da TWI (n.d.r.) Dopo sette anni, un torneo del World Tour parla olandese: merito di Robin Haase, che supera per 6-4 4-6 6-1 lo spagnolo Albert Montanes, e conquista il torneo ATP 250 di Kitzbuhel. Oltre ai 72.600 euro di premio, Haase effettuerà lunedì un bel balzo in classifica, che lo porterà a migliorare il suo best ranking (numero 52 nel gennaio di quest'anno). Primo olandese a vincere un titolo ATP dopo Martin Verkerk ad Amersfoort nel 2004. Un torneo molto buono per lui, questo in Austria, che lo ha visto battere nell'ordine Potito Starace (con ritiro), Feliciano Lopez, Andreas Seppi e Joao Souza, prima della finale, mettendo in mostra un buon gioco da fondo.
Nel match odierno, disputato sul campo centrale dell'impianto di Kitzbuhel sotto un caldissimo sole estivo, la partenza sembrava favorevole a Montanes, che aveva ben 5 palle break nel gioco d'apertura. Ma, come suggeriva anche ieri in conferenza stampa il giocatore olandese, "il mio servizio è molto effiace qui con l'altura". Di fronte poi a tanti olandesi giunti tra ieri e oggi qui in Austria per sostenerlo, Haase mostrava di tenerci particolarmente, e tenuta botta strappava la battuta al "raton" spagnolo nel decimo gioco, conquistando il primo parziale grazie ad un dritto finale dell'avversario che finiva in corridoio. La questione veniva però trascinata al terzo set dall'esperto Montanes, che, sciupato un break di vantaggio, strappava ancora immediatamente la battuta all'olandese sul 2-2 e chiudeva il set sul 6-4. Nel terzo set però si accendeva la spia della benzina per Montanes, e Haase dilagava, nel tripudio del pubblico olandese presente sulle gradinate.
Robin Haase è così l'ottavo giocatore a vincere per la prima volta in carriera un titolo ATP quest'anno. Classe 1987, vantava finora una semifinale come miglior risultato in carriera. Dopo il titolo di "Come back" assegnatogli l'anno scorso dall'ATP come miglior rientro nel circuito, questa vittoria è la conferma che la scalata non è ancora finita
Ultima modifica di errex il Sab 6 Ago 2011 - 17:20 - modificato 1 volta.
Daniele Bracciali / Santiago Gonzales (Ita/Mex) d. Franco Ferreiro / Andre Sa (Bra/Bra) 76(71) – 46 – 11/9
da TWI (n.d.r.) E’ anche un po’ azzurro il cielo sopra Kitzbuhel! Daniele Bracciali, infatti, in coppia con il messicano Santiago Gonzalez, ha conquistato il titolo di doppio del torneo austriaco, superando in finale la coppia brasiliana, composta da Andrè Sa e Franco Ferreiro, con il punteggio di 7-6(1) 4-6 11-9 in un’ora e 47 minuti di gioco. Partita tiratissima per la sua intera durata. Primo set dominato dai servizi, ma vinto nettamente al tie break dalla coppia italo-messicana, che nella seconda frazione però abbassava notevolmente il livello del proprio tennis, finendo per cedere il parziale in maniera anche più netta di quanto dica il punteggio. Nel match tie break i nostri, volavano avanti per 8-4, nonostante una chiamata incredibile della giudice di linea, che costringeva alla ripetizione di un punto già vinto da Braccio, su tutte le furie per la decisione. Dopo il secondo cambio campo, la coppia Bracciali/Gonzalez pagava un vistosissimo calo di concentrazione, consentendo ai brasiliani il raggiungimento della parità sull’8-8. Dopo aver sciupato un primo match point in risposta, una volee di Bracciali, regalava ai nostri la seconda opportunità di chiudere il discorso, quella buona. Un diritto di Ferreiro finiva infatti largo e Bracciali poteva urlare tutta la sua gioia.
Dopo la semifinale di Umago, la coppia italo-messicana conferma il suo ottimo affiatamento, mettendo in cascina il primo titolo in tandem. Per quanto riguarda il giocatore italiano, quello odierno è il quarto titolo in carriera nella specialità del doppio, il secondo stagionale dopo quello ottenuto a S’Hertogenbosch in tandem con Cermak. Il tennista aretino è il quarto italiano a trionfare nel doppio a Kitzbuhel, dopo la coppia Panatta/Bertolucci e Giuseppe Merlo.