Beijng - ChinaDay 2Na Li out a sorpresa (pic by Getty Images through WTA off site) chi avanza ... e chi no
S. Lisiki (Ger) d. I. C. Begu (Rou) 62 (ritiro)
A. Ivanovic (Srb) d. K. Date (Jpn) 61 – 61
D. Cibulkova (Svk)d. S. Zhang (Chn) 60 - 62
M. J. Martinez S. (Esp) d. S. Peer (Isr) 61 - 75
K. Kanepi (Est) d. S. Zheng (Chn) 60 - 63
C. Mchale (Usa) d.A. Morita (Jpn) 62 – 06 - 63
C. Suarez N. (Esp) d. E. Makarova (Rus) 75 - 61
M. Niculescu (Rou) d. Li Na (Chn) 64 – 60
A. Pavlyuchenkova (Rus)d. B. Zahalavova S. (Cze) 75 – 64
M. Bartoli (Fra) d. I. Benesova (Cze) 36 – 64 – 75
P. Hercog (Slo) d. L. Robson (Gbr) 64 – 63
D. Hantuchova (Svk) d. E. Daniilidou (Gre) 64 – 62
S. Stosur (Aus) d.T. Pironkova (Bul) 64 – 60
C. Scheepers (Rsa) d. Y. Hu (Chn) 60 – 57 - 60
Doppio S. Errani / R. Vinci d. A. Kudryavtseva / E. Makarova 64 – 63
Esce all’esordio la beniamina locale Na Li, sorpresa dalla qualificata rumena Monica Niculescu. Avanzano senza problemi Sabine Lisicki, Ana Ivanovic e Daniela Hantuchova mentre Marion Bartoli fatica più del previsto per avere ragione di Iveta Benesova.
Doccia gelatissima per il pubblico di Pechino. L’attesissima Na Li, senza dubbio la tennista cinese più forte di tutti i tempi, cede clamorosamente alla rumena Monica Niculescu ed esce mestamente al primo turno. Il punteggio, impietoso, non lascia spazio ad alibi. La numero 5 del mondo ha pagato dazio ad un servizio inefficace (58% di prime in campo, 42% di punti con la prima e 33% con seconda); altissime, invece, le percentuali della sua avversaria (86% di prime e 70% di punti con la prima). Neanche l’aria di casa, dunque, è riuscita a tirar fuori Na Li dal limbo in cui si è cacciata dopo il trionfo al Roland Garros: da allora, la giocatrice cinese non è mai andata oltre il secondo turno in sei tornei centrando solo una semifinale a New Haven. Urge un repentino cambio di direzione, a partire da una guida tecnica che attualmente non c’è (pochi giorni fa ha esonerato Mortensen). La Niculescu, numero 58 Wta, proveniva dalle qualificazioni ed è al suo primo torneo dopo gli Us Open dove aveva ben figurato (sconfitta agli ottavi dalla Kerber).
Esordio convincente, invece, per le altre “big” impegnate oggi. Samantha Stosur supera in scioltezza l’ostica Tsvetana Pironkova; Ana Ivanovic regola agevolmente la veterana Kimiko Date, mentre Daniela Hantuchova si sbarazza rapidamente della qualificata Daniilidou. Sabine Lisicki approfitta del ritiro della rumena Camelia Begu, infortunatasi alla spalla destra quando però la tedesca aveva già incamerato il primo set. Passa a fatica Marion Bartoli, che ha sconfitto in rimonta la ceca Iveta Benesova dopo due ore e mezza di gioco.
T.it (n.d.r.)