Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyWTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden

4 - 10 luglio 2011


Tier: International
Prize Money: $220,000
Surface: Clay/Outdoors

Campionessa uscente : Aravane Rezai

WTA  Baastad  (34) Aravan10


Ultima modifica di errex il Sab 9 Lug 2011 - 14:01 - modificato 2 volte.

descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


Entry List

1 WOZNIACKI, CAROLINE, Danmark
2 KANEPI, KAIA, Estland
3 PENNETTA, FLAVIA Italien
4 DULGHERU, ALEXANDRA, Rumänien
5 SAFAROVA, LUCIE, Tjeckien
6 REZAI, ARAVANE, Frankrike
7 DOMINGUEZ LINO, LOURDES, Spanien
8 ZAHLAVOVA STRYCOVA, BARBORA, Tjeckien
9 BENESOVA, IVETA, Tjeckien
10 HERCOG, POLONA, Slovenien
11 DUSHEVINA, VERA, Ryssland
12 LARSSON, JOHANNA, Sverige
13 KERBER, ANGELIQUE, Tyskalnd
14 ARVIDSSON, SOFIA, Sverige
15 KUDRYAVTSEVA, ALLA, Ryssland
16 AMANMURADOVA, AKGUL, Uzbekistan
17 CORNET, ALIZE, Frankrike
18 MARTINEZ SANCHEZ, MARIA JOSE, Spanien
19 PARRA SANTONJA, ARANTXA, Spanien
20 LUCIC, MIRJANA, Kroatien
21 HLAVACKOVA, ANDREA, Tjeckien
22 CIRSTEA, SORANA, Rumänien
23 YAKIMOVA, ANASTASIYA, Vitryssland
24 DOLONTS, VESNA, Ryssland

descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


Quali

Anastasia Grymalska (Ita - WTA R 365) e' stata impegnata oggi in due turni delle quali:

- mattina: ha battuto Madeleine Saari-Bystrom (Swe) 61 - 62
(che aveva sostituito Arantxa Rus, ancora in gara nell'Itf di Cuneo)

- pomeriggio: ha battuto Karolina Wlodarczak (Aus) 60 46 4-1 (ritiro)

Domani, nel terzo e decisvo turno affrontera' Tetyana Arefyeva (Ukr).

descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


Le Italiane


Unica azzurra in gara sara' Flavia Pennetta.

Non ce l' ha fatta invece Anastasia Grymalska (Ita), battuta nell' ultimo turno delle quali da Tatyana Arefyeva (16 - 61 - 75 per l' ukraina).


descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


chi prosegue... e chi no...

A Rezai (Fra) / A. Amanmuradova (Uzb) ; L. Dominguez Lino (Esp) / E. Allgurin (Swe) ; S. Zahlavova (Cze) / H. Melander (Swe) ; J. Larsson (Swe) / A. Kudryavtseva (Rus) ; A. Yakimova (Rus) def. J. Crybas (Usa) ;
V. Dolonts (Rus) / L. Safarova (Cze)

descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


chi prosegue... e chi no...

F. Pennetta (Ita) def. O. Rogowska (Aus) 62 - 75
V. Dushevina (Rus) / M. Barthel (Ger) ; P. Hercog (Slo) / A. Tatishvili (Geo) ; S. Cirstea (Rou) / M. Lucic (Cro) ; N. Llagostena (Esp) / A. Lim (Fra) ; A. Parra (Esp) / T. Arefeyeva (Ukr) ; S. Ardvisson (Swe) / A. Hlavachova (Cze) ; M.J. Martinez S. (Esp) / I. Benesova (Cze) ; A Kerber (Ger) / A. Branzhnikova (Swe) ; C. Wozniacki (Den) def. A. Cornet (Fra) 64 - 64


da TennisWorldItalia (n.d.r.)
Una vittoria all’esordio rappresenta per Flavia Pennetta una dolce nota d’accompagno al torneo di Bastad nel quale la brindisina indossa i galloni di seconda testa di serie. Non poteva essere certo l’australiana Rogowska, appena numero 198 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, a impensierire una giocatrice appartenente ad un’altra categoria tennistica come la Pennetta. La quale ha disposto agevolmente della propria avversaria fino al 6-2, 5-2, prima di subire una rimonta frutto di un calo di concentrazione, ma poi la pugliese è riuscita ugualmente ad archiviare in proprio favore la pratica per 6-2, 7-5. La brindisina, ex numero 10 del mondo, a Bastad al suo attivo vanta le due semifinali centrate nelle ultime due stagioni, nel 2009 e nel 2010.

L’equilibrio in favore della testa di serie numero 2 del tabellone svedese si spezza ben presto, in corrispondenza del terzo game. La brindisina, però, restituisce immediatamente il break nel game successivo per riprenderselo a sua volta nel quinto game. Di fatto, 3 break consecutivi punteggiano il terzo, quarto e quinto game. Una volta trovate le misure a campo e avversaria e, dopo un’accurata fase di studio, Flavia Pennetta prende il largo assicurandosi un doppio break di vantaggio che le consente una comoda archiviazione del primo set: 6-2.

Nella seconda frazione, il punteggio segue l’alternarsi dei servizi fino al due pari, ovvero fino a quando Pennetta opera il break che le permette di flettere l’ago della bilancia in suo favore. Il secondo parziale ricalca in modo analogo l’andamento del primo, poiché, alla stregua del primo set, Flavia, assesta il break nel settimo game, ma poi allenta improvvisamente la soglia della concentrazione rimettendo in corsa un’avversaria ormai sull’orlo della resa. La Pennetta, complice un evitabile calo di tensione, vanifica così una cospicua dote di vantaggio, calando drasticamente e facendosi riagguantare sul 5 pari. Buon per la brindisina che dall’altra parte della rete ci sia una giocatrice acerba ed inesperta come la Rogowska, la quale si fa nuovamente brekkare sul 5 pari e, al terzo tentativo di servire per il match, la nostra portacolori completa finalmente l’opera suggellando l'esordio con due ace consecutivi.


descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


chi va ai quarti ... e chi no...


WTA  Baastad  (34) Images14 F. Pennetta (Ita) d. A Kerber (Ger) 62 - 63
P. Hercog (Slo) d. A. Rezai (Fra) 36 – 64 – 76(74)
L. Dominguez L. (Esp) d. A. Parra S. (Esp) 75 - 61
M.J. Martinez S. (Esp) d. N. Llagostena V. (Esp) 75 – 61
S. Zahlavova (Cze) A. Yakimova (Rus) 75 – 46 - 63
V. Dolonts (Rus) d. S. Cirstea (Rou) 63 – 63
J. Larsson (Swe) d. V. Dushevina (Rus) 67(47) – 62 - 62
S. Ardvisson (Swe) d. C. Wozniacki (Den) 26 – 10 (ritiro per imprecisati problemi alla spalla destra)

da TennisWorldItalia (n.d.r.)
Flavia Pennetta accede agli ottavi di finale del torneo svedese di Bastad, grazie alla vittoria su Angelique Kerber. Le due tenniste non si erano mai affrontate prima di questo incontro, ma com’era prevedibile, la tedesca, numero 100 della classifica mondiale, ha potuto opporre alla brindisina solo una modesta resistenza, arrendendosi all’ex top ten dopo poco più di un’ora.

Già nel terzo gioco Flavia ha la possibilità di staccare l’avversaria, ma ha bisogno di quattro palle break e di qualche errore di troppo della Kerber per portarsi in vantaggio sul 3-1.
Il secondo break arriva con molta più facilità per la brindisina che, complici le difficoltà al servizio e i tanti errori della tedesca, scappa in vantaggio per 4-1.
Flavia ha però un attimo d’incertezza che le costa uno dei due break appena ottenuti, break che la seconda testa di serie recupera nel turno di servizio successivo, strappando per la terza volta consecutiva la battuta all’avversaria.
Sul 5-2 l’azzurra serve per il primo set e si aggiudica il parziale con il punteggio di 6-2.

Flavia strappa il servizio alla Kerber in apertura di secondo set e passa a condurre per 2-1. Ma come nel primo parziale la numero 21 del mondo si distrae, concede tre palle break consecutive e con un doppio fallo cede il prezioso break ottenuto poco prima.
L’azzurra non si lascia però scoraggiare dal momento di difficoltà e riconquista subito il vantaggio appena perso, ritornando a condurre per 4-3 e servizio, grazie anche ai tanti errori della tennista di Brema.
Anche Flavia è particolarmente fallosa, soprattutto con il servizio (sei doppi falli nel match), ma grazie alla maggiore esperienza riesce ad aggiudicarsi i punti più importanti, chiudendo con l’ennesimo break il match con il punteggio di 6-2 6-3.



descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


chi va in SF ... e chi no...


P. Hercog (Slo) d. V. Dolonts (Rus) 62 - 64

J. Larsson (Swe) d. L. Dominguez L. (Esp) 64 – 36 -75

S. Ardvisson (Swe) d. M.J. Martinez S. (Esp) 46 – 76(86) – 76(73)

B. Zahlavova (Cze) d. F. Pennetta (Ita) 64 – 57 - 63

da TWI (n.d.r.)
Decisamente particolare l'andamento del primo game con Flavia immediatamente brava a volare sullo 0/40, su servizio esterno, grazie a due erroracci e a un gran rovescio vincente, prima di smarrire incredibilmente la rotta e regalare i cinque punti seguenti. Pessimo poi anche il gioco successivo, che ha visto la nostra rappresentante infilare due clamorosi doppi falli di fila, dal 15/30, e regalare così a tutti gli effetti il break alla sfidante. Sul 3/0 la Zahlavova ha poi avuto una grossa chance di breccare ancora l'irriconoscibile azzurra ma, fortunatamente, ha vanificato tutto a suon di errori. Ritrovata, in parte, la via smarrita, la Pennetta è poi riuscita a controbreccare l'avversaria e a pareggiare i conti sul 3/3. Nel settimo gioco è stata ancora Flavia la migliore in campo e con un provvidenziale break a 15 ha saputo issarsi sul 4/3 e servizio. Neanche il tempo di esultare e la Pennetta dei primi games è tornata a far capolino e dopo un ottavo game interminabile ecco servito su un piatto d'argento l'immediato controbreak. Da questo momento la numero 21 del mondo non ne ha praticamente più azzeccata una e cedendo i due seguenti games ha perso la frazione. Decisivo l'ennesimo errore di diritto sulla palla set.

Nella seconda frazione dopo un iniziale scambio di breaks l'azzurra è passata a condurre, per poi staccare definitivamente l'avversaria nel settimo game. Sul 4/2 e servizio Strycova la brindisina è infatti scappata sullo 0/40, per poi piazzare implacabilmente il doppio break. Tanto per cambiare è però puntualmente arrivato il controbreak ceco, a dimostrazione ulteriore di come la numero due d'Italia oggi abbia giocato in maniera decisamente discontinua. Nel decimo game l'allieva di Gabriel Urpi ha poi addirittura completato la frittata sciupando una situazione di 5/4 40/15. Persi i due setpoints di fila la Pennetta ha prima commesso un doppio fallo, il primo del set, e poi ceduto ancora la battuta. Nonostante la dura rimonta inflittale dalla giocatrice di Plzen l'azzurra ha poi nuovamente tirato fuori gli artigli e portato a casa al fotofinish il parziale, riequilibrando così le sorti della contesa. Decisivo il break ottenuto ai vantaggi sul 5/5.

Il set decisivo ha poi visto la pugliese breccare già al terzo game la Strycova e passare poi a condurre sul 3/1. Nel quinto gioco nostante uno 0/30 iniziale la tennista della Repubblica Ceca ha poi tenuto il servizio ed evitato il tracollo, per poi riuscire a ristabilire a sorpresa la parità con il controbreak ottenuto nel sesto game. Il peggio doveva però ancora venire visto che Barbora è poi riuscita ad approfittare ancora delle incertezze al servizio della sfidante e a portare a casa il secondo break consecutivo, che le ha così permesso di servire per il match sul 5/3 e di chiudere la pratica a 15.

descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden



WTA  Baastad  (34) Images17

SFs Day in stand by fino alle 18:30


accedono alla finale



WTA  Baastad  (34) Larsso10 J. Larsson (Swe) d. S. Ardvisson (Swe) 63 – 62


WTA  Baastad  (34) Hercog10 P. Hercog (Slo) d. B. Zahlavova (Cze) 62 – 46 - 75

descriptionWTA  Baastad  (34) EmptyRe: WTA Baastad (34)

more_horiz
WTA  Baastad  (34) Bastad10 Baastad - Sweden


and the winner is...



1° titolo WTA in carriera per la slovena Polona Hercog


WTA  Baastad  (34) Polona10

che batte in finale la svedese Johanna Larsson WTA  Baastad  (34) J_lars10 64 - 75
(pics by Collectors Swedish Open off site)

WTA  Baastad  (34) Hercog11

da TWI (n.d.r.)
La slovena Polona Hercog ha vinto il torneo su terra rossa di Bastad sconfiggendo l’idolo locale Johanna Larsson in due set, 6-4 7-5. Si tratta del primo successo per la giovanissima Polona, classe 1991, che in passato aveva giocato una sola finale nel 2010 ad Acapulco, perdendo da Venus Williams.
La partita è stata sempre nelle mani delle Hercog che però nel secondo set, chiamata a servire per il match sul 5-4, ha tremato un po’. Sul 5-5 la svedese ha avuto la chance di andare in vantaggio ma non ci è riuscita e si è poi arresa.
Una bella sorpresa questa Hercog che ha un tennis forse troppo leggero ma dotato di un bellissimo talento. Uno dei suoi colpi migliori è proprio la palla corta, giocata sia di diritto che di rovescio con notevole facilità
Delusione tra il pubblico svedese che si aspettava qualcosa in più dalla Larsson ma forse la tensione le ha giocato un brutto scherzo. Spesso si è prodotta in errori grossolani
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere