Carlsbad - USAItaliane: 3 - 1 out Vinci ... chi prosegue...e chi no
Day 3A Brianti (Ita) d. S. Ardvisson (Swe) 06 – 76(75) – 76
J. Zheng (Chn) d.
R. Vinci (Ita) 64 – 62
S. Errani (Ita) V. King (Usa) 63 – 62
V. Dushevina (Rus) / P. Hercog (Slo) ;
V. Razzano (Fra) / M. Erakovic (Nzl) ;
S. Stephens (Usa) / J. Goerges (Ger) ;
D. Hantuchova (Svk) / B. Zahlavova (Cze) ;
S. Peng (Chn) / An. Rodionova (Aus) ;
T. Paszek (Aut) / M. Kirilenko (Rus) (ritiro) ;
C. Mchale (Usa) / A. Kudryatseva (Rus) ritiro ;
A. Ivanovic (Srb) / A. Morita (Jpn) ;
C. Vandeweghe (Usa) / O. Savchuk (Ukr) ;
S. Lisiki (Ger) / K. Date (Jpn).
da TWI (n.d.r.)
Alberta Brianti accede, invece, ai quarti di finale vincento un match incredibile contro Sofia Arvidsson col punteggio di 0-6 7-6(5) 7-6(7). La parmense è uscita da un match cominciato decisamente in salita, al punto da subire un severissimo 6-0 senza appello. Da qui la partita ha cambiato volto diventando estremamente equilibrata. La Brianti si salva sul 4-5 quando la sua avversaria, col servizio a disposizione, si lascia sfuggire l'occasione di arrivare a match point. La seconda frazione si conclude, così, al tie break, ben giocato e vinto dall'azzurra per 7 punti a 5. Anche nel terzo set regna l'equilibrio e ci si gioca di nuovo tutto al tie break, molto teso e combattuto e conclusosi 9 a 7 in favore della nostra giocatrice dopo 2 ore e 53 minuti. Una curiosità a dimostrazione, una volta in più, che il tennis non è uno sport matematico: Alberta ha subito 8 break, contro i 5 ottenuti e ha chiuso il match con un numero di punti totali inferiore a quello della Arvidsson (106 a 119).da Tit (n.d.r.)
Ancora un buon match per Sara Errani, che fa suo il confronto del tutto inedito contro l’americana Vania King, n.62 della classifica mondiale. L’azzurra parte col piglio giusto, mantenendosi molto ordinata e attenta per tutto il confronto. La King regge fino al 2-2 del primo set, prima di cederlo agevolmente per 6-3. La maggior solidità offensiva, permette alla Errani d’imprimere costantemente il suo ritmo, finendo per dominare il secondo parziale fino al 6-2 finale. Al terzo turno adesso sfida tutta da giocare contro la cinene Shuai Peng.
Alla prima sfida ufficiale, Roberta Vinci sbatte contro Jai Zheng, n.83 WTA. Primo parziale abbastanza in equilibrio, anche se l’azzurra si lascia sfuggire la cinese nell’unico break ottenuto nel 5° gioco. Le traiettorie variegate dell’azzurra, portano la Vinci ad un passo dall’aggancio, con due palle del 5-5 malamente sprecate. La cinese si salva, e chiude i conti sul 6-4. Ben altra storia nel secondo parziale, dove la cinese vola sul 5-0, mentre Robertina si spegne, crollando drasticamente al servizio. I due game della bandiera finali, chiudono il match sul 6-2 finale..