Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














saltello durante il colpo

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
yokupoku
alba77
Hammer72
jasper
guidoyouth
archery57
jack77
seneca85
alain proust
Turbolz
Juan Carlos Ferrero
frank mano de pedra
16 partecipanti

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 Emptysaltello durante il colpo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

oggi pomeriggio rivedendo la finale degli us open 2010 tra nadal e djokovic ho osservato una cosa,ad ogni colpo sia di rovescio che di dritto i due tennistica si staccavano dal suolo di un 20cm durante l'esecuzione del colpo, voi cosa pensate?Shocked ,fare come suggeriscono molti maestri di stare con i piedi ben saldi per terra oppure fare "balzetti" come fanno i campioni??

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Ai principianti si insegna senza il salto, ma si preme sulla coordinazione di lancio e movimento braccio.

Io a volte stacco poco, a volte mi alzo con le punte dei piedi e siccome una ragazza mi guardava e chiedeva se prendere riferimento da questo, il maestro le rispose "Ancora non ci devi pensare - è presto"
A me ricorda oltre che colpire alla massima estensione di braccio, di spingere con le ginocchia...man mano le componenti aumentano...
Le volte che riesco a lanciare bene e usare bene il braccio lanciante, spingere con le gambe, fare la C col bacino ecc.. escono dei bei servizi... Peccato che dopo un anno è mezzo non riesca a farlo con continuità...

PS: Gael è unico in questo genere di salti. Sa farlo col diritto, rovescio,Smash, Sotto le gambe schiena alla rete, faccia alla rete, di lato rispetto alla rete. Da fondo campo o sotto rete.... saltello durante il colpo - Pagina 3 11580 bounce Very Happy

Ultima modifica di alba77 il Mer 19 Ott 2011 - 17:57 - modificato 1 volta.

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Sisi, ovvio che si deve fare per gradi..non stavo dicendo che è obbligatorio da subito, ci mancherebbe Smile..è un qualcosa in più che ad un certo punto si aggiunge..e comunque io 2 volte su 3 stacco 100 lire, vista la mia fisicità da soprammobile Smile

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Io quando stacco non mi rendo conto di quanto. Però anche di poco, aiuta tantissimo a dare peso e velocità alla palla...
L'unica volta che mi sono resa conto è quando ho calciato una pallina x ca**eggio, rischiando di fare la rovesciata col lato B x terra. Mi sono accorta in aria di esserlo e mi sono davvero spaventata Very Happy .
Mi era sembrato di starci sollevata di non si sa quanto, anche perché l'atterraggio è avvenuto indolore ma si capiva che era dall'alto Very Happy

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Nono so l'esito del colpo di Monfils, ma entambi staccano da terra giusto un pochino.... Very Happy

saltello durante il colpo - Pagina 3 Tumblr_lnhekpJKVt1qicv8h

saltello durante il colpo - Pagina 3 Tumblr_lnheo28ibH1qicv8h

...proprio come faccio io Very Happy

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Nico88 ha scritto:
chiros ha scritto:

Il mio maestro dice che lo stacco nel servizio non è da perseguire necessariamente e questa cosa l'ho sentita anche da Sbardellati a "Colpo da campione". Non credo che questa regola valga anche a livello pro però la darei per sicura ai nostri livelli. In effetti c'è gente che serve benissimo anche senza staccare.


Scusa, ma come scarichi in campo se non stacchi? Non dico che si debba saltare un metro, perchè lì ci vuole coordinazione e tante gambe, ma ti devi sollevare almeno un minimo da terra..


Per quanto mi riguarda quello che conta è la spinta delle gambe, la quale avviene per forza con i piedi attaccati a terra. La spinta mi deve consentire di arrivare completamente disteso per prendere la palla più su possibile. L'importante è avere un movimento fluido per avere la forza necessaria sulla palla.
Non mi serve staccare, anzi per ora lo stacco mi crea problemi di coordinamento e quindi di regolarità.
Comunque io vedo tanta gente che in quarta categoria serve bene senza staccare con entrambi i piedi.

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Il fatto di staccarsi da terra nei colpi da fondo può generare confusione....

I pro staccano, è vero, ma DOPO aver colpito la palla!

Il fatto è dovuto all'energia con cui "aggrediscono" la palla... il normale finale di un colpo.

Se poi considerate che i rimbalzi dei loro colpi sono MOLTO alti, tutto rientra nella logica.

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Giusto Sonny, il problema è che molti principianti, me compreso, saltano prima di colpire palla perchè non si è bravi a cercare la stessa coi giusti spostamenti

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

I pro staccano, è vero, ma DOPO aver colpito la palla!


Ferma Federer o Nadal negli ultimi video che ho inserito e vedrai che l'impatto avviane in aria...
Sempre per il discorso di palla alta e ricerca di impatto nell'altezza più congeniale.
Il 3a lo fanno tantissimo, ma anche alcuni di 4a e la differenza di potenza si nota.
Se si trova il tempo anche noi lo possiamo fare. Le volte che l'ho fatto con agressività è riuscito è stato un vincente.
Poi in difesa, è un colpo da evitare, ma, ultimamenteci presto più attenzione e ne vedo qualcuno anche ai PRO, risultato - si rimanda di là una palla decente... o si va fuori giri...

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
NORMALMENTE... colpiscono in contatto sul terreno.

OCCASIONALMENTE... in elevazione.



Per ogni video che posti mentre colpiscono in elevazione, se ne possono postare 10 in cui colpiscono con i piedi per terra.saltello durante il colpo - Pagina 3 810504

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
NORMALMENTE... colpiscono in contatto sul terreno.

OCCASIONALMENTE... in elevazione.



Per ogni video che posti mentre colpiscono in elevazione, se ne possono postare 10 in cui colpiscono con i piedi per terra.saltello durante il colpo - Pagina 3 810504

Io non ho mai sostenuto il contrario. Quel video di Federer 3 su 3 è sicuramente un'eccezione anche nel suo di gioco.
Magari in rapporto ne giocheranno 1 o 2, massimo 3 colpi su 10.
Però è già una percentuale molto alta, anzi moltissimo...

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Questo è dovuto quando devo affrontare colpi molto carichi di spin... colpi che a livello di quarta (ma anche di terza) non ci stanno.



Quindi (a mio modesto parere)... al nostro (basso) livello preoccuparci del colpo in elevazione è tempo tecnicamente sprecato... saltello durante il colpo - Pagina 3 810504

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Però a vedere il torneo di 3a - quando hanno cominciato a giocare le teste di serie tale colpo era una costante.

Il bello è che io non ho come obiettivo di farlo e non ci penso, poi se la situazione mi mette nelle condizioni lo gioco e magari realizzo solo dopo di aver staccato.

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
Oggi ne ho giocati diversi di colpi in fase aerea.
Il rovescio solo in fase di avanzamento.
Il fatto è che mi accorgevo di questo solo dopo...
Tutti sono stati dei bei colpi pesanti e ben eseguiti.
Il bello è che mentre ero in aria mi accorgevo di ciò e il tempo si rallentava tantissimo (come la super slow motion) e mi permetteva di eseguire e godermi il colpo e la sensazione finché la palla non toccava terra. Poi tornava tutto a 25 fotogrammi Very Happy

Sono sensazioni ineguagliabili. E come fare a rinunciare al tennis? Mai - salute permettendo bounce

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
invece..personalmente ho lo stramaledetto vizio di alzare una gamba quando impatto un dritto bello carico...(sembro na' gallina che caga) Mad

mi piacerebbe molto sapere come poter togliere questo vizio

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
quale gamba alzi e in che stance ti trovi quando lo fai.
Descrivi meglio il gesto e i più esperti ti consiglieranno meglio di me.

descriptionsaltello durante il colpo - Pagina 3 EmptyRe: saltello durante il colpo

more_horiz
allora, partendo dal presupposto che ieri (giornata dei morti Razz) ho fatto prima lezione individuale (sono morto anche io pero' Razz) ho avuto modo di capire un pochino i miei difetti...

1) posizione open stance...mi ci becco certe cazziate perche' sono troppo con gambe larghe e rivolte tutte in orizzontale alla rete

2) a volte abbasso poco il piatto racchetta, insomma prendo la palla troppo piatta (forse dovuto al fatto che sono del 77 e vengo dalla vecchia impostazione)

3) quando mi metto in closed stance, essendo mancino...caricando il dritto al momento dell'impatto alzo la gamba destra
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere