Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come si incorda a 4 nodi?

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
michele77
Eiffel59
Ursus
Nostradamis
sergio gatti
nikuz
adip89
giulioz3
12 partecipanti

descriptionCome si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 EmptyCome si incorda a 4 nodi?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Da assoluto neofita, potreste indicarmi con uno schema o un richiamo a qualche video preciso (per ora sto smanettando sulla rete ma non trovo nulla di soddisfacente) che mi spieghi passo passo come incordare una racchetta 18x20 (head prestige mp) a 4 nodi? se poi utilizzando una macchina manuale melgio ancora!! :-)

descriptionCome si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 EmptyRe: Come si incorda a 4 nodi?

more_horiz
nikuz ha scritto:
Starting knot...

...per partire con le orizzontali.

descriptionCome si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 EmptyRe: Come si incorda a 4 nodi?

more_horiz
Jox79 ha scritto:
Ora.. un'altra domanda, quando si parte a incordare, bisogna partire sempre dalle verticali e sempre dal centro racchetta..giusto?

C'è un nodo che permette di partire senza bisogno di tenere pinzata la corda di partenza..? (scusate la mia ignoranza..)

Ovviamente se esiste non si partirebbe più dal centro..

Si parte dal centro e si deve usare almeno una pinza della macchina o una starting clamp per tenere fema la corda che non stai tensionando. Da incordatore niubbo non mi pare che esistano altre possibilità.Smile

more_horiz
@ Jarco: OK. era quello che volevo sapere. Si parte sempre così..

Sono sicuramente più niubbo di te.. mi è appena arrivata l'incordatrice e sto scaricando giga di filmati e istruzioni.. ora non mi resta che comprarmi una cordaccia super-economica e fare un tentativo su un vecchio telaio..

grazie del vostro prezioso aiuto!

more_horiz
Jox, se è un modello nuovo è necessariamente un doppia pinza. Se non disponi di una Starting Clamp (necessaria nel Safe method, il più diffuso), puoi comunque tensionare le due centrali assieme, bloccarle con le pinze fisse, ritensionarle singolarmente e continuare alternando due corde per lato (Standard method) o due sul primo lato/quattro sull'opposto/quattro sul primo e così via fino al nodo (safe method).
Mai comunque partire dal lato o partendo dal centro fare tutte le corde su un solo lato, visto che il rischio di deformare/danneggiare il telaio, specie se usurato, è elevatissimo...

more_horiz
Grazie Eiffel, credo che la mia radical ig pro ti ringrazierà oltremodo..

Stavo prendendo a modello un video dove l'incordatore parte con starting clamp (che mi sono procurato) e prima finisce di incordare tutto il lato destro e chiude, e poi fa tutto il sinistro e chiude..

quindi procederò in simmetria..Cool

Si l'icordatrice ha la doppia pinza, è una stringway ml-100 con contrappeso.

grazie ancora.

more_horiz
Riapro questo post per una domanda tecnica:la chiusura a quattro nodi su una apd no cortex,si è costretti a farla sul nodo della verticale giocoforza oppure c'è diversa soluzione?
Qui urge il maestro perchè ad oggi mi sto arrangiando chiudendo e facendo il nodo sullo stesso nodo delle verticali perchè unico in cui passa facile....e se partissi dal basso con le orizzontali?

more_horiz
No, si chiude sulla terza orizzontale dal basso, in pratica una volta trazionata l'ultima orizzontale torni indietro a quella prima dell'incrocio V/O (la terzultima appunto).

Mi rendo conto che lo spazio è poco ed il nodo difficoltoso, ma l'alternativa è allargarne un altro ad hoc...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: