Ernests Gulbis è tornato. Il talentuoso giocatore lettone è riuscito a conquistare il secondo titolo Atp della propria carriera, grazie al successo per 5/7 6/4 6/4 sull'idolo di casa, Mardy Fish, numero uno del tabellone.
Smarrito sul filo di lana un primo set combattutissimo, il giocatore europeo ha saputo risollevarsi e guadagnarsi il terzo e decisivo set a seguito di una seconda frazione di gara perfetta, nella quale ha saputo concretizzare l'unica palla break concessagli da Fish.
A questo punto il giocatore statunitense è entrato in balia del gioco del lettone e nel terzo set è scivolato sotto per 1-5, a un passo dal knock out. Incredibilmente però Ernests non è riuscito a chiudere comodamente la pratica e Fish grazie a tre games di fila è ritornato prepotentemente in corsa. Dopo aver annullato una palla del 5-5 il lettone si è tuttavia salvato portando a casa game e titolo.
Nel dopo gara Gulbis ha dichiarato: "Sono davvero felice per questo successo. E' importante aver vinto il secondo titolo Atp della mia carriera, e soprattutto è importante aver sconfitto il numero 9 del mondo. Oggi ho giocato molto bene!"
Il lettone fa bene ad essere felice per questa vittoria, dal momento in tutto il 2011 non era mai riuscito a superare un top ten