Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionFori condivisi EmptyFori condivisi

more_horiz
mi sapete spiegare cosa sono e che differenze esistono tra una racchetta con i fori condivisi e una senza?
thanks! Wink

descriptionFori condivisi EmptyRe: Fori condivisi

more_horiz
cosa sono i fori condivisi l'ho appena scoperto, Smile
e si vedono nella foto...

rimane da capire a cosa servono e che differenze ci sono da una racchetta normale... Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Magari mi sbaglio ma a me sta cosa pare una porcata.
Sarei, anch'io, curioso di conoscerne l'utilità confused

more_horiz
Hanno pregi e difetti.
Se non ricordo male mi sembra che possano aumentare la stabilità.

more_horiz
ho appena notato che le nuove prestige e radical S usciranno con i fori condivisi...
e rinnovo la domanda...
sti fori condivisi che significato hanno? Smile

more_horiz
Me lo chiedo anche io!
Di sicuro saranno più sensibili alla qualità dell'incordatura e i gromment più stressati!

more_horiz
Allora? Pro e contro?

more_horiz
Trovato in un reply di Mario di due anni fa:

...la stabilità torsionale, grazie ai nuovi fori condivisi, è su livelli "mostruosi", il che significa che quasi ogni variazione di angolo e velocità, anche fatta all'ultimo momento, è ben gestita dal telaio perchè non distorcendosi permette alla palla di essere bene "inglobata" e diretta anche su impatti non perfettamente nello sweetspot senza perdere di solidità.

Un'altro appunto ma negativo: la racchetta è estremamente sensibile a come è montata -e parecchio fragile se incordata male- a causa dei fori condivisi e dei punti di aggancio. Solo 4 nodi e 2 Box, e fatti come dio (pardon, USRSA) comanda.

Wink

more_horiz
Grazie

more_horiz
Ed io che avendo letto "fori condivisi" mi ero gettato sul thread pensando ad altro... pig Very Happy

more_horiz
Ormone in palla è??

more_horiz
Troppe redbull per star sveglio al DemoDay... Very Happy

more_horiz
Oltre a fare impazzire l'incordatore mi sembra che aumentino lo sweet spot :siete d'accordo ?

more_horiz
Lo rendono soprattutto più stabile e "coerente".
Poi ciò può -anche- portare ad un ingrandimento dello sweetspot (meglio: della sweetzone) ma non è necessariamente così.
Nella Graphene Speed S ad esempio, tutti parametri sono inferiori a quelli della precedente Elite.

more_horiz
Una curiosità in merito.

L'unico inconveniente di inserire in un telaio i fori condivisi sta nel fatto che diventa più sensibile alle incordature?
In questo caso non comprendo perché le aziende che producono telai non utilizzino questo sistema in tutti i modelli. Se aumenta la stabilità torsionale e a volte quindi lo sweetspot, non è mica male come integrazione...

more_horiz
Beh...Yonex lo ha incluso nelle nuove Duel-G, Wilson in Burn ed Ultra, Pro Kennex lo adotta su diversi modelli...non tutti i modelli e tutte le marche ma il trend è quello almeno nel breve-medio termine...

more_horiz
Riprendo questa discussione per sapere quale atw si può fare su Speed Mp touch... Ok lo so che si dovrebbe fare solo e soltanto il 4 nodi... è solo per capire se è possibile 2 nodi Atw senza fare casini..

more_horiz
Se tutti i fabbricanti sconsigliano l'ATW sui telai a fori condivisi una ragione c'è.
A parte il discorso "effetto cornice" degli stessi che ne aumenta il controllo e la precisione direzionale, c'è un problema di asimmetricità degli sforzi sugli stessi fori condivisi che induce le aziende a negare questa possibilità...

more_horiz
Grazie Mario.. immaginavo.. il problema è che molti si ostinano a farla a due nodi dal basso... e questo è inconcepibile, le deformazioni sono evidenti a occhio nudo!

more_horiz
...ancor di più con i telai a fori condivisi... Sad

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
...ancor di più con i telai a fori condivisi... Sad

..mamma mia.. la speed incordata dal basso assume una forma a "supposta"... assassini! come direbbe Johnny Stecchino ahahha

...ma secondo te conviene tagliare e reincordare...? che succede se sta un mese, per dire, con incordatura fatta male e deformazione?

more_horiz
..ma anche si, se la tensione è appena sopra la media. Suspect

more_horiz
Guardavo lo schema incordatura della burn 100cv
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2 nodi con orizzontali dal basso?

more_horiz
Mario, quindi no ATW su telai con fori condivisi ma in un altro post sostenevi che il box (che è un ATW) può essere fatto. Cosa mi sfugge?

more_horiz
Può essere fatto sulla(/e) Burn, ed è quasi consigliato, ma per una enorme falla di progettazione solo parzialmente corretta nella seconda serie.

Ma è l'eccezione e non la norma, e solo perché a 4 nodi, oltre che orribile a vedersi, è ancora più a rischio che col Box.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: