Marcotop65 ha scritto: Ma perche' , la bici e' uno sport " dannoso" per la cartilagine ?
Ciao Marco,
dipende da come e quanto...
la cyclette fatta con sellino alto e poca resistenza fa anche bene ma se inizi a fare bdc o ancor peggio mtb a livello agonistico allora le cose cambiano.
Il carico sull'articolazione diventa notevole, anche se ti alzi di rado sui pedali.
Difatti esiste una tipologia di condropatia rotulea detta proprio del ciclista e se vai sui forum di bici trovi molte testimonianze in merito.
Nella mia ignoranza e superficialità anche io non pensavo davvero che la bici potesse essere così dannosa per le mie ginocchia.
Credevo di praticare lo sport perfetto, quello con poche controindicazioni.
Passato al tennis ho trascurato qualsiasi lavoro di potenziamento in palestra e difatti subito ho iniziato a stirarmi a ripetizione nella zona inguinale... adduttori... polpacci.
Per non parlare dei dolori lombari.
Così mi sono deciso ed ho iniziato a potenziare questi muscoli, a fare addominali... ed ovviamente le cose sono migliorate dal giorno alla notte.
Peccato che per pigrizia, mancanza di tempo, troppa voglia di giocare non abbia ascoltato il preparatore che mi aveva invece preparato un programma completo.
Tutta esperienza, mi servirà per aiutare mio figlio a non ripetere tali errori.