Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionSweetspot EmptySweetspot

more_horiz
Nel corso dei mesi con cui ho giocato con la TF Speedflex 300 ho provato i seguenti armeggi:

1) Ibrido Pacific Poly Power Pro Black 1,30/1,25 a 22/22 Kg;
2) WC Scorpion 1,22 a 23/22 Kg;
3) WC Silverstring 1,25 a 22,5/22,5 Kg;
4) Signum Pro Poly Plasma Pure 1,23 a 23/22 Kg.

Mi volevo togliere una curiosità. Con SPPP e Scorpion la sweetspot mi è sembrato più ridotto. Secondo voi dipende dalla maggiore rigidità delle corde rispetto a SS e Pacific o dal fatto di aver incordato le verticali un Kg in più?
Mi spiego meglio: avevo provato le stesse corde alle stesse tensioni anche sulla Dunlop 300 tour e non avevo notato questo restringimento di sweetspot e dunque mi chiedo se con piatti 100 anzichè 98 e con un piatto più "tondo" e meno allungato, sia più sensato incordare con tensioni uguali V e O (almeno per il mio modo di colpire la palla).

descriptionSweetspot EmptyRe: Sweetspot

more_horiz
E' un mix di fattori, nei quali vanno tutti quelli che hai citato: rigidità della corda, forma e dimensioni dell'ovale, pattern...

Su piatti più ampi, se incordi a 2 nodi, non ha senso differenziare (a meno tu non usi schemi alternativi come il Box).

more_horiz
Ho usato la funzione cerca e qualcosa ho trovato ma non molto, quindi rilancio questo post.

Ciò che chiedo, è se c'è un metodo di incordatura che a parità di corde allarga lo sweetspot.

Attualmente uso BM 300 Tour che ha uno SS tutt'altro che abbondante, come scitto in un altro post ho già provato a mettere piombo a ore 3e9 ma il peso aumenta parecchio e sento la racchetta meno maneggevole e il braccio affaticato.

Vorrei quindi togliere il piombo e cercare di aumentare lo SS in altro modo.

Io gioco con i mono e già passando ad un ibrido, per non dire ad un full multi la cosa migliorerebbe, ma volendo restare sui mono cosa posso fare ?

more_horiz
Incordare a 4 nodi od usare un'incordatura proporzionale....

more_horiz
Grazie Mario,

Il 4 nodi già lo uso praticamente sempre, visto che preferisco avere poca corda intorno quando incordo. Se non sbaglio ho letto che tirando più le orizzontali lo SW aumenta, vero ?

Il proporzionale non l'ho mai fatto, dovrei diminuire la tensione in rapporto alla lunghezza di ogni tratto di corda ?

Il proporzionale si fa anche sulle orizzontali ?

Grazie ancora e scusa per le tante domande.

more_horiz
Tirando di più le traverse lo SS aumenta, ma è sconsigliato tirare le O. più delle V: tranne sulle Prince e pochi altri telai.

Il proporzionale è "puro" quando è relativo ad ogni lunghezza di corda partendo da uno standard generalmente un kg più del proprio anche sulle orizzontali, o impuro quando si fanno le due centrali (in entrambi i sensi) un kg più del proprio standard poi a scalare ogni coppia di corde per lato un kg meno.

more_horiz
OK - Grazie.

Penso valga la pena fare almeno una prova.

more_horiz
Credo proprio di si Wink

Auguri! santa

more_horiz
Auguri anche a te. Sweetspot 622327

more_horiz
Ops.. dimenticavo.. per le orizzontali bisogna quindi fare il 50-50 ?

Però ho letto da qualche parte che potrebbe danneggiare il telaio, vero ?

more_horiz
Dipende da telaio a telaio, sulle Prince ad esempio va benissimo, anzi è consigliato.

Sulle altre puoi incordare in maniera tradizionale, magari preparandoti un "piano di lavoro" precedentemente Wink

more_horiz
Guardando i vari tools di Tennis Warehouse, ho provato a confrontare diverse racchette e con grande sorpresa ho notato che una racchetta come la Prestige Pro IG avrebbe uno sweetspot maggiore di una dunlop 600 Tour che ha piatto 102 ed anche superiore (anche se di poco) alle mie Speedflex piatto 100. Ma secondo voi sono dati attendibili? Addirittura la vecchia Radical MG da piatto 98 avrebbe 12,45 inches di sweet zone contro un 15,7 della Pro scratch

more_horiz
Non penso che TW esegua misurazioni farlocche. Penso che TW abbia però adottato un "protocollo" che, come tale, ha l'obbligo della standardizzazione: stessa corda, montata uguale (peso e schema) per tutti i telai con umidità, temperatura etc etc uguali per tutti.
Questi sono "dati", ovvero "numeri", non informazioni, ovvero elaborazioni ragionate di elementi oggettivi.
Mi spiego: cappero mi interessa se lo Sweet Spot e' di 20 pollici quadrati se questi sono tutti dalla metà in giù e io li voglio "alti"???!!!
E se cambiamo lo schema dell'incordatura, adottandone uno dedicato a quel specifico telaio?
TW rende a tutti noi un interessante servizio, un utilissimo servizio.
Ma ci vuole un po' di attenzione nella lettura.
Detto questo ci son racchette "sorprendenti"! :-)

more_horiz
Il fatto che utilizzino stesse condizioni, corde ecc. credo sia corretto e avevo pensato la stessa cosa. Mi sorprendeva solo il fatto che la Prestige Pro avesse uno SS così ampio rispetto a racchette ritenute più facili. Se è così, la Pro dovrebbe essere difficile solo per il peso, dato che anche lo swingweight non è proibitivo. Detto questo so che lo SS può essere posizionato in vari modi e dunque facilitare o meno un tipo di gioco o l'altro, un tipo di colpo o un altro, rimane comunque il fatto che la Prestige Pro non dovrebbe essere malaccio anche nei recuperi o nei colpi non "perfetti"... almeno secondo questi dati. Sbaglio?

more_horiz
Corretto. Un'altra considerazione potrebbe esser legata al concetto di gradualità della zona utile. Ovvero, SS relativamente ampio, ma, finito quello (fuori da quell'area)...ciao! Piatto corde inservibile!

more_horiz
ola...
eiffel mi montava sempre dei piccoli bumper di cuoi sotto le corde per aumentare lo s.spot e la cosa funziona: tanto da sentire una differenza marcata tra con o senza e su varie tipologie di telai.
ciao

more_horiz
Anche nelle racchette di legno mettevano questi cuscinetti di cuoio, nella gola della racchetta, due a destra e due a sinistra del fusto, che interessavano quindi otto corde; e non sapevo a cosa servissero.
Mi dite per favore dove bisogna metterli nelle racchette moderne?

more_horiz
Non sarebbe male mettere i power pad. Tutt'altro!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: