da TWI (n.d.r.)
Si è svolto oggi (nella mattinata italiana) il sorteggio degli accoppiamenti per l'edizione 2012 della Fed Cup.
Nel World Group, questi gli accoppiamenti:
Russia-Spagna
Belgio-Serbia
Italia-Ucraina
Germania-Rep.Ceca
L'incontro si disputerà il 4 e 5 Febbraio 2012 in terra italiana, ed ora starà alla Federazione scegliere una sede opportuna.
La vincente incontrerà una tra Germania e Rep. Ceca.
La nazionale di Corrado Barazzuti sarà così opposta all'Ucraina, squadra giovane , che in passato è stata incontrata tre volte (bilancio 3-0 pro Italia).
Nel 1997, al T.C. di Bari, sulla terra, con netto successo (3-0) firmato Lubiani, Silvia Farina e dal doppio Casoni Pizzichini, lasciando alle malcapitate avversaria 13 giochi in 3 match.
Leggermente piiù combattuti gli scontri recenti: ad Olbia nel 2008 finì 3-2, anche se il punto decisivo arrivò con l'ultimo singolare, giocato da Sara Errani contro Ktryna Bondarenko.
In terra ucraina (cemento indoor), nel 2010, dopo la sorprendente debacle in apertura della Schiavone contro Alona Bondarenko, le azzurre dilagarono, chiudendo per 4-1 grazie tra l'altro a due belle vittorie di Flavia Pennetta.
L'Ucraina è entrata nel World Group dopo aver battuto prima la Svezia, e poi nei play off l'Australia, entrambe col punteggio di 3-2. Nel ranking, dominato dall'Italia, la nazionale dell'est occupa l'ottava posizione.
Nella gara di Aprile, disputata a Melbourne, la squadra di capitan Igor Dernovski era composta da Lesia Tsurenko (numero 126), Olga Savchuk (133), Yuliya Beygelzimer (158) e Viktoria Kutuzova (810). La sensazione è che per l'incontro con le azzurre possano rientrare in squadra le due sorelle Bondarenko (Alona e Katryna), che nell'ultimo periodo stanno dando qualche segnale di risveglio dopo delle annate non troppo positive.
Inutile girarci intorno, la squadra azzurra parte nettamente favorita, e sarebbe una sorpresa piuttosto clamorosa non ritrovarla in semifinale: abbiamo forse pescata l'avversaria migliore che potesse capitarci.
Ultima modifica di errex il Mer 8 Feb 2012 - 16:04 - modificato 1 volta.