Il mondo è bello perchè vario.
Sono stato malato di epictrocleite per 1 anno e 8 mesi, causato sicuramente da errore nel gesto tecnico del diritto e dall'uso di una racchetta spacca gomiti: la puredrive gt.
Ho acquistato una pk ki15, mi sono curato nel primo anno con ghiaccio (andavo a lavoro per mesi con il ghiaccio nella borsa frigo per rispettare i 3 impacchi al giorno), stretching, esercizi tutto senza perdere 1 solo giorno, poi 4+4 sedute di onde d'urto (aiuto che dolore!!!), ho rifiutato sempre le infiltrazioni, dolore diminuito un pochino ma niente di più.
L'anno successivo, snervato, ho deciso di curarmi con il "REST" che io traduco con "fregarmene di qualsiasi terapia, usare il braccio per tutte le cose per evitare atrofia, evitando le torsioni e il tennis e aspettando di essere miracolato".
Ogni 4 mesi circa ho provato a fare 1 ora di tennis: finivo l'ora con dolore aumentato, per cui ripartivo con la pausa di altri mesi.
A Settembre 2011 mi sono sentito meglio (poco prima, d'estate, montando la tenda in campeggio ancora accusavo un certo dolore, non vi dico il nervosismo.....), ho riprovato a giocare con la ki15 e alla fine dell'ora il dolore non è certamente aumentato, anzi.
Il primo mese ho giocato 4 volte, il dolore molto lentamente diminuiva (diciamo che sicuramente non aumentava!!).
Chiaramente stretching prima e stretch+ghiaccio dopo la partita.
Nel secondo mese sono passato da un multifilo molto morbido (xcell 24/23 con cui sparavo fionde), ad un multifilo di controllo (rip control) 25/24 con cui mi trovavo molto meglio ed ho iniziato a giocare 2 volte alla settimana. Il dolore pian piano continuava a diminuire. Non contento delle tensioni ho montato rip a 26/25 e giocato per 1 settimana 3 volte. Poi non ancora contento del multifilo ho montato ibrido di un mono elastico (head sonic pro) con rip a 24/24 ed ho iniziato a giocare 4-5 volte alla settimana.
In queste 2 settimane che ho intensificato il gioco ed addirittura indurito le corde, ho definitivamente sconfitto il mio problema(non provo più dolore in nessun tipo di pronazione, supinazione, torsione, nisba, nada!!!).
Per cui, IMHO, consiglio di smettere completamente quando si ha questo problema. Chiaramente ice, stretching leggero vanno bene, ma direi NO esercizi nel periodo di dolore intenso. Riprovare 1 volta al mese con multifili morbidi a tensioni basse e verificare che il dolore non aumenti.
In tutti i casi dico che la mia prokennex con il sistema Kinetic è stata veramente fantastica: mi ha aiutato a riprendere con poco dolore, e, gradualmente, a tornare ai miei vecchi ritmi settimanali nello stesso tempo in cui il dolore è pian piano scomparso definitivamente. Tutto questo anche se la ki15 è una racchetta molto rigida.