1. Soderling, Robin SWE 2. Monfils, Gael FRA 3. Wawrinka, Stanislas SUI 4. Del Potro, Juan Martin ARG 5. Chela, Juan Ignacio ARG 6. Mayer, Florian GER 7. Raonic, Milos CAN 8. Dodig, Ivan CRO 9. Anderson, Kevin RSA 10. Garcia-Lopez, Guillermo ESP 11. Robredo, Tommy ESP 12. Nieminen, Jarkko FIN 13. Malisse, Xavier BEL 14. Kubot, Lukasz POL 15. Dimitrov, Grigor BUL 16. Mannarino, Adrian FRA 17. Baghdatis, Marcos CYP 18. Blake, James USA 19. Devvarman, Somdev IND 20 - 21 (SE) 22 – 25 (Q) 26 – 28 (WC)
Jarko Nieminen è il primo finalista del torneo di Stoccolma.Partita molto equilibrata e ricca di colpi spettacolari quella con James Blake, almeno per i primi due set. Il match si apre subito con un break a favore di Blake, il quale però non riesce ad allungare sul 2 a 0 e viene recuperato dal finlandese. Il primo set segue poi i turni di servizio fino ad arrivare al tie-break che viene vinto da Nieminen per 7 punti a 5. Nel secondo set continua a regnare l'equilibrio fino al 5 pari. Nell'undicesimo gioco, l'americano al servizio deve annullare ben 5 palle break per portarsi sul 6 a 5. Nieminen, apparso un pò scoraggiato per le occasioni mancate, va al servizio e si trova subito sotto 0-40, riesce ad annullare i primi 2 set point ma non il terzo.Dopo 1h e 35 minuti di gioco si va al terzo set. E' un susseguirsi di break e controbreak in apertura. Nei primi 3 giochi nessuno dei due riesce a tenere il servizio ma è Nieminen a portari 2-1 e servizio. Da questo momento non ci sarà più partita Nieminen riuscirà a conquistare 4 degli ultimi 5 giochi e chiuderà il terzo set per 6-2. Per Nieminen è la seconda finale a Stoccolma dopo quella persa nel 2006 proprio contro Blake.
G. Monfils (Fra)
d. M. Raonic (Can) 67(68) – 64 - 63
Nella seconda semifinale è Gael Monfils ad avere la meglio sul giovane Milos Raonic.La partita è ricca di capovolgimenti di fronte. Durante il primo set il francese annulla 2 palle break mentre il canadesese ben tre. E' però il tiebreak a stabilire da che parte andrà il set. Monfils si porta subito avanti un minibreak che conserva fino al 5-4 ma non riesce a concretizzare i due servizi rimanenti offrendo l'oppurtunità a Raonic di rientrare nel set e chiudere il tiebreak per 8 punti a 6.Nel secondo set il canadese si porta subito in vantaggio di un un break che però perde sul 4-3. Da questo momento in poi cambia nuovamente fronte la partita. Raonic non riuscirà più a fare un game e Monfils chiuderà il secondo set con il punteggio di 6-4.Il terzo set è equilibrato fino al 3-2 per Monfils. Nel sesto game il francese riesce a breakkare l'avversario e a chiudere il set per 6-2. TWI (n.d.r.)
Quarto titolo in carriera per Gael Monfils e prima vittoria stagionale per il francese che vince la finale di Stoccolma con il punteggio di 7-5 3-6 6-2 contro il "beniamino di casa" Jarkko Nieminen.
L'inizio del match tra Gael e Jarkko sembra quasi una partita femminile. Nei primi 10 minuti di partita nessuno dei due riesce a tenere il proprio turno di servizio e sono ben 5 i break consecutivi che si scambiano reciprocamente. Nonostante la minore esplosività di colpi è Nieminen a fare gioco e a realizzare più vincenti del suo avversario. Nel decimo game del primo set però è il finlandese a cedere il servizio e a consentire a Monfils di chiudere il set 7-5.
Il match nel secondo set sembra una riproposizione delle fasi iniziali della partita ma con delle tempistiche differenti.Fino al 3-2 si seguono i turni di servizio e non c'è alcuna palla break concessa da entrembi i giocatori. In seguito nessuno manterrà il servizio: sono ben 3 i break consecutivi che porteranno Nieminen sul 5-3. Il mancino finlandese quindi serve per il set e chiude al secondo set point dopo aver annullato nuovamente una palla break.
La tenacia e l'aggressività di Nieminen continuano ad essere presenti anche nel terzo set. Entrambi i giocatori dei primi due turni di servizio concedono palle break: Monfils 2 e Nieminen 1. Il quarto game però è magico per Monfils: il francese realizza un lob vincente,un passante di rovescio a una mano e con uno scambio spettacolare chiuso da una voleè appoggiata di dritto riesce a portarsi 3-1.Nieminen un pò sceso fisicamente, tenta di rimanere in partita ma Monfils, molto reattivo e incisivo riesce a chiudere il match senza problemi.