1. Tsonga, Jo-Wilfried FRA 2. Gasquet, Richard FRA 3. Troicki, Viktor SRB 4. Del Potro, Juan Martin ARG 5. Melzer, Jurgen AUT 6. Chela, Juan Ignacio ARG 7. Stepanek, Radek CZE 8. Ferrero, Juan Carlos ESP 9. Lopez, Feliciano ESP 10. Ljubicic, Ivan CRO 11. Anderson, Kevin RSA 12. Garcia-Lopez, Guillermo ESP 13. Davydenko, Nikolay RUS 14. Fognini, Fabio 15. Haase, Robin NED 16. Andujar, Pablo ESP 17. Robredo, Tommy ESP 18. Nieminen, Jarkko FIN 19. Malisse, Xavier BEL 20 - 21 (SE) 22 - 25 (Q) 26 - 28 (WC)
(1) TSONGA, Jo-Wilfried Fra vs Bye HAASE, Robin Ned vs NIEMINEN, Jarkko Fin RAMOS, Albert Esp vs MALISSE, Xavier Bel ROBREDO, Tommy Esp vs (otto) FOGNINI, Fabio Ita (4) STEPANEK, Radek Cze vs Bye (wc) FISCHER, Martin Aut vs Q (wc) MUSTER, Thomas Aut vs (wc) THIEM, Dominic Aut Q vs (7) DAVYDENKO, Nikolay Rus (6) ANDERSON, Kevin Rsa vs HAIDER-MAURER, Andreas Aut SWEETING, Ryan Usa vs BAGHDATIS, Marcos Cyp GARCIA-LOPEZ, Guillermo Esp vs BLAKE, James Usa (3) MELZER, Jurgen Aut vs Bye (5) CHELA, Juan Ignacio Arg vs Q Q vs KARLOVIC, Ivo Cro ANDUJAR, Pablo Esp vs PETZSCHNER, Philipp Ger (2) DEL POTRO, Juan Martin Arg vs Bye
Delpo soffre, ma trova la finale. Juan Martin Del Potro, numero 2 del seeding dell'ATP 250 di Vienna, è il primo finalista del torneo austriaco. L'argentino ha battuto a fatica Kevin Anderson. Il sudafricano ha lottato fino all'ultimo, costringendo l'ex vincitore degli US Open a dar fondo a tutte le energie. Dopo essersi divisi i primi 2 set, Kevin e Juan Martin hanno dato vita ad una battaglia dei servizi, con il primo in grado di spararne nove solo nel set decisivo, nel quale non si sono viste palle break sino all'ultimo game. Qui, Del Potro si è portato 15-40 ed ha capitalizzato al meglio il secondo match point che lo ha portato dritto in finale. L'argentino proverà cosi a trionfare per la terza volta in stagione, dopo i successi a Delray Beach e all'Estoril. TWI (n.d.r.)
Jo Wilfried Tsonga (Fra)
d. Daniel Brands (Ger) 62 – 76(74)
Jo Wilfried Tsonga ha superato un piu che buono Daniel Brands. Il tedesco si è arreso con onore. Dopo un primo set senza intoppi, concluso in meno di mezz'ora, Tsonga ha sofferto l'aggressività dell'avversario che con i colpi da fondo ha messo in difficoltà il francese. Jo è stato bravo a rimanere calmo ed attendere il momento giusto per chiudere il match: il tiebreak. Qui Brands smarrisce un vantaggio di 2 punti a 0 per poi finire sotto i potenti servizi di Tsonga che con un ACE vola in finale. TWI (n.d.r.)
Quale finale migliore, per la trentasettesima edizione dell’Erste Bank Open di Vienna, se non la sfida fra le prime due teste di serie? Magari i tifosi affetti da forte patriottismo avrebbero sognato un atto conclusivo interamente austriaco come lo scorso anno, i più nostalgici un improbabile exploit di Thomas Muster, e altri l’esplosione della giovanissima wild card Dominic Thiem, ma oggi, come da pronostico, a contendersi il titolo ci saranno Jo-Wilfried Tsonga e Juan Martin Del Potro.
JMDP “ Ieri ho cercato di rimanere concentrato fino alla fine, e sono riuscito a trovare il break decisivo nell’ultimo game”, ha detto ‘Palito’, alla terza finale nel circuito maggiore dopo il rientro dal grave infortunio al polso. Le due precedenti, sul cemento di Delray Beach e sulla terra dell’Estoril, gli hanno sorriso, e anche oggi – a giudicare dal secco 3-0 nei precedenti – partirà con tutti i favori del pronostico dalla propria parte. Ma attenzione, perchè il rivale sarà più motivato che mai, consapevole che un successo gli permetterebbe di soffiare a Mardy Fish il settimo posto della classifica race, e mettere quindi una seria ipoteca sulla sua qualificazione alle Atp World Tour Finals di Londra. T.it (n.d.r.)
Nulla da fare per Juan Martin Del Potro. L'argentino si arrende in finale a Vienna al numero 1 del tabellone, Jo-Wilfried Tsonga dopo quasi due ore e mezza di battaglia. Parte bene Palito che trascina al tie break l'avversario e ha la meglio per 7-5. Ma le energie spese nel primo set vengono a mancare nelle due frazioni successive dove Tsonga non ha problemi a chiudere per 6-3, 6-4 conquistando, così, il secondo titolo della stagione, dopo quello di Metz, nonchè il settimo della carriera dopo il Masters di Parigi-Bercy e l'ATP di Bangkok nel 2008 e i tornei di Tokyo, Marsiglia e Johannesburg nel 2009. Troppo forte il transalpino per il sudamericano: ben 25 gli ace di 'Cassius-Clay' Tsonga che realizza ottime percentuali con la prima di servizio (82%). Conquista, così, punti importanti il numero 1 francese in ottica Masters di fine ano. Le ATP Finals di Londra sono sempre più vicine per lui. Y/Eurosport (n.d.r.)