Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Quando si è pronti?

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Neytiri
wbtit
DrDivago
silvio72
Rudy Kirk Agassi
Vittoman99
jasper
eddie95
alain proust
otello69
silla87
15 partecipanti

descriptionQuando si è pronti? EmptyQuando si è pronti?

more_horiz
So che è una domanda un pò del menga (infatti la faccio giusto per curiosità), soprattutto per chi come me ha appena iniziato a giocare e aspetta settembre per iniziare a fare lezioni con un maestro ma, più o meno, dopo quanto tempo si può abbozzare una partita dopo essersi tesserati?

So che sarà il maestro a dirmi quando sarò "pronto" o meno, ma in linea di massima voi dopo quanto siete entrati in campo la prima volta per un torneo "serio" et similia?

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Io dopo uno stop di 20 anni ci ho messo 6/7 mesi di lezioni (un paio a settimana + almeno un'altra oretta di gioco con amici) a recuperare una parvenza di forma (fisica e tecnica) che mi permettesse di fare una partita (di torneo) decente e vedo che ancora oggi fare lezione regolarmente mi permette di continuare a migliorare.

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
la mia esperienza: stop totale dal tennis dai 25 ai 39 anni, ripresa prma con amici, poi con maestro con 1 h regolare a settimana piu' partitelle. primo torneo fit della mia vita a circa 5 mesi dalla prima lezione. anche io come otello vedo lenti ma continui miglioramenti settimana dopo settimana di lezione.

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Eh ma voi avevate comunque già delle basi tecniche. Io ho iniziato tipo a metà giugno a giocare solo con amici 1-2 orette alla settimana.

Fisicamente son messo bene direi, ho sempre giocato a calcio/calcetto e sono 1.87x75 kg, per cui sto abbastanza bene da quel punto di vista. Il problema non da poco è quello tecnico, per questo mi interessava capire per uno che inizia più o meno quanto ci si mette Razz

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
con un buon maestro o anche un amico bravo, per fine ottobre
avrai già un livello tecnico sufficiente per fare un torneo, (imho) ovviamente

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
eddie95 ha scritto:
con un buon maestro o anche un amico bravo, per fine ottobre
avrai già un livello tecnico sufficiente per fare un torneo, (imho) ovviamente




Sempre per fare conversazione e scambiare qualche esperienza...ma francamente se comincia le lezioni a settembre da zero (avendo fatto qualche partita con gli amici da metà giugno) dubito che per fine ottobre sia in grado di reggere una partita di torneo...dipende anche da cosa vuoi ottenere facendo tornei ma devi avere almeno una discreta padronanza dei fondamentali: riesci a tenere la diagonale di dritto e rovescio per almeno 10/15 scambi tirando la palla oltre la riga del servizio? Il servizio lo appoggi semplicemente e speri che vada di là o riesci almeno a dargli un minimo di rotazione/profondità? Sai fare una volee decente? Tutto questo non per disincentivarti ma solo come stimolo per darci dentro. Se cominci a settembre e lavori bene puoi pensare di tesserarti per la stagione 2012 e fare i tornei che cominciano a marzo/aprile. Prima secondo me meglio lavorare sulla tecnica. Buon tennis!

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Io al posto tuo fare una autunno-inverno intensto di prerazione atletica e tecnica, + partitelle tra amici del circolo e poi proverei coi primi tornei di marzo aprile Wink

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Quoto Jasper

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Direi allora che siamo tutti d'accordo sui tempi e le cose da fare!

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Ma sì, ci mancherebbe, come ho già detto era solo una curiosità.
Ho sempre fatto agonismo negli sport che ho praticato, ed è una componente importante per me, che si vinca o che si perda.

Logico, non ho intenzione di iscrivermi a un torneo e perder 6-0 6-0 senza far mezzo punto, non avrebbe senso! Smile

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
io stavo parlando per esperienza visto che ho un amico che ha iniziato da un mese a fare scuola tennis, 2 ore a settimana e con me anche 4 ore quindi sulle7-8 ore a settimana e il nostro allenatore ha detto che per autunno-inverno inizieremo a fare tornei di doppio e singolare. io gioco a tennis da quando avevo 13 anni ora 16 e il mio primo maestro diceva che era meglio non fare tornei per il primo anno di scuola tennis e io ero d'accordo.
Comunque il mio amico riesce a tenere bene lo scambio, incrociare i colpi fare volèe, smash, l'unica cosa su cui deve lavorare un pochino è il servizio ma quando gli entra bene la prima ha un po di effetto tanto da mettere in difficoltà un 4 categoria, devo dire che sta imparando in fretta anche perché riesco a consigliarlo bene, a volte meglio del nostro allenatore (non maestro)
Quindi voglio dire che il tempo con cui uno impara i fondamentali è fortemente soggettivo e sconsiglio di fare tornei fin quando non ci si sente veramente a posto sia con il fisico che con la tecnica.

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Io penso che non ci sia una data fissa per ognuno per iniziare a fare i tornei, è soggettivo, dipende quando ci si sente pronti.

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Rudy Kirk Agassi ha scritto:
Io penso che non ci sia una data fissa per ognuno per iniziare a fare i tornei, è soggettivo, dipende quando ci si sente pronti.




condivido ...dipende da molti fattori,,,ma visto che la stagione tornei fit sta x concludersi penso nn ci siano dubbi con l'iniziare tornei primavera 2012 ,,con 5-6 mesi allenamento alle spalle.



io dopo quasi 15 anni di inattivita' faro' uguale



p.s. parti avvantaggiato da una preparazione atletica e fisico ottimi,,,,,e vedrai quanto contan soprattutto in quarta categoria

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Rudy Kirk Agassi ha scritto:
Io penso che non ci sia una data fissa per ognuno per iniziare a fare i tornei, è soggettivo, dipende quando ci si sente pronti.


Eh, già! Io dopo 2 anni esatti dalla prima lezione non mi sono ancora tesserato! Quando si è pronti? 97171

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
c'è un altro aspetto importante secondo me: evitare di buttarsi troppo presto. si rischiano frustrazione fastidiose che possono anche farti calare la voglia di tennis. certo che tutto è soggettivo, e molti se ne possono fregare di non passare un turno che sia uno. ma il fare esperienza va bene, ma con giudizio.
ossia, come osservava correttamente otello, bisogna entrare nel mondo agonistico quando si hanno gli strumenti base per farlo: palleggio abbastanza sicuro, servizio che non sia una foglia morta, un minimo di capacità di giocare al volo.
andare prima, come molti, anche maestri, consigliano (buttati, fai esperienza!) secondo me è deleterio per il morale e non ti dà nulla se non un minimo di esperienza dell'atmosfera da torneo.
per chi inizia, io direi di concentrarsi sull'allenamento, di affinare la tecnica, giocare, divertirsi, andare dal maestro con regolarità (almeno una volta a settimana), giocare le partite con gli amici in maniera "seria", ossia col coltello tra i denti per allenarsi all'agonismo in partita.
poi, guardare qualche torneo di quarta, capire se nei primi turni ci sono giocatori che iniziano ad avvinarsi al proprio livello, e poi, via!

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
E i tornei di Club a cosa servono se non per rodare ben prima di iniziare il circuito FIT ? Smile

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Non so se la mia esperienza può esserti utile, visto che il livello femminile è diverso da quello maschile. Tuttavia.. ho visto dei match tra maschietti dove con buone possibilità avrei preso a pallate entrambi i contendenti, quindi..
..il livello NC-46 è veramente basso anche lì Wink

Io ho preso in mano la racchetta da tennis l'ultima settimana di Settembre 2010 ed a fine Febbraio 2011 ho esordito in FIT, vincendo, contro una avversaria che a metà anno è poi diventata 4.5. Su sei tornei ho passato il primo turno quattro volte e le sconfitte al primo sono state contro una avversaria che da NC a metà anno è diventata 4.3 e contro quella che poi è arrivata alla finale del torneo. Ora ho i punti per essere una 4.4 nel 2012, mentre nel 2011 ho praticato tennis (lezioni/amichevoli/match) per oltre 190 ore e conto di prendere il diploma delle 220 ore per fine anno, probabilmente Novembre Very Happy

La parte evidenziata credo spieghi molto bene i risultati dei quali vado orgogliosa.. perchè giocando le ore standard (2-3/settimana) certamente non sarei migliorata tanto da deprimermi per una sconfitta al terzo set contro una 4.4 in un match giocato malissimo.. ma durato quasi 3h Smile

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Comunque ho trovato un corso adatto a me (anche se sarò con 3 ragazze, ma chissenefrega sinceramente, visto il mio essere principiante).
Inizio tra due settimane.. Il maestro mi ha fatto un'ottima impressione.

Vedremo come va Smile

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
silla87 ha scritto:
Comunque ho trovato un corso adatto a me (anche se sarò con 3 ragazze, ma chissenefrega sinceramente, visto il mio essere principiante).
Inizio tra due settimane.. Il maestro mi ha fatto un'ottima impressione.

Vedremo come va Smile
beato te pig Laughing

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Sì beh, bisogna vedere come sono! Razz

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
ecco, come non detto.
mi ha telefonato il maestro e ha detto che mi mette in un altro gruppo dove sono un pelo più avanzati e giocano da un pò, perchè oggi mi ha visto benino (sono andato a fare qualche palleggio giusto per vedere a che punto ero).

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Da un lato ci hai guadagnato, dall'altro... chissà Razz ...

Smile

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Mah, mi ha detto che logicamente il gruppo in cui sono è un pò più avanti di me dato che giocano da un anno (e io da due mesi, senza aver mai preso lezioni)

comunque son contento, vedremo! Razz

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Shocked un altro con i geni del tennis nel dna Smile ?

descriptionQuando si è pronti? EmptyRe: Quando si è pronti?

more_horiz
Ragazzi, io ho ricominciato a giocare da circa due anni dopo aver smesso nel 1992.

Ho ricominciato con un corso assieme ai principianti, dopo un mese sono passato direttamente al turno dei migliori (tutti nc naturalmente).

Ho fatto progressi eccezionali nei primi tempi, poi......

Ora mi sembra nuovamente di regredire, nonostante sia continuo negli allenamenti e nelle partite.

Non so spiegarmi....

Forse dovrei prendere la tessera fit per vedere a che livello sono.

L'altro giorno stavoguardando una partita e mi sono detto "quelli giocano come me", poi ho scoperto che uno dei due era 4.1, che probabilmente mi farebbe 6/0 6/0.

Non riesco a darmi un livello.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere