Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionTensione corde in base al campo EmptyTensione corde in base al campo

more_horiz
Una cosa che mi sono sempre chiesto è:
ma perchè i pro (e forse anche qualche umano che cambia superfici, per tornei ecc) settano le tensioni delle corde dei loro attrezzi a seconda della superficie su cui devono giocare???? Question Question Question Question Rolling Eyes

descriptionTensione corde in base al campo EmptyRe: Tensione corde in base al campo

more_horiz
bhè solitamente quando giocano in superfici molto veloci hanno bisogno di tensioni più elevate per aver maggior controllo, invece sulla terra si può scendere un attimo con le tensioni per aver più effetto fionda e topspin

descriptionTensione corde in base al campo EmptyRe: Tensione corde in base al campo

more_horiz
veramente io sapevo che i prò abbassano la tensione sul cemento e la alzano sulla terra...

descriptionTensione corde in base al campo EmptyRe: Tensione corde in base al campo

more_horiz
sulle tensioni ogni pro fa caso a se.. dipende da abitudini, telaio, stile di gioco, tecnica, corda utilizzata e poi in fondo anche dal campo e dalle relative condizioni atmosferiche (estate inverno).

descriptionTensione corde in base al campo EmptyRe: Tensione corde in base al campo

more_horiz
mirri ha scritto:
veramente io sapevo che i prò abbassano la tensione sul cemento e la alzano sulla terra...


Mi suona strano , sulla terra la palla non va e sul cemento si , la logica direbbe il contrario.

descriptionTensione corde in base al campo EmptyRe: Tensione corde in base al campo

more_horiz
C'è chi diminuisce su superfici lente e aumenta su superfici veloci e c'è chi fa l'esatto contrario per esaltare al massimo "la resa delle superfici". Non c'è una regola, ognuno fa come si trova meglio.
Ovviamente si tengono in conto anche le variabili climatiche

descriptionTensione corde in base al campo EmptyRe: Tensione corde in base al campo

more_horiz
La sensibilità dei giocatori influisce pure su tali scelte..un giocatore di fino come il maiorchino Very Happy incorda sempre a 25kg... a meno non faccia molto ma molto caldo,ed allora sale leggermente. Giocatori come Federer o Llodra variano secondo diversi parametri, ma per loro è più importante la sensibilità "al momento", indipendentemente dalla superficie. Già più regolari i ribattitori classici alla Davidenko o Ferrer, i quali tendono ad aumentare la tensione sulle superfici veloci e diminuirla sulle lente...in pratica, non esiste una vera e propria "regola"...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere