Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il sole giallo...

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
jasper
m4nd
Vittoman99
Jaco
alain proust
Alessandra76
Konrad63
wbtit
12 partecipanti

descriptionIl sole giallo... - Pagina 2 EmptyIl sole giallo...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

...da super poteri a Superman. A me, invece, ammazza le gambe.
Capisco che non tutti possiamo essere come Almagro che può giocare nella Valle della Morte senza sudare ma io se gioco sotto il sole infuocato con cielo limpido dopo 10 minuto vado in lento ma inesorabile blocco muscolare. Bere? Bevo, anche 1,5l e più all'ora (sia con che senza polase), ma a volte non riesco a reggere due game consecutivi, soprattutto se lunghi, e a recuperare.
Se qualcuno ha lo stesso problema, e ha una soluzione/trucco, ringrazio in anticipo.

descriptionIl sole giallo... - Pagina 2 EmptyRe: Il sole giallo...

more_horiz
Ho avuto occasione di parlare con un medico che mi ha suggerito di dare una controllatina anche alla pressione. Detto fatto ho scoperto di avere una pressione a riposo media di 115/75 (battito 65) e dopo 25" di tennis sui 104/70.
La buona notizia è che la pressione bassa è un buon auspicio di vivere più a lungo di un iperteso (sgrAAAtt!) e quella cattiva è che potrebbe essere la spiegazione ai miei improvvisi "crolli" in caso di forte irraggiamento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bere acqua 1 ora o 1/2 ora prima di giocare potrebbe aiutare a mantenere un po' più alta la pressione oltre che a migliorare l'idratazione ma, come scritto nel primo link:
Innanzitutto è opportuno evitare alcuni comportamenti scorretti, come seguire diete troppo drastiche, fare attività fisica in luoghi troppo caldi o assolati

... io lo interpreto come un invito a mangiare un panino di soppressa vicentina in più e rassegnarmi a giocare di sera col fresco in compagnia di Nosferatu Smile

more_horiz
Dal primo link:
Il rischio sale notevolmente quando non si è allenati o si pratica l’esercizio fisico solo saltuariamente, in quanto l’attività fisica provoca la dilatazione dei vasi sanguigni periferici così da aumentare l’afflusso di sangue a livello della muscolatura scheletrica sotto sforzo.

Quindi l'allenamento, l'abitudine a giocare ad un certo orario aiuta....basta darsi il tempo....dare tempo al fisico di temprarsi un po' alla volta Smile

Anche io convivo con la pressione bassa...e per esperienza personale so che l'abitudine o l'allenamento, come meglio lo volete chiamare, fa il suo....man mano si vedrà reggere sempre un po' di più Smile

more_horiz
Ciao, ho anch'io lo stesso problema.

Mi sentirei di consigliarti inoltre, la possbilità di bagnarti con acqua fresca i muscoli ogni tanto durante il cambio campo (prendi il tubo dell'acqua che si usa per bagnare i campi in terra rossa) in modo tale da rinfrescarli e magari di portarti una di quelle tavolette di ghiaccio da picknik avvolgerle nell'asciugamano e appoggiarla dietro la nuca. Vedrai che ne trarrai giovamento
Saluti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: