Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Colpi incrociati ma veloci.

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
alain proust
wbtit
6 partecipanti

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyColpi incrociati ma veloci.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ieri ho giocato una intensa partita di doppio e sono uscito con un atroce dubbio. Prima però lasciatemi dire la classica vaccata estiva se no non sono contento. Io sono di indole piuttosto pigra e pacifica però, a furia di leggervi, mi sono convertito all’IDEA che la base del tennis sia il footwork. Con fatica inimmaginabile tento di fare lo split step in ricezione del servizio e di muovermi per passi nella speranza di migliorare sempre. Bon.
Ieri inizio la parta con un compagno mai visto prima. Iniziamo. Dopo un po’ che giochiamo il tipo mi dice: vah che roba!, come sei teso, stai tranquillo, è solo una partita.
Io tra me e me penso che stare rilassati è sempre un’ottima cosa e faccio un respirone. Dopo un po’ il socio torna a dirmi: non agitarti troppo, stai calmo, stai calmo! Mah, penso tra me, più calmo di così prendo sonno!! Poi. Piano piano si insinua nella mia mente l’atroce dubbio... Vuoi vedere che... è la prima volta che vede uno fare il footwork e pensa che sia un esagitato! Smile
Io. Il colmo dei colmi. Smile Il più grande simulatore di split step del forum Smile

Tornando alle cose serie.
Nel doppio l’esigenza di giocare incrociato è ancora più pressante che nel singolo, in particolare se dall’altra parte ce uno con minimo di occhio e tocco.
Il problema è che se quello dall’altra parte è anche bravetto, mandarle di là non basta, bisogna dare ai colpi parecchia velocità. Il problema è che spesso ci si trova dentro al campo e i colpi escono facilmente.
Esiste una tecnica per dare velocità ai colpi incrociati con i piedi dentro il campo senza andare lunghi?

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyRe: Colpi incrociati ma veloci.

more_horiz
alain proust ha scritto:

ah be', di sicuro se giochi sempre profondo e non lo fai entrare in campo, non sbagli di sicuro come tattica.
ma è un po' come dire che se tiri sempre forte e sulle righe, vinci.
il problema è proprio star profondi con costanza senza andar lunghi.

A dire il vero sto pensando, ovviamente al di là delle mie capacità tecniche attuali, se non ci sia un modo per tenere a fondo campo l'avversario anche con colpi non necessariamente profondi.
Spero di spiegarmi. Il topspin di dritto mi viene abbastanza facile da eseguire e ho notato che alcune volte la palla (in particolare con palline nuove) se ha un buon spin e un po' di spinta in avanti (eh!), pur rimbalzando a metà campo prosegue lunga fin oltre la linea di fondo.
Non ho ancora capito bene: è questione tecnica o solo, coff!, "fortuna"?

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyRe: Colpi incrociati ma veloci.

more_horiz
ovviamente col top la palla rimbalza alta ed è attaccabile meno facilmente, anche se cade nell'area del servizio, ma se uno è poco poco bravino, la attacca comunque. sempre che non spinni come rafa.

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyRe: Colpi incrociati ma veloci.

more_horiz
alain proust ha scritto:
ovviamente col top la palla rimbalza alta ed è attaccabile meno facilmente, anche se cade nell'area del servizio, ma se uno è poco poco bravino, la attacca comunque. sempre che non spinni come rafa.

Non spinno nemmeno lontanamente come rafa e infatti questa sera ho perso 60 60 60 dal mio amico e compagno abituale, noto produttore di mozzarelle di alta qualità.
Sono a pezzi Smile

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyRe: Colpi incrociati ma veloci.

more_horiz
wbtit ha scritto:
alain proust ha scritto:
ovviamente col top la palla rimbalza alta ed è attaccabile meno facilmente, anche se cade nell'area del servizio, ma se uno è poco poco bravino, la attacca comunque. sempre che non spinni come rafa.

Non spinno nemmeno lontanamente come rafa e infatti questa sera ho perso 60 60 60 dal mio amico e compagno abituale, noto produttore di mozzarelle di alta qualità.
Sono a pezzi Smile

Saranno mica ... di bufala ?
Perchè allora sono moltooo apetitose ... Very Happy

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyRe: Colpi incrociati ma veloci.

more_horiz
sinnet ha scritto:
wbtit ha scritto:
alain proust ha scritto:
ovviamente col top la palla rimbalza alta ed è attaccabile meno facilmente, anche se cade nell'area del servizio, ma se uno è poco poco bravino, la attacca comunque. sempre che non spinni come rafa.

Non spinno nemmeno lontanamente come rafa e infatti questa sera ho perso 60 60 60 dal mio amico e compagno abituale, noto produttore di mozzarelle di alta qualità.
Sono a pezzi Smile

Saranno mica ... di bufala ?
Perchè allora sono moltooo apetitose ... Very Happy


Colpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 Mb7

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyRe: Colpi incrociati ma veloci.

more_horiz
Fate, fate gli spiritosi, irridete un povero anziano costretto a fare su e giù tra linea di fondo e la rete in continuazione... Tanto valeva che mi iscrivessi ad atletica!, dove mi sono andato a infilare... Smile

descriptionColpi incrociati ma veloci. - Pagina 2 EmptyRe: Colpi incrociati ma veloci.

more_horiz
wbtit ha scritto:
alain proust ha scritto:

ah be', di sicuro se giochi sempre profondo e non lo fai entrare in campo, non sbagli di sicuro come tattica.
ma è un po' come dire che se tiri sempre forte e sulle righe, vinci.
il problema è proprio star profondi con costanza senza andar lunghi.

A dire il vero sto pensando, ovviamente al di là delle mie capacità tecniche attuali, se non ci sia un modo per tenere a fondo campo l'avversario anche con colpi non necessariamente profondi.
Spero di spiegarmi. Il topspin di dritto mi viene abbastanza facile da eseguire e ho notato che alcune volte la palla (in particolare con palline nuove) se ha un buon spin e un po' di spinta in avanti (eh!), pur rimbalzando a metà campo prosegue lunga fin oltre la linea di fondo.
Non ho ancora capito bene: è questione tecnica o solo, coff!, "fortuna"?


per dare piu top potresti fare come nadal, il fuinale di movimento sopra/dietro la spalla destra se sei destro, riusciresti a dare piu rotazione e profondità al colpo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere