Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDimensione piatto dopo incordatura EmptyDimensione piatto dopo incordatura

more_horiz
Ciao a tutti. Vorrei togliermi un dubbio. Mi rivolgo a chi incorda...

Ho una coppia di i.radical os. Una incordata ( da nuova con tag) ed una ancora da incordare. Orbene, quella incordata (25*24 kg) ha un piatto di superficie leggermente minore (più stretta) di quella ancora intonsa, mentre la lunghezza è perfettamente uguale. È cosa normale dovuta all'incordatura o c'è un errore dell'incordatore?

Altra domanda, spesse volte chi incorda segna la racchetta con graffi od incisioni. A me per esempio è capitato di trovare racchette con parti sbreccate o lievemente incise, cosa credo dovuta al fissaggio del telaio alla macchina...cosa normale o c'è poca attenzione da parte dell'incordatore?

Grazie per le Vs. Risposte.

descriptionDimensione piatto dopo incordatura EmptyRe: Dimensione piatto dopo incordatura

more_horiz
Quanto affermi può avere una logica solo se il telaio è stato incordato a due nodi...per i segni sul telaio, è chiaro che c'è un eccesso di serraggio (se i segni sono esterni) o di distanza non corretta delle due torri centrali (che può darsi siano pure non protette, nel qual caso andrebbero controllate). Peggio ancora poi se i segni sono causati dalle pinze fisse (il che starebbe a significare che non vengono bloccate a dovere). Nel caso di lievi incisioni su spalle e gola del telaio, probabilmente la corda viene fatta passare sulla "costa" del telaio in alcuni punti, il che oltre a far variare la tensione reale segna la vernice a finitura opaca della I.Rad...

descriptionDimensione piatto dopo incordatura EmptyRe: Dimensione piatto dopo incordatura

more_horiz
Grazie per la risposta Mario. Il segno è un piccolo rettangolo impresso, ad ore 6, all'interno del telaio, proprio nello spazio delle due verticali maggiori. Pinze?

descriptionDimensione piatto dopo incordatura EmptyRe: Dimensione piatto dopo incordatura

more_horiz
No, vuol dire che la racchetta era forzata alle estremità (troppo "tirata") e che probabilmente la protezione del montante centrale non fa più il suo dovere...era a 2 o 4 nodi?

descriptionDimensione piatto dopo incordatura EmptyRe: Dimensione piatto dopo incordatura

more_horiz
4 nodi.

descriptionDimensione piatto dopo incordatura EmptyRe: Dimensione piatto dopo incordatura

more_horiz
Il segno l'ho riscontrato su due racchette. Naturalmente non ci vado più. Su una puó capitare, su due ê incuria...

descriptionDimensione piatto dopo incordatura EmptyRe: Dimensione piatto dopo incordatura

more_horiz
Beh è normale che l'incordatura stringa il piatto, su certe racchette la cosa è abbastanza evidente. Ad esempio avevo una Dunlop Aerogel 300, che già di suo ha un piatto molto longilineo, e che secondo me aveva un tiraggio delle orizzontali troppo alto da nuova. L'ho incordata a 23/22 e la racchetta si è allargata di almeno 2 cm.

Rovinare le racchette incordando, capita se si va di fretta o, come dice Mario, se si stringono troppo i fermi, o se la macchina ha evidenti difetti. Nella mia breve carriera avrò incordato sulle 70 racchette e trovo impossibile rovinarle, logico faccio il lavoro con la dovuta pazienza.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere