Ecco i palleggi prima di una partita con Marco (DrDivago) finita 1-6 0-6 1-6
Avanti con i commenti, SPARATE SUL PIANISTA
Avanti con i commenti, SPARATE SUL PIANISTA
onehandedbackhand ha scritto:Tutto sommato devo ammettere che non sembri affatto un N.C. (e di sicuro se lo sei sarà per mancanza di partite ufficiali), la base su cui migliorare c'è e credimi, a 54 anni è una formidabile base di partenza. Credo che rivedremo presto un altro tuo video dove mostrerai netti miglioramenti, ne sono straconvinto! In bocca al lupo e sempre in gamba!
Konrad63 ha scritto:2. sul dritto colpisci spesso la palla troppo alta e arretrata, il colpo e' eseguito quasi esclusivamente col braccio, il trasferimento di peso e' insufficiente, busto e gambe contribuiscono poco all'esecuzione
Konrad63 ha scritto:3. in chiusura del colpo tendi a seguire con tutto il corpo il finale, con un effetto torsionale molto accentuato sia di dritto che di rovescio.... in chiusura di alcuni dritti tendi a ruotare in blocco con tutto il corpo, come se gli appoggi fossero precari
onehandedbackhand ha scritto:io mi soffermerei invece soltanto su un aspetto che riguarda principalmente la meccanica del tuo dritto. Ho notato infatti che tendi ad accompagnare il gesto, dal momento dell'impatto alla chiusura del colpo, con la spalla, quasi a voler compensare una mancanza di caricamento delle gambe (la destra in particolare che tendi a sollevare e a portare indietro durante l'esecuzione del dritto) e per portare l'inerzia del colpo verso la rete come giusto che sia.
onehandedbackhand ha scritto:Tutto sommato devo ammettere che non sembri affatto un N.C. (e di sicuro se lo sei sarà per mancanza di partite ufficiali), la base su cui migliorare c'è e credimi, a 54 anni è una formidabile base di partenza.
nw-t ha scritto:Diego MANCHI DI GAMBE...(come adesso io... ) se ti metti in buona condizione fisica con quelle l'efficacia del tuo tennis raddoppia...la palla sembra che dall'impatto esca bene...ma non si vede l'efficacia del colpo e le gambe in questo connano tanto...poi pensa sempre di andarla a cercare (la palla) e non l'attendere...
abracadabra78 ha scritto:l'accompagnamento eccessivo della spalla nel finale(andando A VOLTE un po' in "trottola" come conseguenza della mancanza di spinta di gambe) ...
blade67 ha scritto:bravo!!! ....solo un pò teso per il video
archery57 ha scritto:allora,a mio parere e dal basso della mia tecnica,penso in modo molto evidente i dritti ai minuti 2:47 e 3:18 e in modo meno evidente ai minuti 4:08 e 3:29.....quelle torsioni eccessive(soprattutto le prime due) ti viene di farle proprio perche' nn c'e' spinta di gambe,quindi vai a compensare cosi'....io molte volte ho il problema che quando spingo poco con le gambe gioco solo di braccio facendo ovviamente piu' sforzo per spingere,quindi ancora peggio ,tutte due i modi nn sono corretti....in ogni caso complimenti di nuovo,perche' i colpi ci sono e devi lavorare quasi solo sulla spinta di gambe che automaticamente, correggera' l'errore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Grazie a tutti per la "spietata" ma sincera disamina (come direbbe l'amico Drd )
Ho messo il filmato proprio per avere l'aiuto di tutti per capire meglio i miei errori e magari trovare il modo di correggerli.
Avete notato tutti la rigidità delle mie gambe (se mi aveste visto a maggio chissà quali sarebbero stati i commenti ), sto migliorando e penso di fare un allenamento specifico durante l'inverno.
Ora vi chiedo ancora un po' di pazienza e aiuto:Konrad63 ha scritto:2. sul dritto colpisci spesso la palla troppo alta e arretrata, il colpo e' eseguito quasi esclusivamente col braccio, il trasferimento di peso e' insufficiente, busto e gambe contribuiscono poco all'esecuzione
Saresti così gentile da indicarmi un punto del filmato dove è visibile questo errore e, soprattutto, pensi che dovrei anticipare la palla (colpirla quando si sta alzando) o aspettare che ridiscenda?Konrad63 ha scritto:3. in chiusura del colpo tendi a seguire con tutto il corpo il finale, con un effetto torsionale molto accentuato sia di dritto che di rovescio.... in chiusura di alcuni dritti tendi a ruotare in blocco con tutto il corpo, come se gli appoggi fossero precari
Anche qui ti chiederei la gentilezza di indicarmi il punto del filmato anche se gli "appoggi precari" sono sicuramente presenti in ogni mio colpo (pensa come mi riduco alla fine della partita quando la stanchezza mi appesantisce ulteriormente)onehandedbackhand ha scritto:io mi soffermerei invece soltanto su un aspetto che riguarda principalmente la meccanica del tuo dritto. Ho notato infatti che tendi ad accompagnare il gesto, dal momento dell'impatto alla chiusura del colpo, con la spalla, quasi a voler compensare una mancanza di caricamento delle gambe (la destra in particolare che tendi a sollevare e a portare indietro durante l'esecuzione del dritto) e per portare l'inerzia del colpo verso la rete come giusto che sia.
Anche a te chiederei di indicarmi un punto sul filmato in modo da capire meglio l'errore e darmi un consiglio per correggerlo, grazieonehandedbackhand ha scritto:Tutto sommato devo ammettere che non sembri affatto un N.C. (e di sicuro se lo sei sarà per mancanza di partite ufficiali), la base su cui migliorare c'è e credimi, a 54 anni è una formidabile base di partenza.
Questo l'ho messo solo perché mi fa piacere anche un complimento in mezzo a tante "mazzate" ma ti assicuro che non potrei di certo ambire alla classifica FIT [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]nw-t ha scritto:Diego MANCHI DI GAMBE...(come adesso io... ) se ti metti in buona condizione fisica con quelle l'efficacia del tuo tennis raddoppia...la palla sembra che dall'impatto esca bene...ma non si vede l'efficacia del colpo e le gambe in questo connano tanto...poi pensa sempre di andarla a cercare (la palla) e non l'attendere...
Quindi anticipare anticipare anticipare, mi sa che dovrò macinare parecchi kilometri per riuscire nell'intento.
Ma di sicuro non sono uno che si scoraggia (per conferma chiedere a DrDivago )abracadabra78 ha scritto:l'accompagnamento eccessivo della spalla nel finale(andando A VOLTE un po' in "trottola" come conseguenza della mancanza di spinta di gambe) ...
Grazie Abra,chiederei anche a te come a Konrad63, di indicarmi almeno un punto nel video dove si veda chiaramente l'errore.blade67 ha scritto:
Ti ringrazio Blade, magari la tensione fosse stata per il video, sono poco elastico sulle gambe, il resto è molto condizionato da questo, comunque grazie per il "bravo"
archery57 ha scritto:Konrad63 ha scritto:2. sul dritto colpisci spesso la palla troppo alta e arretrata, il colpo e' eseguito quasi esclusivamente col braccio, il trasferimento di peso e' insufficiente, busto e gambe contribuiscono poco all'esecuzione
Saresti così gentile da indicarmi un punto del filmato dove è visibile questo errore e, soprattutto, pensi che dovrei anticipare la palla (colpirla quando si sta alzando) o aspettare che ridiscenda?
archery57 ha scritto:Konrad63 ha scritto:3. in chiusura del colpo tendi a seguire con tutto il corpo il finale, con un effetto torsionale molto accentuato sia di dritto che di rovescio.... in chiusura di alcuni dritti tendi a ruotare in blocco con tutto il corpo, come se gli appoggi fossero precari
Anche qui ti chiederei la gentilezza di indicarmi il punto del filmato anche se gli "appoggi precari" sono sicuramente presenti in ogni mio colpo (pensa come mi riduco alla fine della partita quando la stanchezza mi appesantisce ulteriormente)
La rincorsa a Federer è appena iniziata
archery57 ha scritto:perché molti di voi hanno detto che la Wilson six one 95 sarebbe una racchetta "difficile
ace59 ha scritto:l'unica delusione è che il vidio finisce quando stavi per spogliarti ....
archery57 ha scritto:
Ha iniziato a servire lui e gli unici due game che ho fatto io sono stati sul suo servizio, sempre in condizioni di tranquillità per il match comunque, se non ricordo male (Marco mi correggerà) nel primo set sul 4-0 mentre nel terzo sul 3-0.
archery57 ha scritto:
Se non fossi stato abbastanza chiaro Marco è molto più forte di me sia fisicamente che tecnicamente
DrDivago ha scritto:Incordata pesa sui 3 etti e mezzo: non è poco... senza contare che il piatto 95 è roba da "palati fini" (i primi 3 tennisti del ranking ATP usano un piatto 100 e solo Federer usa un piatto inferiore ai 95 pollici).
DrDivago ha scritto:Ancora non mi hai spiegato il titolo... perchè "sparare sul pianista", dato che fra i due il pianista sono io (e in questo video mi si sente e basta)?
archery57 ha scritto:tu giochi con un 93" che in pratica è un 90
archery57 ha scritto:Piuttosto un riferimento ad un magnifico album di Elton John che contiene tra le altre canzoni come la splendida "Daniel" e la arcinota "Crocodile Rock"
archery57 ha scritto:
Una cosa alla volta comunque, già il passaggio dalla Six One 95" Limited Edition a questa è stata una rivelazione per me, vedremo per il futuro se addirittura rimettere in campo le Pro staff