Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Gambe, testa e braccio

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Frantz
maurizioqua
Ota
Piervito Di Donna
momymax
otello69
eddie95
alain proust
alba77
alegrandslam
bornstuborn
15 partecipanti

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyGambe, testa e braccio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi una domanda:
Il tennis quanto è testa (mindset psicologico, pianificazione della strategia), quanto gambe (footwork, condizione fisica) e quanto braccio (tecnica, velocità, sensibilità) secondo voi? io tendo ad escludere 33% 33% e 33% per il resto dalla mia scarsa esperienza (ho deciso di iniziare a giocare davvero il primo di ottobre!) non riesco a darne una stima quindi mi rimetto al vostro giudizio.....

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
Allora la risposta alla mia domanda l'ho già avuta, ed è: è troppo complicato per rispondere con dei freddi numeri.

Però oggi prima lezione con il maestro. Mi distrugge ogni gesto e me lo ricostruisce...praticamente ho scoperto di non aver mai giocato a tennis. Alla fine della lezione io sfinito mentalmente ci faccio 2 chiacchiere e mi dice "tecnicamente dobbiamo lavorare molto" e io rispondo "pensa che nelle partitine tra amici a livello amatoriale vinco praticamente sempre" e lui mi risponde "perchè anche se tecnicamente non sai niente usi la testa quando giochi a tennis" .....volevo chiedergli dietro quale nikname si nasconde su questo forum Very Happy

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
bornstuborn ha scritto:
Allora la risposta alla mia domanda l'ho già avuta, ed è: è troppo complicato per rispondere con dei freddi numeri.

Però oggi prima lezione con il maestro. Mi distrugge ogni gesto e me lo ricostruisce...praticamente ho scoperto di non aver mai giocato a tennis. Alla fine della lezione io sfinito mentalmente ci faccio 2 chiacchiere e mi dice "tecnicamente dobbiamo lavorare molto" e io rispondo "pensa che nelle partitine tra amici a livello amatoriale vinco praticamente sempre" e lui mi risponde "perchè anche se tecnicamente non sai niente usi la testa quando giochi a tennis" .....volevo chiedergli dietro quale nikname si nasconde su questo forum Very Happy


Sicuramente non sono brva da poter essere io Very Happy

Non ti preoccupare, anche a me dopo un anno il maestro dice che c'è tanto lavoro da fare, ma ne sono consapevole anch'io Smile

Non demoralizzarti se il tuo gioco ora subirà un'involuzione momentanea - è normale.

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
alain proust ha scritto:
alba77 ha scritto:

Vabbè Alain, però ammesso che i top players abbiano la tecnica e il fisico giusto quello che fa la differenza è la testa - vedi Murray.

ma io ho sempre detto che fra i PRO la testa, la strategia in un match e la tattica in uno scambio sì che sono fondamentali! mai sostenuto il contrario! proprio perchè la tecnica non è sostanzialmente più di tanto migliorabile.
e comunque, sostenere che murray, che ha avuto come best ranking il n. 2 del mondo (ripeto: N. 2 DEL MONDO!!!) non abbia testa è, insomma, risibile... che sia un personaggio particolare questo sì, che non abbia vinto forse quanto meriterebbe il suo talento anche, ma ad uno che è arrivato ad essere il secondo tennista più forte del mondo, che ha dimostrato coi fatti di avere una enorme forza di volontà per arrivare dove è, credo che sia difficile fare delle critiche serie.


Concordo, Murray nonostante tutto per essere arrivato lì dve avere le palle d'acciaio

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
ace59 ha scritto:
mah

mi verrebbe da pensare che a livello di NC , circolo conta SOLO gambe e testa , in quanto mediamente sufficenti per portare a casa i set

naturalmente più si sale più si trova tennisti con la stessa capacità fisica , età e atteggiamento abituato alle partite per cui la tecnica diventa via via più importante , fino ad arrivare oltre il 50/60% per i primi 100 al mondo


A mio personale parere senza offesa per nessuno, a livello di nc da circolo, chi sa tirare 10 palle di là oltre la linea del servizio e non si distrae a parlare con le signore pig mentre colpisce la palla vince anche senza avere gambe particolarmente allenate. La testa poi non è neanche invitata Gambe, testa e braccio - Pagina 3 97171

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
Ma sìì - Anche Soderling prima di avere una stagione piena di infortuni era arrivato anche 4 e lui ha prevalentemente servizio e diritto, ma nello scambio non ha la tecnica e capacità di recupero di Murray.
Confrontavo andy agli altri 3 e a quello che avrebbe potuto ottenere fin'ora.

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
otello69 ha scritto:

A mio personale parere senza offesa per nessuno, a livello di nc da circolo, chi sa tirare 10 palle di là oltre la linea del servizio e non si distrae a parlare con le signore pig mentre colpisce la palla vince anche senza avere gambe particolarmente allenate. La testa poi non è neanche invitata Gambe, testa e braccio - Pagina 3 97171


Dipende che palle manda di là, perché se l'avversario è un po' bravino lo prende a pallate e a 10 non ci arriva se non tenta di metterlo in difficoltà, perlomeno con traiettorie e qualche colpo agressivo.

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
[quote="alba77"]
otello69 ha scritto:

A mio personale parere senza offesa per nessuno, a livello di nc da circolo, chi sa tirare 10 palle di là oltre la linea del servizio e non si distrae a parlare con le signore pig mentre colpisce la palla vince anche senza avere gambe particolarmente allenate. La testa poi non è neanche invitata Gambe, testa e braccio - Pagina 3 97171


Dipende che palle manda di là, perché se l'avversario è un po' bravino lo prende a pallate e a 10 non ci arriva se non tenta di metterlo in difficoltà, perlomeno con traiettorie e qualche colpo agressivo.[/quote

Appunto...è tutto relativo, se ne tiri 10 perdi da chi ne tira 11 (ovvio che se ne tira una in più di te vuol dire che la sua palla è migliore della tua) etc etc ma prima basta la "tecnica" (tiro di là e basta) poi le gambe (oltre a tirarla di là, arrivo prima, arrivo meglio quindi anticipo etc etc etc; aggiungo che quello che qualcuno confonde con testa e grinta altro non è che il fatto di essere più allenati e non crollare di botto dopo 1 set) poi, ma molto poi, la testa, non intesa come capacità di capire che se gioco sul rovescio dell'avversario vinco (perchè è banale) ma come capacità di leggere la partita in maniera intelligente e applicare schemi che a parità di tecnica e gambe ti fanno portare a casa il match (ma su questo, essendo io uno scarsone di quarta, non mi dilungo perchè non è il mio campo e ammetto l'ignoranza Gambe, testa e braccio - Pagina 3 97171 )

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
alba77 ha scritto:

Non demoralizzarti se il tuo gioco ora subirà un'involuzione momentanea - è normale.


Vediamo......tra due ore scendo in campo...prima partita come giocatore nuovo che segue le direttive del maestro. Non tirerò niente come tiravo prima e vediamo che succede. Gioco contro un 4.5 con cui vincevo ogni partita perchè veramente tira forte ma la testa non la usa minimamente....vediamo se oggi mi bastano gambe e testa o meno.

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
Da nc o poco più c'è da costruire un pò tutto, io non mi fermerei su un asporto o un altro, poi se si vuol diventare un 4.4 basta tirare la palla di la e giocare più possibile! Peró se si vuol crescere bisogna prepararsi atleticamente, tecnicamente e giocare tanto per costruire una mentalità vincente!

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
Il mio era un ragionamento generale, se parlo per me sono sempre un 35enne dubito di poter mai superare un 4.4 avendo preso la mia prima lezione ieri Embarassed

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
mmmm....a qualcosa la testa deve servire!
Mi presento in campo oggi, ieri ho fatto lezione oggi partitella. Come da consiglio sul forum decido di provare solo i movimenti studiati con il maestro, in pratica è la prima partita della mia (nuova) vita tennistica.
Il mio avversario ha un annetto di lezioni alle spalle, qualche torneo fit ma 7-8 mesi di inattività. Tira più forte di me, più profondo e più pesante. Lui vuole vincere io voglio provare i colpi e non venire umiliato nel punteggio.

Primo set: Vedo che a livello di servizio non siamo lontanissimi, lui ha un bel servizio e una seconda solida, io che non ho studiato il servizio con il maestro faccio il mio. prima piatta e forte, seconda mozzarellosa ma cerco gli angoli. Faccio qualche ace ma quando mi fa saltare la palla lui non riesco a fare i movimenti che dovrei fare quindi le stecche si sprecano, in palleggio lui tira forte ma impreciso io tiro piano ma profondo, ne sbaglio un sacco ma metto anche palle che mi danno soddisfazione....lui sapendo che provavo i movimenti nuovi si innervosisce vedendo che tengo botta, accelera ma non è in grado quindi sbaglia tanto morale vinco 6-3

Secondo set: lo prendo da parte prima di iniziare e gli dico "sei più forte di me, io ogni volta che devo colpire vado contro me stesso cambiando i movimenti e sono in confusione....basta che tiri a metà forza e mi fai 6-0" incredibilmente mi da ragione e inizia a giocare senza forzare, io invece ero già al massimo e resto a pensare solo ai movimenti da fare disinteressandomi del resto, morale 0-4 per lui. In ogni caso sono contento perchè qualche movimento inizia a funzionare, scopro che il mio problema e che allungo poco il braccio quindi mi concentro solo su quello mentre lui continua a mettermi palle che mi mandano in crisi. Il servizio in compenso mi funziona discretamente e risalgo fino a 3-5 e scade la seconda ora (la prima mezz'ora abbiamo palleggiato).

Morale: se non gli avessi consigliato la "strategia di gioco" considerando il soggetto che ama sparare e che perdere il primo set l'aveva innervosito avrei vinto agile....questa prima partita mi suggerisce che forse la sola tecnica non basta!

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
bornstuborn voglio il tuo avversario...
Cribbio, con qualche ora di lezione vinci un set con un avversario più forte e se non fossi stato così gentile da suggerirgli la tattica avresti vinto l'incontro Shocked
Io senza suggerire nulla, continuo a prendele di santa ragione da Drd e sono felice quando riesco a vincere qualche game.
E' vero che i 20 anni d'età che ci separano sono molti ma tu ti autovaluti ITR 3.0 ottimistico io penso di essere su 3.5-4.0, insomma svelami la formula magica Wink

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
bornstuborn ha scritto:
Il mio era un ragionamento generale, se parlo per me sono sempre un 35enne dubito di poter mai superare un 4.4 avendo preso la mia prima lezione ieri Embarassed

Perché no! Con impegno, e ovviamente una buona predisposizione, in un paio di anni puoi arrivare ad essere un 4.4 o anche 4.3

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
Archery non è qualche ora di lezione ma un'ora di lezione Smile la verità è che il mio avversario provava a giocare oltre le sue possibilità e sbagliava tanto, io di mio pensavo a fare i movimenti giusti (e neanche ce la facevo!) e mettere le prime, il set è arrivato da solo. Siccome vincere mi avrebbe dato una percezione errata (avrei pensato: ok un'ora di lezione e vinco le partite, sono un mostro) ho cercato di tornare con i piedi per terra infatti appena ho consigliato al mio avversario di spingere meno e "metterla di la" ho preso un parziale di 4-0 in 10 minuti Smile quindi purtroppo non ho segreti ....ma ho capito che sopravvalutarsi è un errore che ti fa perdere anche contro gente che sa tenere a malapena in mano la racchetta!!!!

Jasper.....grazie per la fiducia vediamo un pò io ci metto impegno e vediamo dove arrivo!

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
bornstuborn ha scritto:
....questa prima partita mi suggerisce che forse la sola tecnica non basta!

Non sono d'accordo. La prima e anzi un serie di 3-4 lezioni avreanno un effetto positivo sul tuo gioco tra 2-3 settimane.
Io sto cogliendo solo dall'ultima settimana i beneifi del lavoro fatto a metà settembre con le lezioni personali. Anzi - all'inizio pensi di più al gesto e tendi a tentare di giocarlo bene e se ti accorgi che sei in una posizione errata ti sconcentri e sbagli... Normalissimo.

bornstuborn ha scritto:
....ma ho capito che sopravvalutarsi è un errore che ti fa perdere anche contro gente che sa tenere a malapena in mano la racchetta!!!!

Sei agli inizi e già stai facendo tantissimo. Vedrai che ora sarà tutto facile -anche accettare le sconfitte, ma man mano che migliori le cose si faranno più complicate e sicuramente ci sono dei periodi di apparente involuzione che non devono socraggiarti.
Io quando ho ripreso non mi sarei mai sognata di poter vincere contro una 4.5 - Bravo cheers
Io quando giocavo durante la primavera del 2010 prima di iniziare con le lezioni, contro mio marito, anche partite di 2 ore lo battevo e pensavo di essere tanto "brava"... poi in autonno nonostante facessi già il corso collettivo da 2-3 mesi, ci ho perso un set e dopo anche una partita e lui andava avanti con la sua tecnica fai da te (ma cmq cresceva anche lui), che se hai gambe può essere funzionale ma a livelli piuttosto bassi.
C'è anche da riconoscergl che ha un'ottima gestione del campo e cerca non semplicemente di mandarla di là, ma di metterti in difficoltà, cerca anche il contropiede... insomma ha la testa.
Ora peccato che lui non possa ancora giocare - mi piacerebbe testare se la velocità della mia palla è superiore alle sue gambe...

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
Riapro questo Thread per citare il mio avatar che dice:
Il gioco è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%.
Secondo me la testa ha più importanza di tutto.

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
si ma 5% tennis mi pare eccesivo Shocked

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
E' bhè l'ha detto Ferrero in un'intervista ci sta che a livello di Pro conti così poco anche perchè senno' un Fish o Ferrer nelle top 10 come li avremmo visti?

descriptionGambe, testa e braccio - Pagina 3 EmptyRe: Gambe, testa e braccio

more_horiz
Ognuno la pensa a suo modo ma 5% mi sembra di molto ma di molto poco se non ha i colpi è inutile non stai nemmeno tra i primi 50 anche se sei perfetto in tutto il resto!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere