Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
b52_ste
Frantz
oldest
vintz_
marvenu
frank mano de pedra
Alxander
LEVAN
dionixseven
giascuccio
LaRana
magazzie
abracadabra78
clemclem
Smokingbs1
Massimiliano
nadalito
21 partecipanti

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyVelocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Devo chiedere al tecnico una mia curiosita' : a che velocita' puo' arrivare a servire un maschio che gioca per divertimento (autodidatta ), imprimendo molta forza al servizio ? Puo' arrivare a 150 km ?

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Sicuramente sì,tieni conto che io possiedo un radar per il servizio e una mia ragazzina del 97 (neanche troppo brava) è arrivata a servire in campo a 100 km/h.
Inoltre occorre tenere conto che la velocità rilevata dai radar del circuito tennis misura l'uscita della palla dal piatto corde (almeno una volta era così...) e questo è il momento di massima velocità.
Un uomo anche autodidatta e con una tecnica non perfetta arriva tranquillamente a 150 Km/h.

A presto Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_smile

Max

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi. Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 953229

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
dove posso comperare un radar per misurare i servizi e a che costi..??
sono curiosissimo di sapere a quanto vanno i miei servizi... dato che punto moltissimo su quel colpo....

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
guarda l'anno scorso ero al rolland garros ed in un stand c'era la possibilità di tirare 3 servizi provandone una decina per scaldarsi, e scommettere tirando il primo servizio e misurandolo, di azzeccare la velocità del secondo e del terzo.
quindi diciamo che il gioco consiste nel centrare la velocità del proprio servizio.
la prima palla , e mi sembrava di tirare normale, andava 155 kmh.
e io non ho un servizio devastante anzi......
penso che un buon quarta possa anche arrivare a 160-165.
ciaoooooo
p.s. poi bisogna anche tirarlo in campo che è tutta un'altra cosa....

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
ah di sicuro.........
guarda... io credo di poter andare oltre i 160 km/h ma nn sono per nulla sicuro finchè non lovedo scritto da qualche parte nn ci credo..

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
voglio sapere a quanto servooooooooooooo Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_twisted Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_twisted Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_twisted

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Allora, stasera ho provato il radar a fine allenamento col maestro !!! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 97171

La prima palla, in campo, con cui ho fatto un paio di ace al master.....l'ho tirata a 170 all'ora: 167 per la precisione!
La seconda palla, sorpresona, giocata in lift è andata tra i 116 ed i 123 all'ora !!!! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 953229

Fighissimo! Cqe il maestro con cui mi alleno è arrivato con la prima a 172.

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Fico, ma che tipo di radar si utilizza?

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
mah, è una cosa grande la metà di una scatola da scarpe che si mette nella riga di mezzo del servizio 1 mt dopo la metà campo......però sulla prima ha funzionato solo 1 volta: si vede che tiravo troppo forte ! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 97171

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
oggi sono andato ad allenarmi presso un'altra scuola... mi hanno detto che secondo loro le mie piatte sono tra i 180 e 190 km/h e gli slice sui 170 Km/h infatti il mio sparring patner ne ha fatte le spese oggi.. mi sento super galvanizzato.. ahahahhaahah
appena riesco a misurare vi so dire con precisione.. cavoli il lift sarei curioso anche io di sapere a quanto va... ma il tuo ''Magazzie'' quanto si alza circa da terra?

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
magazzie ha scritto:
Allora, stasera ho provato il radar a fine allenamento col maestro !!! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 97171

La prima palla, in campo, con cui ho fatto un paio di ace al master.....l'ho tirata a 170 all'ora: 167 per la precisione!
La seconda palla, sorpresona, giocata in lift è andata tra i 116 ed i 123 all'ora !!!! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 953229

Fighissimo! Cqe il maestro con cui mi alleno è arrivato con la prima a 172.
i radar che usano nei tornei pro misurano l'effettiva velocita' quando la palla esce dal piatto corde,dunque la velocita' massima credo,dunque queste scatolette che si piazzano li dove hai detto te in teoria non dovrebbero misurare la velocita' effettiva,cioe' la palla quando arriva dalle parti del radar ha gia perso qualcosa in velocita',dunque se hai tirato a 167 la reale velocita' dovrebbe essere addirittura superiore

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Il mio lift? Boh.....abbastanza direi, visto che con l'avversario dietro la riga di fondo è costretto ad un colpo "alto" di risposta o a un back.
Per la velocità.......penso anche io che venga calcolata in maniera differente nel circuito: il maestro mi ha detto che ho un servizio da 2a/3a categoria.......per cui penso che con le rilevazioni ATP si possano portare a casa 20km/h in più.......e ti assicuro che la mia prima piatta va veramente forte Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_cool Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_king

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
magazzie ha scritto:
Allora, stasera ho provato il radar a fine allenamento col maestro !!! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 97171

La prima palla, in campo, con cui ho fatto un paio di ace al master.....l'ho tirata a 170 all'ora: 167 per la precisione!
La seconda palla, sorpresona, giocata in lift è andata tra i 116 ed i 123 all'ora !!!! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 953229

Fighissimo! Cqe il maestro con cui mi alleno è arrivato con la prima a 172.



Azz. la jap serve cosi' bene??? Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_porc Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_porc Velocita' servizio e dritto di un autodidatta Icon_twisted

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Sì, piatto il servizio è disumano!!!! Veramente, incredibile. Piatte mi entrano 6 servizi su 8.....con almeno 1 ace(al maestro....). Dà una sicurezza enorme anche sulla seconda palla.
Però ho giocato a livello agonistico da 8 a 16 anni e tenicamente il mio servizio è sempre stato uno dei miei colpi migliori.....decisamente sopra la media anche qdo ero agonista......così come fisicamente sono sempre stato ampiamente sotto la media Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 97171 Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 97171

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
se posso essere di aiuto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Quesito:

a) se una palla in dritto rovescio o battuta arria a 160km come si fa a ributtarla di la senza fare un lob invitante per l'avversario?
anche perche prendere il timing a una palla a 160 e arrivarci precisi e' quasi impossibile..........PER ME!
forse con il tempo e tanta pratica.......
boh?

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Levan ti e' mai capitato che il tuo avversario ti tirasse un diritto a quella velocita' ? Oppure l'hai tirato tu ?

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
no no seeeeeeee
al mio livello e' come giocare a rallentatore.......
ho preso palle piu' veloci ma non credo che superassero i 80kmh.....
scarsuria......

io si posso tirare fortino ma le palle mi si piantano nella rete opposta praticament vado lungo

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
LEVAN ha scritto:
Quesito:

a) se una palla in dritto rovescio o battuta arria a 160km come si fa a ributtarla di la senza fare un lob invitante per l'avversario?
anche perche prendere il timing a una palla a 160 e arrivarci precisi e' quasi impossibile..........PER ME!
forse con il tempo e tanta pratica.......
boh?


Abitudine e tanta tanta tecnica per non rispondere con una faloppa mostruosa! E dopo su una palla del genre riuscirai anche a irare una risposta d'incontro vincente ! Velocita' servizio e dritto di un autodidatta 622327

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Ma siete sicuri di queste velocità? sinceramente mi sembrano troppo alte pensando che i top players tirano in media dai 170 ai 200...

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Certo, misurati i servizi con misuratore di velocità.
Il servizio è in colpo particolare, che giochi da fermo e con la preparazione che vuoi, senza interazione con l'avversario.....per cui è quello che può diventare più simile a quello dei "veri" giocatori più facilmente.

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
bhè la differenza tra i giocatori normali e i pro non sta tanto nella forza( per modo di dire) ma nella precisione.....anche persone fisicamente solide possono fare senza problemi qualche servizio sopra i 200km/h

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
frank mano de pedra ha scritto:
bhè la differenza tra i giocatori normali e i pro non sta tanto nella forza( per modo di dire) ma nella precisione.....anche persone fisicamente solide possono fare senza problemi qualche servizio sopra i 200km/h
no guarda,ti assicuro che c'e' molta differenza,nn solo di precisione,ma pure nella forza(fanno preparazione fisica) e nella tecnica,pensa che alcune volte c'e' pure molta differenza tra professionisti nelle velocita' di servizio e dritto

descriptionVelocita' servizio e dritto di un autodidatta EmptyRe: Velocita' servizio e dritto di un autodidatta

more_horiz
Ne parlavo giusto domenica con un amico, riferendoci alla finale della Schiavone. Io sostenevo che noi (io e lui) battiamo la prima come molte pro donne, lui diceva che le nostre sono molto più lente. Ora scopro che avevo ragione Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere