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l'ABC dell'incordatura ibrida

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Ciao a tutti, volevo riunire in un post tutto quello che c'è da sapere sulle incordature ibride..fare una specie di guida il più esaustiva possibile per chi, come me, dopo tanti anni di solo monofilo vuole affaciarsi verso un "nuovo mondo".
per esempio:

  • Che vantaggi ha l'incordatura ibrida?
  • Per che tipo di giocatori è indicata?
  • che differenza c'è tra mettere il monofilo sulle verticali o sulle orizzontali?
  • che diferenze di tensione ci devono essere tra monofilo e budello/multifilo?
  • esitono caratteristiche particolari che la corda deve avere per l'incordatura ibrida?
  • quali sono le corde più indicate?
grazie per la collaborazione.

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Non sono un esperto ma ad un po' di domande posso risponderti:

-il vantaggio dell'incordatura ibrida è poter combinare le proprietà di un monofilo con quelle di un multifilo/budello, sfruttando i pregi di entrambi i tipi di corda;
-se incordi con il multifilo/budello sulle orizzontali avrai più spin e peso di palla, sulle verticali maggior velocità di uscita di palla e tocco;
-il monofilo in genere va teso meno del multi/budello, di solito da 1 a 2kg di differenza.

Per il resto lascio la parola ai più esperti

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thedriller ha scritto:
Ciao a tutti, volevo riunire in un post tutto quello che c'è da sapere sulle incordature ibride..fare una specie di guida il più esaustiva possibile per chi, come me, dopo tanti anni di solo monofilo vuole affaciarsi verso un "nuovo mondo".
per esempio:

  • Che vantaggi ha l'incordatura ibrida?
  • Per che tipo di giocatori è indicata?
  • che differenza c'è tra mettere il monofilo sulle verticali o sulle orizzontali?
  • che diferenze di tensione ci devono essere tra monofilo e budello/multifilo?
  • esitono caratteristiche particolari che la corda deve avere per l'incordatura ibrida?
  • quali sono le corde più indicate?
grazie per la collaborazione.


Domanda interessante...
..mi sa che Mario dovra' scrivere per una settimana Very Happy Very Happy

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adip89 ha scritto:

-il vantaggio dell'incordatura ibrida è poter combinare le proprietà di un monofilo con quelle di un multifilo/budello, sfruttando i pregi di entrambi i tipi di corda;

ok ma sai dire quali sono questi vantaggi in particolare?

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A prescindere dall'ovvietà della risposta, è chiaro che abbinando corde di caratteristiche diverse su un determinato telaio si otterranno risultati magari simili ma mai uguali (dal poco al molto), così come abbinando corde uguali su telai diversi si otterranno pure differenti sensazioni e/o rese. L'ibrido è una scienza "abbastanza" esatta, grazie a tabelle più (quelle a pagamento) o meno (quelle libere) precise su rigidità e caratteristiche di telaio e corda. Esistono degli appositi strumenti (quelli solo a pagamento) per effettuare questi calcoli inserendo la maggior quantità di parametri possibili. E tanti più sono questi parametri -e tanto più è sincero chi li deve sfruttare- tanto più sarà "azzeccata" la combinazione.
Penso però che un insieme di circa 1200 telai per circa 1800 tipi di corde attualmente disponibili siano impubblicabili in un forum...

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immagino bene che non ci sia la panacea di ogni male, un'abbinamento che vada bene con tutte le racchette e per tutti i giocatori..appunto per questo la mia era una domanda generale..giusto per fare chiarezza su un argomento del quale si parla poco. credo che alla maggiorparte delle mie domande si possa rispondere in maniera imparziale..

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ma che cosa cambia mettendo il budello/multifilo sulle verticali o sulle orizzontali? che differenza di tensione bisogna considerare tra le 2 corde?

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Cambia che se lo metti sulle verticali risulta meno efficiente in senso di spinta assoluta ma più progressivo e prevedibile, oltrechè più stabile sulle palle fuori centro grazie all'uso della corda più rigida sulle orizzontali. Nell'ibrido classico, il mettere la corda più morbida sulle orizzontali, oltre a rendere più confortevole il tutto rispetto al full mono pur conservandone il vantaggio in rotazione e peso di palla, si aumenta anche la velocità di uscita della stessa.
Per ovvie ragioni di efficienza, il primo sistema è più adatto a giocatori più tecnici e sensibili che prediligono il controllo alla spinta, mente il secondo (generalmente più "facile") è adatto pressochè a tutti ed a tutti i livelli.

Per la differenza di tensione come già detto in svariate occasioni dipende da durezza statica, calibro e tensione della corda e da ovale e pattern del telaio, comunque varia da 0 a 3 kg tra la corda più morbida e più rigida secondo la posizione.

P.S. @thedriller. sarei curioso di saperer in che modo si possa essere più o meno parziale nel rispondere... scratch

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Ma queste tabelle per ad esempio la xi100? Le si possono trovare?

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Non in versione libera né commerciale.L'unica possibilità è essere iscritti all'USRSA, come per altri software specifici.

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Grazie

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Eiffel59 ha scritto:
Cambia che se lo metti sulle verticali risulta meno efficiente in senso di spinta assoluta ma più progressivo e prevedibile, oltrechè più stabile sulle palle fuori centro grazie all'uso della corda più rigida sulle orizzontali. Nell'ibrido classico, il mettere la corda più morbida sulle orizzontali, oltre a rendere più confortevole il tutto rispetto al full mono pur conservandone il vantaggio in rotazione e peso di palla, si aumenta anche la velocità di uscita della stessa.
Per ovvie ragioni di efficienza, il primo sistema è più adatto a giocatori più tecnici e sensibili che prediligono il controllo alla spinta, mente il secondo (generalmente più "facile") è adatto pressochè a tutti ed a tutti i livelli.

(Rispolvero la discussione per chiarire un po' la differenza tra i due metodi di incordatura ibrida. Visionando altre discussioni su questo stesso forum è possibile ottenere diversi dati ed elementi ma bisogna in effetti effettuare un collage di nozioni)


1) Ibrido classico = Monofilo sulle Verticali e Multifilo/Budello sulle Orizzontali.
Rispetto ad una incordatura classica in full mono ha:
Rotazione =
Potenza (facilità profondità di palla) = o anche superiore
Controllo +
Sensibilità +
Comfort lievemente +
Durata della tensione = o anche superiore
Resistenza all'azione Meccanica -

2) Ibrido reverse = Multifilo/Budello sulle Verticali e Monofilo sulle Orizzontali.
Rispetto ad una incordatura classica in full mono ha:
Rotazione -
Potenza (facilità profondità di palla) +
Controllo -
Sensibilità ?
Comfort +
Durata della tensione +
Resistenza all'azione Meccanica --


@Effeil59:
Gentilmente, correggeresti i parametri dei due gruppi riportati sopra, eventualmente aggiugendo ciò che manca?
(grazie)

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Fermo restando che si parla in linea generale (troppe comunque le eccezioni) gli assunti sono corretti; riguardo al paragrafo 2) la sensibilità è comunque superiore.

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(grazie mille come sempre per la tua disponibilità)

Visto che la discussione in questione è intitolata l'ABC dell'incordatura ibrida, possiamo asserire che tale metodo d'incordatura si basa sul fatto che:

1) le corde Verticali sono quelle che hanno la maggiore influenza sulla resa del piatto corde, perché sono quelle più lunghe e perché hanno maggiore voce in capitolo nei colpi più utilizzati nel tennis (dritto e rovescio)

2) incordando a 4 nodi le corde verticali e orizzontali lavorano in maniera più indipendente. Certo, il tutto alla fine crea pur sempre una rete con una resa propria che è un po' la risultante del lavoro delle corde verticali e orizzontali che nel piatto corde si "amalgamano", però incordando a 4 nodi le caratteristiche individuali delle corde in V e in O restano lievemente più evidenti

3) di conseguenza possiamo optare per la scelta del tipo di corda da installare in V o in O in base al fatto che:
I) le corde Verticali influiscono maggiormente sulla spinta, sulla rotazione, sul comfort e sulla durata di una corda (sia dinamica che meccanica)
II) le corde Orizzontali invece hanno maggiore peso per quel che concerne controllo e sensibilità e in misura minore delle V anche sul comfort


Quanto scritto sopra è giusto?

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1)si
2)si
3)si e no (dipende sempre e comunque dalle caratteristiche, meccaniche e dinamiche, della singola corda...)

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Lucasss ha scritto:


2) incordando a 4 nodi le corde verticali e orizzontali lavorano in maniera più indipendente. Certo, il tutto alla fine crea pur sempre una rete con una resa propria che è un po' la risultante del lavoro delle corde verticali e orizzontali che nel piatto corde si "amalgamano", però incordando a 4 nodi le caratteristiche individuali delle corde in V e in O restano lievemente più evidenti

giustissimo, anche perché l'ibrido a 2 nodi sarà dura. Wink

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Leggendo il post di lucas di ieri sembrerebbe che un ibrido classico abbia (quasi) solo vantaggi.
E' vero che si sta parlando in generale, ma è veramente così?

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Ti dico la mia personale impressione da utilizzatore (ho provato ibrido classico, ibrido reverse, e attualmente uso un ibrido mono sagomato/mono liscio).

L'ibrido è comunque un po' più "difficile", l'incordatura in full ti dà una risposta più uniforme. Ogni tanto con l'ibrido, specialmente es. su una giocata di tocco, capita che la palla mi resti sulla racchetta, probabilmente perché col movimento troppo lento non sono riuscito a far andare in sintonia le due corde.

Con l'ibrido classico, IMHO, avrai sempre un po' meno controllo e meno spin rispetto al full mono, anche se di contro avrai più potenza e comfort, e probabilmente più sensibilità.

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Dopo tanto tempo, aggiorno questo trehad con questo interessante link, in cui si dice che si può arrivare anche a tendere da 4 - 6 kg. in più il multi/budello sulle orizzontali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io ho provato ad ibridare per la prima volta nella mia vita, la mia Rebel 98 exo 3, con mono Starburn Turbo 6 1.25 sulle vert. a 19 kg. e multi Tecnifibre TGV black 1.30 a 21 kg. sulle orizz. ( tra l'altro, ad occhio, il multi mi sembrava più piccolo di calibro, ed infatti l'ho appurato, misurando le corde con calibro digitale centesimale; TGV = 1.26 effettivo....Turbo 6 = 1.28 ).
Per circa un'ora o poco meno, veramente ottime sensazioni, sia come tocco che come controllo Shocked Shocked , poi ho cominciato a faticare un po' nel controllo di palla, ma visto il mio periodaccio no, non ho dato la colpa solo alle corde scratch . Comunque, visto che devo incordare anche la Tour 98 exo 3, che mi ha sempre dato una minor sensazione di controllo rispetto alla Rebel, proverò a differenziare di 3 kg. le orizzon. ed a salire di un kg. col mono.......e poi si vedrà.. study study
Ciao a tutti e buon tennis.

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Luchino 67 ha scritto:
Dopo tanto tempo, aggiorno questo trehad con questo interessante link, in cui si dice che si può arrivare anche a tendere da 4 - 6 kg. in più il multi/budello sulle orizzontali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io ho provato ad ibridare per la prima volta nella mia vita, la mia Rebel 98 exo 3, con mono Starburn Turbo 6 1.25 sulle vert. a 19 kg. e multi Tecnifibre TGV black 1.30 a 21 kg. sulle orizz. ( tra l'altro, ad occhio, il multi mi sembrava più piccolo di calibro, ed infatti l'ho appurato, misurando le corde con calibro digitale centesimale; TGV = 1.26 effettivo....Turbo 6 = 1.28 ).
Per circa un'ora o poco meno, veramente ottime sensazioni, sia come tocco che come controllo Shocked Shocked , poi ho cominciato a faticare un po' nel controllo di palla, ma visto il mio periodaccio no, non ho dato la colpa solo alle corde scratch . Comunque, visto che devo incordare anche la Tour 98 exo 3, che mi ha sempre dato una minor sensazione di controllo rispetto alla Rebel, proverò a differenziare di 3 kg. le orizzon. ed a salire di un kg. col mono.......e poi si vedrà.. study study
Ciao a tutti e buon tennis.

solo per curiosità, il calibro delle corde lo hai misurato prima di montarle o già montate?

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Dopo montate........infatti, l'incordatore, mi ha poi detto che il multi, tende ad assottigliarsi quando lo si mette in tensione...

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Luchino 67 ha scritto:
Dopo montate........infatti, l'incordatore, mi ha poi detto che il multi, tende ad assottigliarsi quando lo si mette in tensione...

in effetti te lo avevo chiesto proprio per questo motivo, il calibro "reale" è quello della corda non montata, perché non mi risultava che TGV fosse così più piccolo...Comunque grazie.

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Personalmente non porterei a 3 kg la differenza V/O ma mi limiterei a prestirare il multi (manualmente o con l'apposito programma della macchina se elettronica)

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Grazie della dritta Eiffel........al momento dell'incordatura, farò presente anche questa opzione Smile Smile

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Mi scuso se è già stato scritto, ma la differenza di calibro tra multi e mono? Ad esempio multisensa yonex 1.30 e ptp 1.20? Meglio ptp 1.25?
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