta dal raddoppio di frame.

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
tutto vero, ho l'impressione, però, che le videocamere con 60 fps e superiori costano una bella cifra....

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
robyx ha scritto:
non riesco a credere che nessuno di voi non si sia fatto riprendere per vedersi sul PC e magari analizzato i propri colpi....

se così, sarei grato di conoscere tipo videocamera usato e risultati


ti consiglio una panasonic hdc-sd60.
mi era stata consigliata su questo forum e sono molto soddisfatto!
costa sui 250 euro, ti posto un video che ho fatto a montecarlo



per farti lo slowmotion va benissimo il programmino consigliato da abra!

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
robyx ha scritto:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Gradirei ricevere dei consigli sulla scelta di una telecamera digitale non professionale ma, comunque, abbastanza buona ed affidabile da poter usare anche all'interno dei palloni da tennis con la possibilità di slow motion per riprendere ed analizzare i colpi di alcuni ragazzi durante gli allenamenti.



ecco un test su un pezzo di filmato girato a montecarlo con la panasonic hdc sd60.
il video normale è girato in hd a 25 frames per secondo e dopo vedi gli slowmotions a 10fps e 5fps.



se invece cerchi qualcosa più professionale devi andare su videocamere a 60fps che mantengono fluidità anche negli slowm, tipo questo:



ps. secondo me invece il filmato di aaron krickstein non è a 60fps perchè va troppo a scatti!


descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
grazie ancora, finalmente inizio a capirci qualcosina!

secondo voi, fermo restando Kinovea come programma, quale potrebbe essere la videocamera più affidabile con il mio budget (intorno ai 4/500 euro)?

mi sto permettendo di mettere a dura prova la vs. pazienza, poiché ho visto che siete molto preparati sull'argomento ed, eventualmente, le precedenti risposte sono già sufficienti per districarmi

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
robyx ha scritto:

quale potrebbe essere la videocamera più affidabile con il mio budget (intorno ai 4/500 euro)?


nella fascia attorno ai 500 euro io prenderei la HDC-SD800

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma a quel prezzo sono tutte ottime, le varie canon, jvc, sony,... Wink

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
posso consigliarti la nikon 1 è una fotocamera appena uscita fa riprese full hd a 60fps è compatta e l'ottica punta ad essere riferimento del settore... avresti un due in uno

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
robyx ha scritto:
non riesco a credere che nessuno di voi non si sia fatto riprendere per vedersi sul PC e magari analizzato i propri colpi....

se così, sarei grato di conoscere tipo videocamera usato e risultati


ti consiglio una panasonic hdc-sd60.
mi era stata consigliata su questo forum e sono molto soddisfatto!
costa sui 250 euro, ti posto un video che ho fatto a montecarlo



per farti lo slowmotion va benissimo il programmino consigliato da abra!
mi sembra gia' una buonissima qualita' questa videocamera della panasonic.......poi complimenti al "pilota" della videocamera che ha immortalato rafa che con due palline nella stessa mano e' riuscito pure a mettersi apposto le mutande Telecamera HD con slow motion 97171

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
complimenti al "pilota" della videocamera che ha immortalato rafa che con due palline nella stessa mano e' riuscito pure a mettersi apposto le mutande Telecamera HD con slow motion 97171


vuoi che ci faccio uno slowmotion? Very Happy


bella la nikon1 !

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
gopro

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
Ho scaricato kinovea: ottimo programma per le analisi dei colpi

una sola informazione: ma il sonoro non si sente??

descriptionTelecamera HD con slow motion EmptyRe: Telecamera HD con slow motion

more_horiz
no perchè lo sentiresti distorto per via dell' effetto delle onde sonore rallentate su un orecchio umano, lo sentiresti più cupo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere