Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Dopo la sconfitta

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Simoneshake
archery57
alain proust
Mr Lybra
TheSainT
alba77
jjoe81
Hammer72
onehandedbackhand
netplay
14 partecipanti

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyDopo la sconfitta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi,

dopo la sconfitta io sono solito rimuginare sulla partita, cercando di sforzarmi la memoria e capire dove ho sbagliato, cosa non è andato, cerco di ricordarmi il piu' possibile i punti persi, quelli che mi sono mangiato ecc, ecc, cioè cerco di fare una specie di sintesi del mahtc.

What a Face

il punto pero' è: non ci riesco! non riesco a ricordarmi bene come è andata, non mi ricordo i punti persi, trovo una difficoltà enorme e fare una sintesi............. volevo sapere se succede anche a voi!!!???

cioè ovviamente qualcosa mi ricordo, ma non tutto.

grazie:shock:

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
alain proust ha scritto:
alba77 ha scritto:
All'inizio era tutto facile. Ero sfaforita in partenza di ogni match e ci poteva stare. Man mano che si migliora e il livello sale diventa sempre più difficile accettare sconfitte dai "meno forti"


condivido in pieno.................... sconfitta solo adesso inizia a farmi male.


si pero' dobbiamo anche non drammatizzare, io mi rricordo un'intervista a bagdatis che dopo la sconfitta si scolava fiumi di birra, anche questa puo' essere una tecnica!Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Noo - io sono astemia, ma mangio e dormo come se niente fosse e magari mi vedo una bella partita di tennis Smile
Peccato che dopo l'ultima severa sconfitta mi sia venuto in mente di vedere dal 4° set in poi della semi di us open che avevo smesso di guardare alla fine del 3° per ovvi motivi Sad Very Happy

Poi se ho perso mi prende l'"antipatia" per chi sta vincendo affraid anche se si tratta di Federer Very Happy

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Ci sono anche alcuni risvolti psicologici particolari che si creano dietro alle partite con giocatore più forte vs giocatore meno forte, ossia "potenzialmente" non equilibrate

Ad esempio io gioco meglio contro giocatori più forti di me, magari perchè stimolato, o perchè non ho niente da perdere

invece contro giocatori meno forti, magari la prendo sotto gamba...o sento l'obbligo di vincere...

e così alle volte va a finire che vinco contro uno più forte...e invece faccio una modesta figura, o addirittura perdo, contro uno meno forte!!!

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
netplay ha scritto:

si pero' dobbiamo anche non drammatizzare, io mi rricordo un'intervista a bagdatis che dopo la sconfitta si scolava fiumi di birra, anche questa puo' essere una tecnica!Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171

grazie, ma è una tecnica di cui sono padrone. io ne faccio però un'uso più esteso: se perdo, mi scolo della birra per lenire il dolore; se vinco, vuoi non festeggiare con qualche birra?! Very Happy drunken

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
jjoe81 ha scritto:
Ci sono anche alcuni risvolti psicologici particolari che si creano dietro alle partite con giocatore più forte vs giocatore meno forte, ossia "potenzialmente" non equilibrate

Ad esempio io gioco meglio contro giocatori più forti di me, magari perchè stimolato, o perchè non ho niente da perdere

invece contro giocatori meno forti, magari la prendo sotto gamba...o sento l'obbligo di vincere...

e così alle volte va a finire che vinco contro uno più forte...e invece faccio una modesta figura, o addirittura perdo, contro uno meno forte!!!


A volta questo accade anche per un discorso leggermente più tecnico: il giocatore meno forte magari non centra bene la palla, rimette la palla in gioco ma con traiettorie strane, la palla ritorna "molle", ed il tutto può indurre all'errore. Col giocatore più forte invece la palla ritorna forte ma precisa, magari nell'angolo ma tanto potente da permettere una difesa che sfrutta la pesantezza di palla avversaria e consente di rimettere la palla in gioco in maniera anche buona.
E poi, come giustamente facevi notare, psicologicamente è molto più dura!!!

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
TheSainT ha scritto:

A volta questo accade anche per un discorso leggermente più tecnico: il giocatore meno forte magari non centra bene la palla, rimette la palla in gioco ma con traiettorie strane, la palla ritorna "molle", ed il tutto può indurre all'errore. Col giocatore più forte invece la palla ritorna forte ma precisa, magari nell'angolo ma tanto potente da permettere una difesa che sfrutta la pesantezza di palla avversaria e consente di rimettere la palla in gioco in maniera anche buona.
E poi, come giustamente facevi notare, psicologicamente è molto più dura!!!

Si, questo è verissimo.
Quanti punti perdo per la stecca dell'avversaria che va da tutta un'altra parte, oppure lei carica per un colpo ptente e le esce una mozzarella o una palla a metà campo bassa che muore lì e a volte irragiungibile...
Poi capisci che il colpo non è fintato ma purmente mal impattato... Quelle si che mi innservosicono, anche se sono una calma Very Happy

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
netplay ha scritto:
io mi ci vedo sia nelle parole di alain che in quelle di alba, io se perdo con uno che ritengo piu' scarso di me sto quasi una mezza giornata senza parlare! e comincio a rimuginare su quello che ho sbagliato e su come avrei dovuto fare per ribaltare il risultato. ieri stavo leggendo un post sullo zen sempre su questo forum a emi ha colpito il tizio che dopo aver letto per bene il libretto sullo "zen e l'arte del tennis" ora scende in campo "senza pensare ne' a vincere e ne' a perdere ma solo per il solo divertimento".... a me sembra un po' sui generis questa affermazione, quando vai a fare un torneo di 4° scendi in campo per divertirti?!? certo che si' ma vuoi vincere!" comunque mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che come me soffre le sconfitte!

ad maiora!!Razz


ehi salve! sono io il tizio?! Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171 non so. comunque sia ti dico che perdendo spesso da uno che ritenevo di "dover" battere mi deprimevo tantissimo...ma non lo ritengo normale. zen o non zen i campioni "più campioni" sono quelli più umili e dall'umiltà nell'analisi di una sconfitta trovano i perché.

P.S.: io ho letto solo metà del libricino e gioco solo la "partitella del sabato"...già non so come reagirò la prossima settimana durante il "I torneo romano del Forum" che è un torneo amichevole, e non uno FIT affraid
P.S.2: ho voluto leggere il libricino perché durante la partita ho vuoti di concentrazione fuori dalla norma, non guardo la palla, ho paura a tirare un dritto sciolto...insomma Dopo la sconfitta - Pagina 2 939115 devo trovare una soluzione! Smile

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
la soluzione è dentro di te....e però, è sbagliata!!! (citazione da Quelo)

a parte gli scherzi...mica facile trovare la soluzione a certi vuoti di concentrazione!!!

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
oggi ho battuto nei quarti di un torneo di IV la testa di serie #3, un ragazzo che avevo già affrontato e ci avevo perso 6/3 al terzo lo scorso anno..Ho vinto 6/4 7/6 annullando un set point e giocando divinamente il tie-break..
Non credo che starà festeggiando con fiumi di birra..anzi a dirla proprio tutta mi ha cancellato anche da facebook Very Happy

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Ma allora è infantile Very Happy

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
alba77 ha scritto:
Ma allora è infantile Very Happy


beh, ha 30 anni.. Suspect la cosa mi ha lasciato un po' perplesso anche perchè la partita è stata correttissima e si è svolta con grande serenità.. scratch
confused
sarà uno di quelli che digerisce male le sconfitte, pur ammettendo la mia superiorità odierna a fine gara.. Rolling Eyes

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Allora non è infantile, è solo stupido!
Una cosa è rammaricarsi delle sconfitte e magari dormire poco, altra è il rispetto dell'avversario che, a mio avviso, non può MAI mancare.
Comunque complimenti, è la cosa più bella vincere con chi ti ha sconfitto in precedenza, soprattutto se "rosicone" così! cheers

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
anzi a dirla proprio tutta mi ha cancellato anche da facebook Very Happy

personaggio ridicolo ed immaturo, nonostante l'età. non ci hai perso niente a perderlo come amico di facebook.
contro chi ti batte, l'unica reazione che uno dovrebbe avere è di riconoscere la sua superiorità, almeno in quella partita, e magari sentirsi stimolato ad intensificare gli allenamenti per la rivincita.

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Pensate che io sono andata su FB a cercare una che mi ha battuta per farci 2 palleggi Laughing

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Dopo la sconfitta?
Cerco di non pensarci più (dite che c'è un nesso tra questo ed il fatto che ho perso il 90% delle partite disputate? Shocked Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171) e giocare il prima possibile Cool, per la legge dei grandi numeri prima o poi vincerò... Embarassed Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Ma con chi giochi Shocked ? O hai dei passaggi a vuoto strepitosi o cali fisici...
Visto il tuo livello ITR abbastanza alto non si direbbe...
Comunque, dai, prima o poi arriveranno anche le vittorie. bounce

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Groucho ha scritto:
Dopo la sconfitta?
Cerco di non pensarci più (dite che c'è un nesso tra questo ed il fatto che ho perso il 90% delle partite disputate? Shocked Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171) e giocare il prima possibile Cool, per la legge dei grandi numeri prima o poi vincerò... Embarassed Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171

in effeti, come dice alba, c'è qualcosa di strano. o ti sei sopravvalutato nella scala itr, oppure giochi quasi sempre solo con giocatori nettamente più forti di te, altrimenti non si spiega la percentuale di 9 sconfitte ogni 10 match!

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
alain proust ha scritto:
Groucho ha scritto:
Dopo la sconfitta?
Cerco di non pensarci più (dite che c'è un nesso tra questo ed il fatto che ho perso il 90% delle partite disputate? Shocked Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171) e giocare il prima possibile Cool, per la legge dei grandi numeri prima o poi vincerò... Embarassed Dopo la sconfitta - Pagina 2 97171

in effeti, come dice alba, c'è qualcosa di strano. o ti sei sopravvalutato nella scala itr, oppure giochi quasi sempre solo con giocatori nettamente più forti di te, altrimenti non si spiega la percentuale di 9 sconfitte ogni 10 match!

E' una percentuale assolutamente casuale Smile , non ho mai tenuto il conto delle vittorie e delle sconfitte. Volevo solo dire che sono più le sconfitte delle vittorie Embarassed . Voleva solo essere una sorta di messaggio autoironico, se così può essere definito Wink .

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
netplay ha scritto:
quindi praticamente se non mi ricordo la partita è perchè durante la partita stessa non sto concentrato. pero' se stessi concentrato sempre forse farei anche meno errori, delle volte mi succede che se il mio avversrio è piu' debole, mi deconcentro e richio di perdere!Dopo la sconfitta - Pagina 2 939115

grazie a tutti per le risposte


a proposito di concentrazione.....Vi è mai capitato di vincere 5-0 40-0 e perdere il set......a me si.....

no comment....pensavo già alla doccia , a coccolare la mia bimba...a tutto fuorchè al tennis ed era un avversario con

il quale di solito ce la giochiemo,ma quella sera ero in stato di grazia......

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
netplay ha scritto:
ciao ragazzi,

dopo la sconfitta io sono solito rimuginare sulla partita, cercando di sforzarmi la memoria e capire dove ho sbagliato, cosa non è andato, cerco di ricordarmi il piu' possibile i punti persi, quelli che mi sono mangiato ecc, ecc, cioè cerco di fare una specie di sintesi del mahtc.

What a Face

il punto pero' è: non ci riesco! non riesco a ricordarmi bene come è andata, non mi ricordo i punti persi, trovo una difficoltà enorme e fare una sintesi............. volevo sapere se succede anche a voi!!!???

cioè ovviamente qualcosa mi ricordo, ma non tutto.

grazie:shock:


se perdo giocando male solitamente mi rallegro di aver perso perchè nel caso fortuito avessi vinto la cosa sarebbe stata oltremodo controproducente per il mio progresso come tennista

nel senso, va da se che chiunque preferisca vincere a perdere ma sono persuaso che per vincere di più talvolta sia meglio passare attraverso qualche sconfitta "catartica" che induca a lavorare di più e meglio sul proprio tennis che non attraverso qualche vittoria "fortuita" che (l'ego è una gran brutta bestia) induca a sopravvalutare il proprio (generalmente modesto........) livello tennistico

per me almeno funziona così, degl incontri mi porto dietro la considerazione generale su come ho giocato (bene/male) più che il ricordo dei punti in se

ciao!

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
atberp ha scritto:
netplay ha scritto:
quindi praticamente se non mi ricordo la partita è perchè durante la partita stessa non sto concentrato. pero' se stessi concentrato sempre forse farei anche meno errori, delle volte mi succede che se il mio avversrio è piu' debole, mi deconcentro e richio di perdere!Dopo la sconfitta - Pagina 2 939115

grazie a tutti per le risposte


a proposito di concentrazione.....Vi è mai capitato di vincere 5-0 40-0 e perdere il set......a me si.....

no comment....pensavo già alla doccia , a coccolare la mia bimba...a tutto fuorchè al tennis ed era un avversario con

il quale di solito ce la giochiemo,ma quella sera ero in stato di grazia......


Così clamorosamente non mi è successo, ma stavo 4-0 nel 2° e servizio avendo vinto il primo.
Ho guardato l'orologio e ho pensato - è avanzato del tempo. Palleggiamo un po' dopo.
Ho perso il set e il match. Nel 3° 2 game a fatica. Il passaggio a vuoto si è portato dietro una fatica fisica immane...

descriptionDopo la sconfitta - Pagina 2 EmptyRe: Dopo la sconfitta

more_horiz
Sono successi anche a me episodi simili (e non solo a tennis): ho perso set da 5-2 40-0 e vinti nella situazione opposta... devo ancora capire cosa succede nella mia testa e come sconfiggere la "paura di vincere" in questi casi... Dopo la sconfitta - Pagina 2 810504
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere