Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionantisportivita' della radwanska con la azarenza Emptyantisportivita' della radwanska con la azarenza

more_horiz
ciao a tutti,nn ho il video perche' appena finita,ma magari qualcuno di voi stava guardando la radwanska contro la azarenka a doha,e ho notato una cosa secondo me a livello sportivo ma anche umano a questo punto bruttissima,cioe' la azarenka che cmq sul 3-1 avversario,dunque recuperabilissimo,nn riusciva soprattutto piu a correre in avanti,causa contrattura,stiramento crampi,nn so,e la radwanska,approfittando del suo infortunio gli faceva apposta le palle corte che la azarenka nn riuscendo a correre soprattutto in avanti nn provava manco a prendere,ne ha fatta una,ne ha fatta un altra e un altra ancora,prendendo pure in net,e li la aza si e' ritirata...ma io dico,puo' essere giusto insistere sul peggior colpo dell'avversario,e questo fa parte del gioco,ma insistere sulle difficolta' dell avversario infortunato mi sembra una cosa che nessuno dai nn classificati come me ai professionisti dovrebbero mai fare,brutta anche a livello umano,e nell'intervista dopo partita ha detto che la azarenka e' vero che aveva i crampi ma che lei ha giocato delle smorzate fantastiche,cioe' pensate che stronza che e',ha detto fantastiche pure,con l avversaria che manco riusciva a muoversi,incredibile,sara' immaturita'?antisportivita' e basta?p cos'altro?che dite voi?grazie ciao

descriptionantisportivita' della radwanska con la azarenza EmptyRe: antisportivita' della radwanska con la azarenza

more_horiz
Cioè.....ma.....scherzi???? antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171
Sono al master, le migliori 8 del mondo, prendono 100mila dollari per ogni partita vinta.....e doveva tirarle la palla comoda comoda??? antisportivita' della radwanska con la azarenza 113898
Semmai era la azarenka che doveva ritirarsi al posto di menarla tanto e far perdere ritmo e riscaldamento all'avversaria!!! Un'interruzione per una storta, uno stiramento ci sta.....ma se non ce la fai devi smettere!!!! Questa avesse potuto avrebbe chiesto i 3 minuti ad ogni cambio campo! Ed è molto più scorretto questo per me, no??? antisportivita' della radwanska con la azarenza Icon_cool

descriptionantisportivita' della radwanska con la azarenza EmptyRe: antisportivita' della radwanska con la azarenza

more_horiz
concordo con magazzie...

se una partita la si vuole vincere, si gioca sui punti deboli dell'avversario.. se non hai pietà puoi esser recuperato e perdere la partita come niente...

more_horiz
magazzie ha scritto:
Cioè.....ma.....scherzi???? antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171
Sono al master, le migliori 8 del mondo, prendono 100mila dollari per ogni partita vinta.....e doveva tirarle la palla comoda comoda??? antisportivita' della radwanska con la azarenza 113898
Semmai era la azarenka che doveva ritirarsi al posto di menarla tanto e far perdere ritmo e riscaldamento all'avversaria!!! Un'interruzione per una storta, uno stiramento ci sta.....ma se non ce la fai devi smettere!!!! Questa avesse potuto avrebbe chiesto i 3 minuti ad ogni cambio campo! Ed è molto più scorretto questo per me, no??? antisportivita' della radwanska con la azarenza Icon_cool
ma,nn son d'accordo per il fatto che come ho scritto in precedenza,picchiare sul o sui punti deboli dell'avversario e' un conto,approfittare di un problema fisico evidente dell avversario secondo me e' una grossa scorrettezza,e' un gesto antisportivo,sintomo di immaturita' probabilmente,la azarenka ha fatto di tutto per stare in campo e provare a continuare,cosa che avrebbero fatto tutti penso,mica uno si ritira subito,ci prova almeno,no?poi nn ho detto che avrebbe dovuto tiragli palle comode comode,ma neanche palle corte apposta perche' quella nn riusciva a correre in avanti,e cmq giocare COME AVEVA FATTO FINO A QUEL MOMENTO,e rispondendo a michael posso dirgli che secondo me avrebbe vinto lo stesso la radwanska,ma giocando normalmente almeno sarebbe stato sportivo e leale,dunque nn con pieta',ma normalmente senza quelle scorrette palle corte avrebbe fatto piu bella figura,la azarenka aveva un problema evidente,nn sarebbe cmq riuscita a vincere,era sotto gli occhi di tutti questo......anzi pongo una domanda: E' GIUSTO ESSERE SCORRETTI O ANTISPORTIVI PUR DI ANDARE AVANTI?questo e' quello che ha fatto la radwanska,vorrei una risposta secca,senza distinzione di categorie,il basso valore morale dell'antisportivita' nn ha categoria,grazie,ciao

more_horiz
No, non c'è nulla di antisportivo se non il far innervosire l'avversario con comportamenti discutibili.......ma non con giocate discutibili.
Se avessero pietà non sarebbero tra le top 10!
Se tu non puoi correre a prendere una smorzata sei tu che devi ritirarti...non io che non devo più fartene! antisportivita' della radwanska con la azarenza 622327
Secondo me non è stata assolutamente antisportiva, anzi.....secondo me è stato peggio il comportamento dell'azarenka che, pur sapendo di non poter continuare, ha solo rotto le balle alla radwanska cercando di romperle il ritmo con il coach prima e la fisio poi.......cercando di far leva sul fatto che non è facile psicologicamente giocare con una persona che si sa avere dei problemi fisici antisportivita' della radwanska con la azarenza Icon_bounce antisportivita' della radwanska con la azarenza Icon_twisted antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171

more_horiz
magazzie ha scritto:
No, non c'è nulla di antisportivo se non il far innervosire l'avversario con comportamenti discutibili.......ma non con giocate discutibili.
Se avessero pietà non sarebbero tra le top 10!
Se tu non puoi correre a prendere una smorzata sei tu che devi ritirarti...non io che non devo più fartene! antisportivita' della radwanska con la azarenza 622327
Secondo me non è stata assolutamente antisportiva, anzi.....secondo me è stato peggio il comportamento dell'azarenka che, pur sapendo di non poter continuare, ha solo rotto le balle alla radwanska cercando di romperle il ritmo con il coach prima e la fisio poi.......cercando di far leva sul fatto che non è facile psicologicamente giocare con una persona che si sa avere dei problemi fisici antisportivita' della radwanska con la azarenza Icon_bounce antisportivita' della radwanska con la azarenza Icon_twisted antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171
mah,il fatto di essere tra le prime 10 al mondo nn e' dato assolutamente dal fatto di avere pieta' o meno,ma solo ed esclusivamente bravura sportiva,allenamento e sacrifici,seconda cosa,faccio un altro esempio,ieri ha giocato la zvonareva contro la wozniacki,e quest'ultima aveva dei problemi alla coscia,che a differenza della azarenka e' riuscita a sopportare fino alla fine,perche magari meno gravi,nn so,e alla fine ha vinto,con molta molta fatica,ma la zvonareva ha giocato come fino a quel momento a differenza della radwanska contro la azarenka,nn ha cambiato il suo gioco approfittando dell'infortunio e questo gli rende onore,questo per far capire che se capita un infortunio,anche soffrendo,in alcuni casi si puo' cercare di continuare chiedendo come da regolamento interventi del fisioterapista,mica sara' antisportiva una che vuole provare a continuare a giocare con tutte le proprie forze chiedendo il fisioterapista anche piu di una volta,sempre seguendo il regolamento?e poi e' bello dire di aver fatto delle smorzate fantastiche pur sapendo che l avversaria nn riusciva a correre in avanti?su quelli che fanno finta invece,o esagerano quando stanno perdendo invece nn ho pieta' sui giudizi,in quel caso mi troverete sicuramente d'accordo,sulle due partite di ieri e oggi cmq ci sono stati casi analoghi ma comportamenti delle avversarie "sane" completamente diversi

more_horiz
ibracadabra78 ha scritto:
ma,nn son d'accordo per il fatto che come ho scritto in precedenza,picchiare sul o sui punti deboli dell'avversario e' un conto,approfittare di un problema fisico evidente dell avversario secondo me e' una grossa scorrettezza,e' un gesto antisportivo,sintomo di immaturita' probabilmente,la azarenka ha fatto di tutto per stare in campo e provare a continuare,cosa che avrebbero fatto tutti penso,mica uno si ritira subito,ci prova almeno,no?

Mah, non vedo nessuna scorrettezza o antisportività, ma nemmeno alla lontana; mica le ha tirato la racchetta nel ginocchio o ha usato trucchetti strani.

Se hai un problema fisico e rimani in campo, allora hai deciso coscientemente che puoi giocare, se no ti ritiri, punto.... se puoi giocare, l'avversario non è tenuto a farti nessuno sconto particolare, o a premiare la tua buona volontà; così come ti è lecito giocare su un tuo colpo debole, allo stesso modo è perfettamente normale sfruttare la tua scarsa mobilità, che sia un tuo difetto naturale oppure causato dalla stanchezza o da un acciacco.

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
ma,nn son d'accordo per il fatto che come ho scritto in precedenza,picchiare sul o sui punti deboli dell'avversario e' un conto,approfittare di un problema fisico evidente dell avversario secondo me e' una grossa scorrettezza,e' un gesto antisportivo,sintomo di immaturita' probabilmente,la azarenka ha fatto di tutto per stare in campo e provare a continuare,cosa che avrebbero fatto tutti penso,mica uno si ritira subito,ci prova almeno,no?

Mah, non vedo nessuna scorrettezza o antisportività, ma nemmeno alla lontana; mica le ha tirato la racchetta nel ginocchio o ha usato trucchetti strani.

Se hai un problema fisico e rimani in campo, allora hai deciso coscientemente che puoi giocare, se no ti ritiri, punto.... se puoi giocare, l'avversario non è tenuto a farti nessuno sconto particolare, o a premiare la tua buona volontà; così come ti è lecito giocare su un tuo colpo debole, allo stesso modo è perfettamente normale sfruttare la tua scarsa mobilità, che sia un tuo difetto naturale oppure causato dalla stanchezza o da un acciacco.
si,d'accordo sul fatto che uno decide di stare in campo con dei problemi,dunque sa a cosa puo' andare incontro,cioe' a difficolta' nel giocare,ma sfruttare la scarsa mobilita' dell'avversario causata da un infortunio,bho,nn la ritengo giusta,ma nn dico mica di tirargli pallette,ma semplicemente continuare a giocare come si era fatto fino a quel momento,forse a quel livello nn tengono conto di quelle cose anche perche' c'e' molto in palio,personalmente a livello di circolo nn approfitterei mai di un "handicap" di un avversario,cioe' se ho tirato vincenti da fondo tutta la partita nn mi metterei a tirargli palle corte dal momento in cui vedo l avversario che nn riesce a muoversi in avanti,nn so sara' una cosa mia personale,che nn farei mai

more_horiz
Antaniserse ha scritto:

si,d'accordo sul fatto che uno decide di stare in campo con dei problemi,dunque sa a cosa puo' andare incontro,cioe' a difficolta' nel giocare,ma sfruttare la scarsa mobilita' dell'avversario causata da un infortunio,bho,nn la ritengo giusta,ma nn dico mica di tirargli pallette,ma semplicemente continuare a giocare come si era fatto fino a quel momento,forse a quel livello nn tengono conto di quelle cose anche perche' c'e' molto in palio,personalmente a livello di circolo nn approfitterei mai di un "handicap" di un avversario,cioe' se ho tirato vincenti da fondo tutta la partita nn mi metterei a tirargli palle corte dal momento in cui vedo l avversario che nn riesce a muoversi in avanti,nn so sara' una cosa mia personale,che nn farei mai

Ma nemmeno io vedo questa antisportività.
Se hai un problema fisico e vuoi continuare a giocare, affari tuoi.
Se stiamo palleggiando, cercherò di mandare di là la palla di modo che tu non debba soffrire per il problema, dato che l'obbiettivo del palleggio è appunto l'allenamento e quindi più colpi riesco a fare meglio è.
Idem per una partita "amichevole" con un amico, eviterò di insistere sul problema fisico.
Se è una partita ufficiale di un torneo (che sia un torneo di 4a o Wimbledon, non importa) cercherò di vincere in ogni modo possibile, sempre rimanendo nella sportività, e faticando il meno possibile. Se il mio avversario è in perfette condizioni fisiche ma ha un rovescio pessimo o soffre i movimenti verticali, giocherò sulla diagonale di rovescio o palle corte. Sarebbe assurdo giocare sul suo diritto, visto che probabilmente allungherei la partita e avrei meno chance di vincerla.
Se il mio avversario ha un problema fisico, giocherò in modo tale da metterlo in difficoltà, perchè il mio obiettivo è vincere la partita nel modo più semplice e veloce possibile. E lui, non ritirandosi, accetta il rischio, e ti dirò: fare sconti all'avversario è secondo me più antisportivo che giocare sulle sue debolezze.
Che poi vantarsi delle palle corte sia una cosa di pessimo gusto, lo trovo condivisibile.
Ma quando entri in campo l'obiettivo è vincere, soprattutto quando ci sono una montagna di soldi in palio, e ancor di più quando passare meno tempo in campo rispetto alla tua prossima avversaria può spostare l'ago della bilancia del prossimo match dalla tua parte.

more_horiz
ti capisco ibra...purtroppo in questi casi tra "tattica" e scorrettezza c'è un filo davvero sottile che li separa.però io penso che finchè non si sparino palle a 200km è in faccia bene o male ci può stare tutto,sempre tenendo un "decoro".

p.s. è successa una cosa simile a shanghai tra gonzalez e zverev.quest'ultimo,cadendo,si è fatto male il polso destro ed essendo mancino ha continuato,ma avendo anche il rovescio bimane faceeva solo back...allora gonzalez,fino a ritiro,ha giocato SOLO su rovescio...

more_horiz
a livello professionale, quindi con i soldini di mezzo, credo abbia avuto ragione a cercare di vincere, dato che il problema non era suo.
Diversamente, in una partita senza denaro in palio, sarebbe stato scorretto, a mio modestissimo parere ovviamente....

ciao

Fabio

more_horiz
F4bius ha scritto:
a livello professionale, quindi con i soldini di mezzo, credo abbia avuto ragione a cercare di vincere, dato che il problema non era suo.
Diversamente, in una partita senza denaro in palio, sarebbe stato scorretto, a mio modestissimo parere ovviamente....

ciao

Fabio

ma credo sia ovvio questo...nel senso che se sei la domenica al tennis club ed hai male,se l'altro ti fa le palle corte quando esci dal campo tutti i vecchietti lo prendono a bastonate!!!

more_horiz
Essendo la smorzata un colpo del tennis , utilizzarlo (per qualsiasi motivo) non può essere a mio avviso scorretto o antisportivo.

more_horiz
ibra è inutile....sei capitato in un forum di "bastarditagliagola" !!!! antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171

more_horiz
antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171
ci vuole un po di cattiveria a quei livelli ibra.

more_horiz
magazzie ha scritto:
ibra è inutile....sei capitato in un forum di "bastarditagliagola" !!!! antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171

antisportivita' della radwanska con la azarenza 810504

chi, noi?

antisportivita' della radwanska con la azarenza 810504

Very Happy

more_horiz
magazzie ha scritto:
davvero che manica di bastardoni che siete antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171

more_horiz
anche secondo me non c'è antisportività nel giocare palle corte, poi, come dice felipo, vantarsene è un po' stupidotto...
a me è successo qualche volte in torneo che l'avversario si facesse male ed ho cercato di non sfruttare questa cosa, giocando di più sui colpi che non lo disturbavano e perdendo sempre e puntualmente e sentendomi dire dall'avversarsario: "grazie ma io non l'avrei fatto!"...
sono un po' scemo ma io proprio non riesco a giocare contro uno infortunato, mi viene il braccino e rischio di ritirarmi perchè non mi sembra giusto vincere contro un infortunato (cavolo ma non si poteva ritirare?!?!?!?)... sono un pollo! mia moglie mi dice sempre che per rispetto dell'avversario (e per vincere) devi cercare ogni modo possibile (stando nelle regole) di vincere, possibilmente 6/0 6/0, ma io non riesco, se vinco troppo facilmente cerco di far divertire l'avversario e devo imparare a smettere, in torneo ovviamente!

more_horiz
nano8672 ha scritto:
anche secondo me non c'è antisportività nel giocare palle corte, poi, come dice felipo, vantarsene è un po' stupidotto...
a me è successo qualche volte in torneo che l'avversario si facesse male ed ho cercato di non sfruttare questa cosa, giocando di più sui colpi che non lo disturbavano e perdendo sempre e puntualmente e sentendomi dire dall'avversarsario: "grazie ma io non l'avrei fatto!"...
sono un po' scemo ma io proprio non riesco a giocare contro uno infortunato, mi viene il braccino e rischio di ritirarmi perchè non mi sembra giusto vincere contro un infortunato (cavolo ma non si poteva ritirare?!?!?!?)... sono un pollo! mia moglie mi dice sempre che per rispetto dell'avversario (e per vincere) devi cercare ogni modo possibile (stando nelle regole) di vincere, possibilmente 6/0 6/0, ma io non riesco, se vinco troppo facilmente cerco di far divertire l'avversario e devo imparare a smettere, in torneo ovviamente!

Premesso che ovviamente parliamo sempre di tornei agonistici, non di giocare con gli amici...

Tua moglie ha perfettamente ragione; non stai giocando contro uno "infortunato", stai giocando con uno che ha "un po' male", altrimenti avrebbe preso la via degli spogliatoi; siccome "un po' male" non è una condizione così rara per noi tennisti, che qualche acciacco è facile che ce lo portiamo appresso anche quando non succede niente di plateale in campo, la cosa corretta da fare, sia tecnicamente che eticamente, è giocare sempre al tuo meglio.

Poi di gente che "si fa male" in torneo te ne posso raccontare a bizzeffe... giusto due esempi recenti:

Vado sopra 3-0, al cambio campo l'altro: "eh, mi fa male il gomito, di qui e di la'"
4-1, altro cambio "Mah, provo a fare ancora un game, ma non ci siamo, non ce la faccio"
Io impassibile, che me la sentivo colare dal naso... appena vince un paio di game, infatti, non lo sento più fiatare
Morale: 7-5 6-4, per fortuna per me, ma comunque mi aveva quasi infinocchiato.

Caso opposto, campionato a squadre, contro uno di classifica superiore:
Inaspettatamente sono sopra tipo 6-3 3-2 e servizio... proprio nell'ultimo passante che mi ha mandato 3-2, prendo una storta micidiale e finisco a terra ululando; mi aiuta a rialzarmi, ed e' lampante che non è una scena (infatti il giorno dopo ho dato forfait dall'altro torneo che stavo facendo, e per 15 giorni sono stato fermo) però mi tasto un po', spuzzatina di gelo spray e, così a caldo, decido che posso continuare.
Riprendiamo; ora, è vero che non mi faceva così male li per li, ma mi sentivo come uno che camminava sulla porcellana, avevo paura di fare qualsiasi appoggio sul lato destro; dall'altra parte però lui gioca come se niente fosse... non mi arrivavano ne' cambi di ritmo, ne' angoli sul diritto che mi mettessero quanto meno alla prova (e visto appunto che non era più scarso di me, anzi, credo che la tecnica sufficente a farlo l'avesse).

Fatto sta che continuo a tirare pesante, mi tornano indietro quasi sempre in mezzo al campo, e per fortuna in 10 minuti chiudo la faccenda; ringrazio la mia buona stella, ma se quanto meno avesse provato a saggiare un po' la mia condizione, facendomi correre di più, avrei trovato la cosa pefettamente normale, e certo non l'avrei bollato come scorretto

more_horiz
nano8672 ha scritto:
grandeeee nano,diciamolo a sta gentaglia del forum che a noi nn ci piace vincere facile,si ma... nano.....manco perdere pero' antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171 antisportivita' della radwanska con la azarenza 97171

more_horiz
ciao a tutti,nn ho il video perche' appena finita,ma magari qualcuno di voi stava guardando la radwanska contro la azarenka a doha,e ho notato una cosa secondo me a livello sportivo ma anche umano a questo punto bruttissima,cioe' la azarenka che cmq sul 3-1 avversario,dunque recuperabilissimo,nn riusciva soprattutto piu a correre in avanti,causa contrattura,stiramento crampi,nn so,e la radwanska,approfittando del suo infortunio gli faceva apposta le palle corte che la azarenka nn riuscendo a correre soprattutto in avanti nn provava manco a prendere,ne ha fatta una,ne ha fatta un altra e un altra ancora,prendendo pure in net,e li la aza si e' ritirata...ma io dico,puo' essere giusto insistere sul peggior colpo dell'avversario,e questo fa parte del gioco,ma insistere sulle difficolta' dell avversario infortunato mi sembra una cosa che nessuno dai nn classificati come me ai professionisti dovrebbero mai fare,brutta anche a livello umano,e nell'intervista dopo partita ha detto che la azarenka e' vero che aveva i crampi ma che lei ha giocato delle smorzate fantastiche,cioe' pensate che stronza che e',ha detto fantastiche pure,con l avversaria che manco riusciva a muoversi,incredibile,sara' immaturita'?antisportivita' e basta?p cos'altro?che dite voi?grazie ciao

Se "nemmeno riesci a muoverti", in un torneo di quell'importanza oltretutto, allora di conseguenza perdi.
Guarda, se c'è una cosa che mi piace del tennis è proprio il culto per la sportività, il fair-play, il bel gesto verso l'avversario, il rispetto reciproco. Considero queste cose l'essenza dello sport, mi piace che nel tennis ce ne sia in dosi molto maggiori rispetto a quasi tutti gli altri sport, e mi irrita molto quando qualche cafone se ne dimentica. Ma questo comportamento non ha niente a che vedere con tutto ciò, e dire che si tratti di antisportività è una cosa fuori di proposito: la tenuta fisica è uno dei componenti fondamentali del gioco, chi non ce l'ha è giusto e sacrosanto che perda l'incontro.

more_horiz
palandar ha scritto:

Se "nemmeno riesci a muoverti", in un torneo di quell'importanza oltretutto, allora di conseguenza perdi.
Guarda, se c'è una cosa che mi piace del tennis è proprio il culto per la sportività, il fair-play, il bel gesto verso l'avversario, il rispetto reciproco. Considero queste cose l'essenza dello sport, mi piace che nel tennis ce ne sia in dosi molto maggiori rispetto a quasi tutti gli altri sport, e mi irrita molto quando qualche cafone se ne dimentica. Ma questo comportamento non ha niente a che vedere con tutto ciò, e dire che si tratti di antisportività è una cosa fuori di proposito: la tenuta fisica è uno dei componenti fondamentali del gioco, chi non ce l'ha è giusto e sacrosanto che perda l'incontro.
concordo pala.....perdere si ma nn andare a infierire sempre e solo con palle corte sapendo che l avversario fa fatica a correre in avanti,ma che e' all improvviso quell altra si e' dimenticata come si tira un dritto vincente o un rovescio?

more_horiz
concordo pala.....perdere si ma nn andare a infierire sempre e solo con palle corte sapendo che l avversario fa fatica a correre in avanti,ma che e' all improvviso quell altra si e' dimenticata come si tira un dritto vincente o un rovescio?

Beh direi che in un match ufficiale la strategia piu corretta sia sempre quella di giocare il colpo con piu probabilità di successo . Se l'avversario ha problemi a muoversi la palla corta, anche non perfetta, diventa il colpo piu efficace e meno rischioso (perchè rischiare un vincente tirato a tutto braccio se una palla lenta a metà campo può dare il punto?), non la vedo una cattiveria o mancanza di sportività , lo sarebbe in una partita amichevole , tra amici , ma in un contesto ufficiale è scontato che si cerchi la vittoria..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: