Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Ma si gioca davvero così nei circoli?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
guidoyouth
jvƐƦdƐl
Darren Cahill
otello69
alain proust
abracadabra78
Hammer72
wbtit
Alessandra76
archery57
14 partecipanti

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyMa si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Oggi sono arrivato con un'ora di anticipo ad un appuntamento e, dato che a poche centinaia di metri c'era un circolo di tennis, ne ho approfittato per curiosare un po'.
Quattro campi in terra rossa e due in una specie di moquette verde con quelli che sembravano fili d'erba.
A parte due ragazzini che giocavano in uno dei due sintetici, sul rosso c'erano 50-70 enni che si divertivano.
Ho notato due cose che mi hanno sorpreso:
1) i due ragazzini (15-16 anni) colpivano senza piegare la gambe e il più delle volte distante dalla palla, nonostante questo tiravano delle pallate incredibili (tra una steccata e l'altra) e si lamentavano del rimbalzo sulla superficie (se ho capito bene al momento le ore sono gratuite sul sintetico)
2) e veniamo ai "meno giovani", tutto polso e braccio, gambe zero, anche in questo caso botte da fare paura per velocità e profondità anche con arrivi fuori tempo quasi avessero un "punto d'impatto ideale" grande quanto l'intera racchetta.

Unica eccezione, in un campo, due cinquantenni giocavano un incontro (sembrava del torneo sociale).
Quello dei due che pareva più solido giocava dei top a più di un metro e mezzo sulla rete e li faceva rimbalzare a un metro dalla linea di fondo.
Risultato, rischi zero e l'avversario costretto a stare molto lontano dalla linea (non aveva la tecnica per anticipare) Shocked

Una domanda per tutti, ma in tutti i circoli si gioca ormai così? Grande piatto corde, poca tecnica e rotazioni da pazzi? Solo per curiosità visto che spero di rientrare a fare qualche torneo il prossimo anno Wink
Grazie
Diego

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
superquotone a otello. son d'accordo al 100% (visto che giochiamo con le percentuali). Ma si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 622327

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
otello69 ha scritto:
magazzie ha scritto:
Nelle partite, il giocatore è 80% testa e 20% gambe e tecnica: se hai la "testa" da partita riesci a portare a casa una marea di risultati, ad ogni livello.
E cqe il tennis è uno sport bellissimo!!! cheers


Concordo sulla bellezza di questo sport cheers . Sulle percentuali un po' meno. A mio parere ai livelli di quarta è: testa non più di 30%, gambe e tecnica il rimanente. A questi livelli è molto + importante avere automatismi solidi e gambe allenate che tenuta mentale. Più si sale di livello e maggiore diventa l'importanza della testa perchè tecnica e gambe sono "scontati"
Quotone al 100% x Albe.... cheers Ma si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 622327

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
E allora io dico; % o no, l'importante è trovare con chi giocare e divertirsi!, uscire dal campo stanchi e soddisfatti Il resto poco conta...

Very Happy

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
otello69 ha scritto:
magazzie ha scritto:
Nelle partite, il giocatore è 80% testa e 20% gambe e tecnica: se hai la "testa" da partita riesci a portare a casa una marea di risultati, ad ogni livello.
E cqe il tennis è uno sport bellissimo!!! cheers


Concordo sulla bellezza di questo sport cheers . Sulle percentuali un po' meno. A mio parere ai livelli di quarta è: testa non più di 30%, gambe e tecnica il rimanente. A questi livelli è molto + importante avere automatismi solidi e gambe allenate che tenuta mentale. Più si sale di livello e maggiore diventa l'importanza della testa perchè tecnica e gambe sono "scontati"


quoto e concordo in pieno , come si dice mi hai tolto le parole...dalla racchetta

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
otello69 ha scritto:
magazzie ha scritto:
Nelle partite, il giocatore è 80% testa e 20% gambe e tecnica: se hai la "testa" da partita riesci a portare a casa una marea di risultati, ad ogni livello.
E cqe il tennis è uno sport bellissimo!!! cheers


Concordo sulla bellezza di questo sport cheers . Sulle percentuali un po' meno. A mio parere ai livelli di quarta è: testa non più di 30%, gambe e tecnica il rimanente. A questi livelli è molto + importante avere automatismi solidi e gambe allenate che tenuta mentale. Più si sale di livello e maggiore diventa l'importanza della testa perchè tecnica e gambe sono "scontati"


Ehh si ... mi sembra che sia prorio così, io ridurrei anche di un pelino quel 30% in quarta, per farlo salire poi nelle categorie superiori, dove non ci arrivi se hai lacune tecnico/atletiche .
Rolling Eyes

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Laughing

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
Ieri sera finito di giocare mi sono fermato a fare due chiacchere con il presidente del circolo, che sta seguendo un camp all'Elba.

Mi ha fatto vedere alcuni video di alcuni ragazzini, in particolare un ragazzo di 10 anni nello slowmotion del servizio: PERFETTO! a 10 anni... Cosa manca a questo ragazzo per andare in alto? La testa e il fisico...

Cosa manca a me? ... Non c'è spazio per elencare... ma sicuramente tanta tecnica! Un servizio così col ciuciu che ci arrivo! Very Happy

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
Sinceramente a 10 anni parlare di "testa e fisico" mi sembra un filo prematuro, mi preoccuperei forse di quelli che si perdono un po' piu' avanti... scratch
piccolo OT: se ci incontriamo a meta' strada, a Settembre possiamo organizzare un "Corrado vs. Corrado" se ti va, cosi' vedo di persona se e' vero quello che dici o se e' "sana" pretattica Very Happy Very Happy

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
Sinceramente a 10 anni parlare di "testa e fisico" mi sembra un filo prematuro, mi preoccuperei forse di quelli che si perdono un po' piu' avanti... scratch
piccolo OT: se ci incontriamo a meta' strada, a Settembre possiamo organizzare un "Corrado vs. Corrado" se ti va, cosi' vedo di persona se e' vero quello che dici o se e' "sana" pretattica Very Happy Very Happy


Ti ho preso in parola, ma sai sono il marpione del tennis... Very Happy

"testa e fisico" lo intendevo come processo naturale di crescita del ragazzo, coadiuvato dallo sport che lui ha scelto. E poi indubbiamente, cercare di portarlo avanti tennisticamente parlando, sperando di non perderlo!

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Laughing

brava alessandra, lo ricordavo ma non avevo voglia di andarlo a cercare. è da leggere il post linkato da alessandra, scritto da veterano, che se non è il Verbo, di sicuro qualcosa di tennis se ne capisce. Wink

descriptionMa si gioca davvero così nei circoli? - Pagina 2 EmptyRe: Ma si gioca davvero così nei circoli?

more_horiz
Avete ragione, mi sto facendo troppe paranoie e senza nemmeno ancora aver iniziato a giocare veramente No
Grazie a tutti comunque per le pazienti risposte Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere