Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! Emptytensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
con questo titolo un pò provocatorio intendo portare l'attenzione su un concetto che pensavo di avere acquisito e che invece mi trovo a dover rianalizzare.

Da quello che avevo appreso leggendo o ascoltando i consigli dei più esperti avevo preso per valida la teoria che vuole una tensione maggiore sulle corde verticali rispetto a quelle orizzontali questo per il fatto che essendo più lunghe sono soggette ad una maggiore perdita di tensione per via dell'elasticità.

nella mia piccola esperienza da incordatore neofita ho però scoperto con stupore che le corde verticali una volta posizionate sul piatto subiscono un notevole aumento di tensione (anche 2 kili) allorchè si posizionano le orizzontali...questo per via della spinta e della forza che queste esercitano intrecciandosi sulle verticali.

a confermare questa mia sensazione è venuta la lettura di un interessante articolo che ho trovato su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sotto la voce suggerimenti.

Insomma propio quando pensavo di aver capito tutto scopro che devo ristudiarmi la cosa ...tanto che al momento sono propenso per adottare una tensione almeno uguale tra oriz. e vert. se non addirittura maggiore sulle orizzontali!! tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_eek

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Ocio..che varia col variare della forma del telaio, delle sue dimensioni, dei diversi materiali eventuali tra O&V, del fatto che sia a 2 o 4 nodi...eppoi certe considerazioni fatte nel sito riguardano materiali ormai obsoleti..specie poi oggi che i fabbricanti considerano l'ibrido come una delle soluzioni e studiano corde appositamente per l'uso misto...se devo dare un consiglio..l'unica tipologia di racchetta che andrebbe incordata "di base" a tensioni inverse è quella degli "O port" della Prince, causa intrinseca instabilità...

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ocio..che varia col variare della forma del telaio, delle sue dimensioni, dei diversi materiali eventuali tra O&V, del fatto che sia a 2 o 4 nodi...eppoi certe considerazioni fatte nel sito riguardano materiali ormai obsoleti..specie poi oggi che i fabbricanti considerano l'ibrido come una delle soluzioni e studiano corde appositamente per l'uso misto...se devo dare un consiglio..l'unica tipologia di racchetta che andrebbe incordata "di base" a tensioni inverse è quella degli "O port" della Prince, causa intrinseca instabilità...



quindi sulle mie wilson nflash e sulle k90 cosa mi cosigli?

tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
sfoligno ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Ocio..che varia col variare della forma del telaio, delle sue dimensioni, dei diversi materiali eventuali tra O&V, del fatto che sia a 2 o 4 nodi...eppoi certe considerazioni fatte nel sito riguardano materiali ormai obsoleti..specie poi oggi che i fabbricanti considerano l'ibrido come una delle soluzioni e studiano corde appositamente per l'uso misto...se devo dare un consiglio..l'unica tipologia di racchetta che andrebbe incordata "di base" a tensioni inverse è quella degli "O port" della Prince, causa intrinseca instabilità...



quindi sulle mie wilson nflash e sulle k90 cosa mi cosigli?

tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface


e sulle mie speed mp 16x19?? tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_redface

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
escono sempre questioni nuove... tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_eek

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
una valta portai ad incordare un telaio chiedendo di farmi 23 verticali e 22 orizzontali, mentre incordava mi disse che dopo aver piazzato le verticali le prime tre corde orizzontali andavano fatte alla stessa tensione delle verticali ovvero a 23 kg dopodichè si poteva continuare le successive a 22kg, nell'occasione mi spiegò anche il motivo ma sinceramente non mi ricordo.
Adesso ho iniziato a far incordare sempre alla stessa tensione senza più variare di un kg e sinceramente mi trovo veramente bene tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_smile

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Io nel dubbio faccio sempre incordare con mezzo kg di differenza! Very Happy

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Wèèèèèèèèèèèèèè Wink
-nFlash a due nodi, tensione uguale...
-k90 a giro (ATW) se il tuo incordatore le sa fare sennò 4 nodi e tensioni basse con corde sottili e "cattive"
-YT Speed SOLO a 4 nodi con un kg in meno sulle O...

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Wèèèèèèèèèèèèèè tensione corde verticali: tutto da rifare!! Icon_wink
-nFlash a due nodi, tensione uguale...
-k90 a giro (ATW) se il tuo incordatore le sa fare sennò 4 nodi e tensioni basse con corde sottili e "cattive"
-YT Speed SOLO a 4 nodi con un kg in meno sulle O...



GRAZIEEE!! tensione corde verticali: tutto da rifare!! 953229 sei sempre gentilissimo.. tensione corde verticali: tutto da rifare!! 2806

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
belin eiffel..più giro in stò forum e più mi fai paura..........
e quindi mi sorge spontanea la domanda...
essendomi assestato ( dietro tuo consiglio ) sulle nrg2 a 23 kg sulla mia six one tour blx ...
devo usare un qualke accorgimento oltre i 4 nodi e la prestiratura??
che so tensioni diverse tra o & v o altro??
grassie....

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Di solito si farebbe un kg di differenza tra le due corde, ovviamente in questo caso sulle orizzontali..ergo 23/22.

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Di solito si farebbe un kg di differenza tra le due corde, ovviamente in questo caso sulle orizzontali..ergo 23/22.

Ciao Eiffel59, vorrei farmi incordare le corde da te se possibile.
cheers
vedo che sei di Brescia/Parigi, è corretto?
Ti trovo a Brescia?

Grazie

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
No, ormai sono a Casale Monferrato (dove c'è la sede della nostra azienda)  quasi di fisso (tranne quando si  va ad incordare per tornei, ovviamente).

descriptiontensione corde verticali: tutto da rifare!! EmptyRe: tensione corde verticali: tutto da rifare!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No, ormai sono a Casale Monferrato (dove c'è la sede della nostra azienda)  quasi di fisso (tranne quando si  va ad incordare per tornei, ovviamente).


Ti mando una mail sulla mail del negozio allora, che vediamo se riusciamo a trovarci in qualche modo.

Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere