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mi sapete spiegare cosa sono e che differenze esistono tra una racchetta con i fori condivisi e una senza?
thanks! Wink

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cosa sono i fori condivisi l'ho appena scoperto, Smile
e si vedono nella foto...

rimane da capire a cosa servono e che differenze ci sono da una racchetta normale... Wink

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Magari mi sbaglio ma a me sta cosa pare una porcata.
Sarei, anch'io, curioso di conoscerne l'utilità confused

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Hanno pregi e difetti.
Se non ricordo male mi sembra che possano aumentare la stabilità.

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ho appena notato che le nuove prestige e radical S usciranno con i fori condivisi...
e rinnovo la domanda...
sti fori condivisi che significato hanno? Smile

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Me lo chiedo anche io!
Di sicuro saranno più sensibili alla qualità dell'incordatura e i gromment più stressati!

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Allora? Pro e contro?

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Trovato in un reply di Mario di due anni fa:

...la stabilità torsionale, grazie ai nuovi fori condivisi, è su livelli "mostruosi", il che significa che quasi ogni variazione di angolo e velocità, anche fatta all'ultimo momento, è ben gestita dal telaio perchè non distorcendosi permette alla palla di essere bene "inglobata" e diretta anche su impatti non perfettamente nello sweetspot senza perdere di solidità.

Un'altro appunto ma negativo: la racchetta è estremamente sensibile a come è montata -e parecchio fragile se incordata male- a causa dei fori condivisi e dei punti di aggancio. Solo 4 nodi e 2 Box, e fatti come dio (pardon, USRSA) comanda.


Wink

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Grazie

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Ed io che avendo letto "fori condivisi" mi ero gettato sul thread pensando ad altro... pig Very Happy

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Ormone in palla è??

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Troppe redbull per star sveglio al DemoDay... Very Happy

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Oltre a fare impazzire l'incordatore mi sembra che aumentino lo sweet spot :siete d'accordo ?

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Lo rendono soprattutto più stabile e "coerente".
Poi ciò può -anche- portare ad un ingrandimento dello sweetspot (meglio: della sweetzone) ma non è necessariamente così.
Nella Graphene Speed S ad esempio, tutti parametri sono inferiori a quelli della precedente Elite.

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Una curiosità in merito.

L'unico inconveniente di inserire in un telaio i fori condivisi sta nel fatto che diventa più sensibile alle incordature?
In questo caso non comprendo perché le aziende che producono telai non utilizzino questo sistema in tutti i modelli. Se aumenta la stabilità torsionale e a volte quindi lo sweetspot, non è mica male come integrazione...

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Beh...Yonex lo ha incluso nelle nuove Duel-G, Wilson in Burn ed Ultra, Pro Kennex lo adotta su diversi modelli...non tutti i modelli e tutte le marche ma il trend è quello almeno nel breve-medio termine...

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Riprendo questa discussione per sapere quale atw si può fare su Speed Mp touch... Ok lo so che si dovrebbe fare solo e soltanto il 4 nodi... è solo per capire se è possibile 2 nodi Atw senza fare casini..

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Se tutti i fabbricanti sconsigliano l'ATW sui telai a fori condivisi una ragione c'è.
A parte il discorso "effetto cornice" degli stessi che ne aumenta il controllo e la precisione direzionale, c'è un problema di asimmetricità degli sforzi sugli stessi fori condivisi che induce le aziende a negare questa possibilità...

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Grazie Mario.. immaginavo.. il problema è che molti si ostinano a farla a due nodi dal basso... e questo è inconcepibile, le deformazioni sono evidenti a occhio nudo!

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...ancor di più con i telai a fori condivisi... Sad

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Eiffel59 ha scritto:
...ancor di più con i telai a fori condivisi... Sad


..mamma mia.. la speed incordata dal basso assume una forma a "supposta"... assassini! come direbbe Johnny Stecchino ahahha

...ma secondo te conviene tagliare e reincordare...? che succede se sta un mese, per dire, con incordatura fatta male e deformazione?

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..ma anche si, se la tensione è appena sopra la media. Suspect

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Guardavo lo schema incordatura della burn 100cv
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2 nodi con orizzontali dal basso?

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Mario, quindi no ATW su telai con fori condivisi ma in un altro post sostenevi che il box (che è un ATW) può essere fatto. Cosa mi sfugge?

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Può essere fatto sulla(/e) Burn, ed è quasi consigliato, ma per una enorme falla di progettazione solo parzialmente corretta nella seconda serie.

Ma è l'eccezione e non la norma, e solo perché a 4 nodi, oltre che orribile a vedersi, è ancora più a rischio che col Box.
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