sinnet ha scritto: Cerco di dare un chiarimento sul discorso tessere .
Allora innanzitutto i circoli hanno la possibilità di rinnovarle o chiederne di nuove dal 28/12/2010. La procedura online permette (ai circoli provvisti di connessione Internet) di richiedere l'emissione immediata della tessera . A seconda del metodo di pagamento che il circolo addotta può avere o meno la copia della Tessera in formato Cartaceo, la cui validità previo timbro Affiliato non supera i 30 gg. .
Detto questo le tessere "probabilmete" vengono stampate a Roma presso la FIT o ad una società incaricata del servizio, che se permettete in entrambi i casi ha dei tempi tecnici per effettuare tutte le operazioni di registrazione, emissione, invio delle suddette .
Nei Tornei poi la DISCREZIONE/FACOLTA' di accettare qualsiasi altra cosa che non sia la Tessera stessa è solamente dei G.A. , perchè ciò comporta una responsabilità non indifferente .
Si ovvia a questa assunzione di responsabilità con una Dichiarazione LIBERATORIA da parte dell'atleta magiorenne o del suo legale tutore ed una Tassa a Fondo Perduto di 30 €, che di norma un G.A. trattiene e restituisce solo nel caso l'Atleta riesca ad esibire la Tessera prima della chiusura del Torneo.
Tutta questa procedura ha una sua logica perchè intende prevenire che i soliti "furbi del quartiere" giochino con documentazioni o attestazioni false o mendaci, salvo poi in casi d'incidenti od infortuni (alle volte anche mortali) rivalersi poi civilmente su chi aveva la responsabilità di controllare la regolarità del torneo .
In definitiva la Tessera attesta (come altri documenti) che l'Atleta ha titolo per essere ammesso alle competizioni, i tempi tecnici per l'emissione/recapito si aggirano sui 20 gg. circa da quando sono avvenuti i PAGAMENTI .
A questo punto mi sembra di aver detto tutto .
Grazie della spiegazione..... il fatto di accettare un'iscrizione senza tessera, anche se il tesseramento è avvenuto on line è del tutto arbitrario, a seconda del parere del G.A. ....... ma non basterebbe utilizzare il metodo delle assicurazioni on line o biglietteria treni, che prevede al momento del pagamento la stampa immediata della ricevuta e relativa tessera in attesa di quella definitiva ???? faccio il mio esempio mi sono iscrito a 4 tornei nel periodo del mese di aprile....dovrei pagare 120 € di tassa fondo perduto.... forse è la stessa federazione che ritarda per incassare ??????