Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyATP 250 Kuala lampur

more_horiz

ATP 250 Kuala lampur Malays10 Kuala Lumpur, Malaysia

26 sett - 2 Ottobre


Name: Malaysian Open, Kuala Lumpur 2011
Category: ATP World Tour 250
Draw Size: S-28 D-16
Surface: Indoor Hard

Campione uscente: Mikhail Youzhny

ATP 250 Kuala lampur Kuala_10

descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyRe: ATP 250 Kuala lampur

more_horiz
ATP 250 Kuala lampur Malays10 Kuala Lumpur, Malaysia


Forfait Berdych e Youzhny


Rinunce dell' ultim' ora:

- Tomas Berdych (infortunio alla spalla)

- Mikhail Youzhny (problemi alla schiena)

Di conseguenza Nicolas Almagro diviene TdS n°1 e Viktor Troicki TdS n° 2.

descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyRe: ATP 250 Kuala lampur

more_horiz
ATP 250 Kuala lampur Malays10 Kuala Lampur - Malaysia

MAIN DRAW

Almagro (1) -bye
Kukshkin vs. Ramos
Zverev vs. Petzschner
Q vs. Nishikori (8.)

Tipsarevic (3) -bye
Tomic vs. Cipolla
Kubot vs. Rosol
Harrison vs. Davydenko (5)

Bogomolov (6) vs. Baghdatis (WC)
Devverman vs. q
Sweeting vs. q
Melzer (4) -bye

Tursunov (7) vs. Capdaville
Goffin (WC) vs. Ebden (WC)
Istomin vs. q
Troicki (2) -bye

descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyRe: ATP 250 Kuala lampur

more_horiz
ATP 250 Kuala lampur Malays10 Kuala Lampur - Malaysia



M Baghdatis d. S Devvarman 75 - 64
F Cipolla d. B Tomic 62 - 62
J Melzer d. R De Voest 60 - 64
D Istomin d. M Matosevic 63 - 62
D Tursunov d. D Goffin 63 - 63


Flavio Cipolla domina Tomic

Esordio coi fiocchi per il tennista romano, che ha regolato la giovane promessa australiana (59 Atp) con un doppio 6-2.
Domani la sfida con il serbo Janko Tipsarevic



ATP 250 Kuala lampur Flavio10

Non poteva esserci esordio migliore per Flavio Cipolla.
Reduce dalla semifinale nel challenger turco di Smirne, e fresco di best ranking alla posizione numero 96 della classifica, il tennista romano ha dominato nella mattinata italiana la giovane promessa australiana Bernard Tomic (classe 1992 e numero 59 del mondo), una delle future stelle del tennis mondiale. E’ finita con un doppio 6-2 in favore del giocatore laziale, che ha avuto la meglio in appena un’ora e 12 minuti di gioco, comandando i giochi dall’inizio alla fine. Una vittoria che significa molto per Flavio, fa morale e porta fiducia, due fattori indispensabili per tentare l’ennesima, ma difficilissima, scalata nel ranking.
Un match mai in discussione. Subito avanti di un break, l’azzurro ha permesso a Tomic di riagganciarlo sul 2-2, ma ha poi piazzato una serie di quattro giochi consecutivi, andando a prendersi il primo set dopo aver annullato una palla-break sul 5-2. Ancor più rapida la frazione successiva, in cui Flavio non ha concesso nulla sul proprio servizio, e tolto la battuta all’avversario prima nel terzo e poi nel settimo gioco, per il 6-2 6-2 conclusivo. Ad attenderlo al secondo turno ci sarà, domani, il serbo Janko Tipsarevic, numero 3 del seeding e diciassettesimo giocatore del ranking Atp. Un match che si prospetta molto difficile ma non impossibile, alla luce anche del carattere piuttosto eccentrico del rivale, che potrebbe infastidirsi non poco di fronte al particolare gioco dell’azzurro, mai affrontato in precedenza.

Melzer, Tursunov e Baghdatis ai quarti. Insieme a Flavio ha raggiunto il secondo turno anche Denis Istomin, reduce dalla vittoria nel challenger uzbeko di Tashkent, vittorioso su Marinko Matosevic. Valevano invece un posto ai quarti di finale le sfide Melzer-De Voest, Tursunov-Goffin e Baghdatis-Devvarman, tutte terminate con il successo dei favoriti. Il trentenne viennese si è imposto sul rivale (passato dalle qualificazioni) con un facile 6-0 6-4, mentre il russo ha regolato il giovane belga con un doppio 6-3. Più combattuta invece l’ultima sfida di giornata, ossia quella che ha promosso fra i miglior otto Marcos Baghdatis, a segno sul rivale indiano con il punteggio di 7-5 6-4.
T.it (n.d.r.)

descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyRe: ATP 250 Kuala lampur

more_horiz
Grande Cipolla! Per me potenziale uomo-Davis...

descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyRe: ATP 250 Kuala lampur

more_horiz
ATP 250 Kuala lampur Malays10 Kuala Lumpur - Malaysia

Cipolla si arrende a Tipsarevic

J Tipsarevic d F Cipolla 62 64

da TWI (n.d.r.)

Flavio Cipolla non è riescito a bissare l'impresa di un giorno fa, quando si impose nettamente sul più quotato Bernard Tomic. Oggi, il romano, non ha potuto nulla contro il colosso serbo Janko Tipsarevic, numero 17 del mondo e terza testa di serie della competizione malese. Nonostante il ko, Flavio (ventotto primavere ad ottobre) lunedì prossimo rinnoverà il suo best ranking, ottenuto proprio tre giorni fa (96a posizione), guadagnando all'incirca cinque gradini. L'azzurro si stabilizzerà così sempre più nella top 100, confermandosi quinto tra gli italiani.
Nel primo set, Tipsarevic parte bene e dopo aver tenuto a zero il primo turno di battuta, si vede annullare due palle break, ma non fallisce alla terza chance, passando subito avanti 2-0. Nel quarto gioco, Flavio sembra poter agevolmente smuovere lo zero dal tabellino, ma dal 30-0 concede due palle break, annullate, per poi andarsi a prendere il 3-1. Il serbo, che in precedenza non aveva concesso nemmeno un 15 al servizio, va sotto 0-40 e l'azzurro, alla prima opportunità, riequilibra il conto dei break. Cipolla non trova però continuità, così Tipsarevic ne approfitta mettendo subito a segno il controbreak. Sul 5-2, alla quarta palla set, il serbo strappa nuovamente il servizio a Flavio e fa suo il primo set dopo 46 minuti, col punteggio di 6-2.
Flavio, in apertura di secondo parziale, è già costretto ad annullare (per la nona volta nel match) una palla break, portandosi poi sull'1-1. Dopo una fase equilibrata dell'incontro, il laziale prova a mettere la testa avanti, procurandosi una palla break nel quinto game, ma il serbo annulla e con un ace (il quinto della contesa) riesce a tenere il servizio. Sul 4-3, l'azzurro sembra dover dire addio alle poche speranze di rimonta rimaste, quando va sotto 0-40; ma Flavio non ci sta e mette in mostra tutta la sua forza psicologica, annullando le tre palle break e pareggiando i conti. Tipsarevic non accusa il colpo e continua a servire bene, portandosi sul 5-4. Cipolla non ce la fa più a tenere il ritmo alto e, dopo un'ottima prestazione nel secondo set, esce sconfitto per 6-2 6-4 dopo un'ora e 34 minuti.


ALTRI RISULTATI

(1) N Almagro d. A Ramos 76(2) 76(4)
(8.) K Nishikori d. P Petzschner 63 46 75
(5) N Davydenko d. L Kubot 63 76(2)
(2) V Troicki d. D Istomin 61 64

descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyRe: ATP 250 Kuala lampur

more_horiz
ATP 250 Kuala lampur Malays10 Kuala Lumpur - Malaysia


Davydenko si ritira, strada libera per Tipsarevic


Si conclude con l'ennesimo infortunio il cammino di Nikolay Davydenko: il russo, già martoriato da numerosi problemi fisici nelle ultime due annate, è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo soli 4 giochi per un problema all'anca sinistra.

ATP 250 Kuala lampur Atp-te15

A beneficiarne è Janko Tipsarevic che approda senza troppa fatica in semifinale. A contendergli il pass per la finale ci sarà l'outsider Kei Nishikori, che in collaborazione con Soeda a Bangkok, conclude una settimana fantastica per i colori giapponesi dopo la promozione nel World Group della Davis. Il tennista asiatico ha portato a casa una bella vittoria alla distanza contro lo spagnolo Almagro, superato con il punteggio di 6-7 (5) 6-4 6-4.


E termina con un'altra affermazione della Serbia sulla Russia il quarto di finale che ha visti opposti Troicki e Tursunov. Viktor, reduce da una estate sul cemento americano non proprio brillantissima, ha infatti superato l'ostacolo grazie a un doppio 6-4. Domani sfiderà per un posto in finale Marcos Baghdatis, che ha estromesso un Melzer sempre più in crisi di identità con lo score di 6-3 7-6 (3).
Fonte: TWI (n.d.r.)



(otto) K Nishikori defeats (1) N Almagro 67(5) 64 64
(2) V Troicki defeats (7) D Tursunov 64 64
M Baghdatis defeats (4) J Melzer 63 76(3)
(3) J Tipsarevic defeats (5) N Davydenko 31 ret




descriptionATP 250 Kuala lampur EmptyRe: ATP 250 Kuala lampur

more_horiz
ATP 250 Kuala lampur Malays10 Kuala Lumpur - Malaysia


... vincitore dell' edizione 2011


ATP 250 Kuala lampur Jankot10


J. Tipsarevic (Srb) d. M. Baghdatys (Cyp) 64 - 75



La prima volta di Tipsarevic

A tutto c'è una prima volta: con queste parole nella mente Janko Tipsarevic probabilmente è sceso in campo per debellare la maledizione del primo titolo in carriera. 4 finali perse, di cui due questa stagione (Delray beach contro Del Potro e Eastbourne contro Seppi) ma alla quinta opportunità il 27enne serbo non ha fallito. Per lui l'affermazione in finale su Marcos Baghdatis in due set comunque tirati e vinti grazie al risultato di 6-4 7-5.

Una finale non molto spettacolare dal punto di vista tecnico, ma lottata sotto il punto di vista del punteggio. La superficie non velocissima del torneo Malesiano ha permesso ai due contendenti lunghi scambi, decisi molto spesso da un errore banale dovuto al debito d'ossigeno o da alcuni vincenti tirati a tutto braccio. Di fondamentale importanza il rovescio lungolinea di Tipsarevic, vero e proprio marchio di fabbrica del serbo, che molto spesso pizzicava fuori posizione il cipriota, il quale concedeva campo dopo essersi spostato per lo sventaglio di dritto. Baghdatis, dal canto suo, arrivava molto spesso scarico sulla palla e per questo motivo, anche sul semplice palleggio, i suoi fondamentali affondavano a metà rete.

Nonostante ciò il preludio del match lasciava intendere un Marcos tonico e in palla: nei primi tre game infatti si è assistito a un saggio del repertorio del simpatico cipriota, il quale ha destabilizzato Tipsarevic con accelerazioni sulle righe alternate a tocchi e smorzate. Sul 3-0 però Janko riesce a invertire la tendenza, sciogliendo il braccio e scacciando via un pò di tensione, e prima rimonta il break di svantaggio, poi all'ottavo gioco piazza la zampata decisiva che gli permette di chiudere sul 6-4.

A questo punto il match sembra in discesa per il serbo anche grazie a un break conquistato al terzo gioco ancora una volta grazie al rovescio lungolinea. Baghdatis non sfrutta la possibilità di rientrare immediatamente, perciò è ancora lui ad alzare bandiera bianca con un doppio fallo: 4-1 pesante Tipsarevic e partita ipotecata. Invece no. Janko accusa un piccolo passaggio a vuoto che consente a Marcos di accorciare sul 4-3 ma riesce comunque a issarsi sul 5-4 e procurarsi la possibilità di servire per il match. In questo frangente la tensione fa da padrona da ambo le parti e Tipsarevic scivola sul 15-40: annulla la prima palla break con un servizio vincente ma sulla seconda Baghdatis trova un gran dritto che vale il 5-5. Tuttavia la sua gioia dura poco, perchè cede ancora la battuta e il serbo può chiudere nuovamente. La partita sembra maledetta e con due errori Janko è costretto al 15-30. Con l'acqua alla gola però il nr. 17 del mondo trova due fondamentali ace e si guadagna il primo match point. Tuttavia il dritto colpisce il nastro, come nella seconda chance. Ma la terza è quella buona e sull'errore di Baghdatis, Janko può finalmente alzare le braccia al cielo dimostrando che il tennis serbo non è solo Djokovic.
TWI (n.d.r.)


ATP 250 Kuala lampur Atp-te16
(pics by MO off site)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere