Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Conservazione Corde

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
CICLOPE
nanobabbo8672
oedem
federervito
Jimbo
wik
Eiffel59
Wimbledonmygarden
12 partecipanti

descriptionConservazione Corde EmptyConservazione Corde

more_horiz
Scrivo questo e mi rivolgo ad Eiffel soprattutto.
Esistono dei modi per fare in maniera che le corde MONTATE su di una racchetta si conservino meglio?
Mi spiego: c'è qualche trucco/accorgimento per la custodia della racchetta incordata che allunghi la vita delle corde mantenendone anche più a lungo l'elasticità e riducendone la perdita di tensione?
Chiedo questo perchè un maestro di tennis di mia conoscenza mi ha detto che lui ogni volta che gioca, prima di riporre la racchetta, passa una spugna bagnata sulle corde e le lascia asciugare fuori dalla borsa/fodero, solo dopo che si è asciugata la ripone e così dice di aumentare la durata delle corde e ridurre la perdita di tensione.
A me sembra una caXXXata pazzesca, qualcun altro ne sa di più?

descriptionConservazione Corde EmptyRe: Conservazione Corde

more_horiz
Io le pulisco sempre (forse a quello si riferisce il maestro) con un panno bagnato, le asciugo e se gioco sulla terra le passo con una spazzola morbida. Su certe corde uso anche pulitori neutri, su altre dò una spruzzata di silicone...dipende dal tipo di corda.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Conservazione Corde 900292 Bentornato!!!

more_horiz
wik ha scritto:
Wimbledonmygarden ha scritto:
Scrivo questo e mi rivolgo ad Eiffel soprattutto.
Esistono dei modi per fare in maniera che le corde MONTATE su di una racchetta si conservino meglio?
Mi spiego: c'è qualche trucco/accorgimento per la custodia della racchetta incordata che allunghi la vita delle corde mantenendone anche più a lungo l'elasticità e riducendone la perdita di tensione?
Chiedo questo perchè un maestro di tennis di mia conoscenza mi ha detto che lui ogni volta che gioca, prima di riporre la racchetta, passa una spugna bagnata sulle corde e le lascia asciugare fuori dalla borsa/fodero, solo dopo che si è asciugata la ripone e così dice di aumentare la durata delle corde e ridurre la perdita di tensione.
A me sembra una caXXXata pazzesca, qualcun altro ne sa di più?

La terra rossa non è tutta uguale e certe terre sono corrosive anche se molto limitatamente ovviamente.
Da noi ad esempio quando usiamo polvere di mattoni mescolata all'aria salmastra altera la corda, la polvere di tegole no. E' davvero un minimo, ma il problema esiste. In questo caso passare un panno umido può essere utile.
Questo parlando di poliesteri, parlando invece di alcuni tipi di multifilamenti e di budelli il problema è più importante e a volte occorre un trattamento ogni volta che le usi, ma non con acqua ovviamente.
Il syngut ad esempio, la combinazine di polvere di mattone e salmastro lo secca alla velocità della luce e lo devi pulire ogni volta con olio per bambini o/e passargli ogni tanto sciolina spray

Mitico!
Bentornato!
E cosa ne dite dell'olio siliconico spray? Quello che si usa anche per impermeabilizzare oggetti come tende da campeggio ecc?

more_horiz
Mi chidevo, ungendole si cerca di mantenere la loro elasticità ma poi non si perde in attrito con la pallina? Conservazione Corde Icon_rolleyes

Ps bentornato Conservazione Corde Icon_lol

more_horiz
wik ha scritto:
federervito ha scritto:
Mi chidevo, ungendole si cerca di mantenere la loro elasticità ma poi non si perde in attrito con la pallina? Conservazione Corde Icon_rolleyes

Ps bentornato Conservazione Corde Icon_lol

possibile si nella dimensione circa di 1x10 elevato alla -12. Conservazione Corde Suspect

Conservazione Corde 97171
Insomma la pallina non scivola di più sul piatto corde Conservazione Corde Icon_pale

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Io le pulisco sempre (forse a quello si riferisce il maestro) con un panno bagnato, le asciugo e se gioco sulla terra le passo con una spazzola morbida. Su certe corde uso anche pulitori neutri, su altre dò una spruzzata di silicone...dipende dal tipo di corda.

e come si fa a capire quale trattamento fare?

p.s.: non vorrei che mia madre, vedendomi pulire le corde, ne approfitti per farmi lucidare casa Very Happy

more_horiz
wik ha scritto:

l'unico vero trattamento si fa sul budello, per le altre corde conta l'esperienza più che altro, ma son davvero cose minime per problemi minimi eccetto si parli di situazioni estreme tipo quelle dove abito io con alto tasso e cambio repentino di percentuale di umidità e salmastro che ti arruginisce i freni della bicicletta fra la partenza e l'arrivo.

ma dove diavolo vivi? dentro un vulcano attivo e nella centrale nucleare del sig. burns?!?!? Conservazione Corde Fresse

more_horiz
Very Happy

una curiosità ma se finisce acqua dentro il telaio, c'è rischio di ossidazione?

more_horiz
CICLOPE ha scritto:
Very Happy

una curiosità ma se finisce acqua dentro il telaio, c'è rischio di ossidazione?

Direi assolutamente di no...cosa si potrebbe mai ossidare?

more_horiz
la parte interna del telaio stesso che probabilmente è grezza e non verniciata come l'esterno?

more_horiz
No, no, secondo me assolutamente no. Altrimenti, a titolo di puro esempio, nell'utilizzo di una canna da pesca si avrebbe lo stesso problema (soprattutto quando l'acqua entra nell'innesto di una due pezzi). Mai avuto nessun problema in tanti anni.

more_horiz
non so non conosco come sono fatte le canne da pesca Smile

more_horiz
Mediamente fatte in fibra di carbonio, prima anche in fibra di vetro, ma la potevi anche lasciare immersa ore che l'unica cosa che si ossidava erano gli anellini. Secondo me una racchetta può prendere anche molta acqua, che l'unica cosa che si può ossidare sono i punti di pinzatura (se presenti) che tengono fermo il grip principale. Altro proprio direi di no.

more_horiz
bene un punto a favore della resistenza delle nostre racche What a Face

more_horiz
CICLOPE ha scritto:
bene un punto a favore della resistenza delle nostre racche What a Face

Al limite secondo me, quello che può capitare ad una racchetta che prende tanta acqua è che si formino non punti di ossidazione, ma residui di base calcarea (se l'acqua che la bagna ne possiede), che però troverei assolutamente innocui perchè non troverebbero alcuna base ferrosa da ossidare / arrugginire.

Questo secondo me... Smile

more_horiz
Mi è capitato con armeggi in syngut, rimasti a lungo fermi che si fossero un po' "impastati", sulle caratteristiche meccaniche perse dalla corda non si può fare NIENTE. però se le corde non sono troppo allentate si può fare qualcosa per rimuovere lo sporco e lo sfiuto accumulati nei punti di contatto.

Io faccio così, con le dita o una matita le sposto le O in un verso e le V in un altro, in modo da scoprire tutti i punti di contatto, Poi do una passata di saponetta da panni e pulisco con uno spazzolino bagnato, risciacquo e asciugo. Alla fine do una spruzzata di silicone spray, lascio asciugare un po', tolgo con uno scottex l'eccesso e risistemo le corde al loro posto. Diciamo che è una cosa che si può tentare se uno è in emergenza e non può reincordare, sempre che l'armeggio non fosse troppo allentato, allora in quel caso può fare quasi peggio. Però se sono corde che tanto sarebbero da cambiare ogni intruglio è lecito.

more_horiz
In caso di budello naturale solo prodotti appositi o olio di lino al massimo.. l'acqua non deve vederla nemmeno dipinta.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Prendo spunto da questo vecchio post per chiedere :

lasciare una racchetta incordata senza utilizzarla (tipo 2,3 anni) può danneggiare la stessa a causa della tensione esercitata dalle corde ? Conviene conservarle sempre senza corde o la cosa è indifferente ? 

Grazie sempre.

more_horiz
Racchetta sempre senza corde se non utilizzata

more_horiz
È come se ti dicessero tieni 1 pacco di zucchero in mano... Niente di più semplice dirai.. Ora immaginati se dovessi tenerlo per piu di 1 ora o additittura 1 giorno.. Come sarebbe il tuo braccio? Ovviamente è una metafora che peró credo renda l'idea..

more_horiz
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: