Wimbledon ha scritto: i 40 sono vicini... purtroppo! Ma la voglia di imparare è tanta!
Consigli?
Lezioni private da maestro.... costo medio ho letto 25 euro ad ora, investendo 75 euro settimanali (3 lezioni) in 5/6 mesi si riesce ad arrivare (sono livello 1.5 I T R) a poter giochicchiare degnamente? O c'è bisogno di più tempo, considerando l'età e il fatto di non aver mai fatto sport in precedenza? grazie a coloro i quali mi risponderannno
Io ho ripreso a giocare da circa un anno e mezzo, dopo uno stop di più di 10 anni... e cmq anche prima non ho mai fatto sport seriamente ma ho solo giocato con amici.
Per cui un anno e mezzo fa ero più o meno al tuo livello (direi ITR compreso tra 1.5 e 2.0), ovvero avevo solo il dritto decente e basta.
Ho fatto più di 6 mesi di lezioni di gruppo 2 volte a settimana e grazie a queste sono arrivato a ITR 2.5 circa.
Allora ho iniziato a pormi obiettivi sfidanti... tipo provare a fare tornei FIT.
Ho iniziato a fare lezioni individuali 1 volta a settimana... e sto andando avanti così da più di 6 mesi.
Cerco anche di curare la parte atletica, andando a correre quando posso e facendo esercizi che mi ha consigliato il maestro.
Adesso credo di essere ITR 3.5, ho un dritto toppato discreto, un rovescio toppato che è almeno guardabile ed un servizio che inizia ad essere efficace. Mi sono tesserato FIT ed ho fatto due tornei uscendo al primo turno.
Se penso a come ero un anno e mezzo fa, sicuramente i progressi sono evidenti... ma se dovessi dirti che sono soddisfatto del mio tennis, questo no! Ma forse è normale che sia così... in fondo l'appetito vien mangiando, no?
Insomma, secondo me è molto difficile rispondere alle tue domande... il percorso è indubbiamente lungo e tortuoso... ma, se ti piace veramente giocare a tennis, vedrai che ne varrà la pena