Valencia - SpagnaTsonga soffre con marti, avanti FerrerDAY 2(2) J. Tsonga (FRA) d. J. Marti (ESP) 46 75 62
S. Querrey (USA) d. E. Gulbis (LAT) 63 64
K. Anderson (RSA) d. M. Klizan (SVK) 61 64
M. Granollers (ESP) d. (7) A. Dolgopolov (UKR) 63 64
(1) D. Ferrer (ESP) d. F. Verdasco (ESP) 63 62
J. Ferrero (ESP) d. I. Kunitsyn (RUS) 64 76(2)
(3) G. Monfils (FRA) d. A. Montanes (ESP) 63 61
J. Monaco (ARG) d. (4) N. Almagro (ESP) 64 36 64
da TWI (n.d.r.)
Non un esordio da ricordare quello di Jo-Wilfried Tsonga all'ATP di Valencia. Il francese, nuovo numero 7 del mondo, ha rischiato di sprofondare contro la matricola spagnola Javier Marti, promettente diciannovenne attualmente n.182 del ranking che ha sorpreso tutti.
Tsonga, dopo aver ceduto il primo set per 6-4, nel secondo si trovava avanti di un break (3-1), che Marti recuperava immediatamente. Sul 5-5, però, lo spagnolo peccava di inesperienza quando concedeva il break a causa di un doppio fallo che ribaltava completamente la gara. Il francese, infatti, dopo aver fatta sua la seconda frazione, conquistava anche il terzo set in scioltezza (6-2).
Dopo due ore e 18 minuti, sul risultato di 4-6 7-5 6-2, Tsonga approda dunque agli ottavi di finale, dove incontrerà Sam Querrey, nettamente vittorioso su Gulbis nell'altro match odierno: per lui un convincente 6-3 6-4.
Passeggiata per il sudafricano Kevin Anderson, che spazza via lo slovacco Klizan per 6-1 6-4. Troverà uno fra Del Potro e Tursunov.
Più che soddisfacente l'esordio della prima testa di serie David Ferrer, che annichilisce il connazionale spagnolo Fernando Verdasco, rifilandogli un secco 6-3 6-2 dopo un'ora e 24 minuti. Nel secondo turno è atteso da Pospisil, il giustiziere di John Isner. Stesso esito e punteggio simile per l'altro spagnolo, Marcel Granollers, che non impiega molto a far fuori lo spento Dolgopolov per 6-3 6-4.
La festa del pubblico di casa prosegue con la vittoria dell'altro beniamino Juan Carlos Ferrero, che nel tardo pomeriggio ha battuto Kunitsyn per 6-4 7-6(2).
Comincia nel migliore dei modi anche la corsa della testa di serie n. 3, il francese Gael Monfils, che si sbarazza con irrisoria facilità dell'ennesimo spagnolo in corsa, Albert Montanes. Soltanto 4 giochi lasciati per strada per un 6-3 6-1 che lo catapulta verso un secondo turno decisamente alla sua portata contro Pablo Andujar.
La sorpresa della giornata arriva in serata con Juan Monaco che estromette dal torneo Nicolas Almagro. L'argentino ha messo in chiaro fin dall'inizio che non sarebbe stato un match facile per l'iberico aggiudicandosi la prima frazione per 6-4. Poi la reazione di Almagro che conquista il secondo set con il punteggio di 6-3 e tiene botta fino al decimo gioco della terza frazione, quando Monaco opera il break decisivo e chiude il match col punteggio di 6-4 3-6 6-4.