Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionaiuto.... problemi al collo! Emptyaiuto.... problemi al collo!

more_horiz
Un saluto a tutti..... mi sono appena registrato, e spero che in questa comunità qualcuno mi consigli per un problema!

Ho ricominciato a giocare da circa due mesi, non lo facevo più da almeno tre anni.... ma ho un problema che mi sta perseguitando; dopo la prima uscita durata un'oretta con solo palleggi non ho avuto nessun problema a parte dolori muscolari da acido lattico, ma dalla seconda in poi mi perseguita un tremendo torcicollo che investe la parte destra del collo fino a metà strada verso la spalla e in parte sul dorso, inizialmente non ho nemmeno associato questo problema al tennis pensando ad un colpo d'aria, ma ormai è matematico dopo due ore di tennis appena finita la doccia mi blocco completamente e devo ricorrere a voltaren e muscoril per alleviare appena i sintomi!!!

Vi prego aiutatemi.... quale può essere la causa? E come mai in passato quando giocavo ( l'ho fatto per dieci anni) mai successo niente; ho avuto di tutto epicondiliti, unghie con ematomi ( per l'esattezza manco mi ricrescevano più) ma comunque problemi molto più sopportabili!

Sarà il trapezio??? Quanto tempo devo aspettare e cosda devo fare prima di giocare.

Vi ringrazio anticipatamente tutti?

E complimenti per questo forum

descriptionaiuto.... problemi al collo! EmptyRe: aiuto.... problemi al collo!

more_horiz
Ciao sicuramente il tuo è un problema tensiomuscolare ossia un irrigidimento del trapezio dovuto allo sforzo fisico; i problemi potrebbero essere diversi: una postura errata , un accorciamento muscolare della catena dorsale, tecnica di gioco errata che ti porta ad un irrigidimento della parte interessata,etc. Comincia a fare stretching tutti i giorni 5/10 min per il collo schiena gambe con l'obiettivo di allungare e quindi togliere rigidità alle catene muscolari.

more_horiz
i sintomi sono riconducibili come dice Gianluini, possono essere legati a piu' fattori, ma personalmente ti consiglio un consulto professionale
nel mio caso essendo stato affetto da ernia cervicale diagnosticata con RMN, inizialmente sottovalutata, ti posso assicurare che il problema è iniziato come un semplice torcicollo, per poi diventare decisamente più serio, tanto che ho dovuto iniziare una cura a base di cortisonici, neuroprotettori, trazioni, con dolori annessi sul brachiale e paresi delle prime tre dita della mano durati circa 45 gg...

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
i sintomi sono riconducibili come dice Gianluini, possono essere legati a piu' fattori, ma personalmente ti consiglio un consulto professionale

sorry, correzione d'obbligo, non si capiva molto Smile

more_horiz
Ho avuto un problema simile, nel mio caso dovuto ad un trapezio irrigidito da anni di palestra durante i quali avevo smesso con il tennis. La ripresa del tennis, che necessita di una buona scioltezza ed elasticità muscolare, ruppe l'equilibrio provocandomi torcicollo terribili (non riuscivo ad alzare la testa dal cuscino!). Personalmente trovai molto giovamento con delle sedute da un fisioterapista (il muscoril quasi non mi dava benefici) associate a esercizi di allungamento da lui consigliati e che facevo a casa o in palestra. Pian piano, continuando sempre con gli esercizi, ho recuperato elesticità ma con qualche ricaduta nei primi tempi. Ci ho messo alcuni anni per arrivare a essere del tutto a posto.

Il mio consiglio è niente farmaci ma investi in un un buon fisioterapista e poi tanti esercizi.

more_horiz
Grazie a tutti per la collaborazione... farò tesoro delle vostre indicazioni!!!

Spero solo che questo problema non mi tenga fuori dal campo per troppo tempo.

Vi aggiornerò sulle notizie del fisioterapista.

ciao
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: