Baastad - Sweden chi va ai quarti ... e chi no...
F. Pennetta (Ita) d. A Kerber (Ger) 62 - 63
P. Hercog (Slo) d. A. Rezai (Fra) 36 – 64 – 76(74)
L. Dominguez L. (Esp) d. A. Parra S. (Esp) 75 - 61
M.J. Martinez S. (Esp) d. N. Llagostena V. (Esp) 75 – 61
S. Zahlavova (Cze) A. Yakimova (Rus) 75 – 46 - 63
V. Dolonts (Rus) d. S. Cirstea (Rou) 63 – 63
J. Larsson (Swe) d. V. Dushevina (Rus) 67(47) – 62 - 62
S. Ardvisson (Swe) d. C. Wozniacki (Den) 26 – 10 (ritiro per imprecisati problemi alla spalla destra)
da TennisWorldItalia (n.d.r.)
Flavia Pennetta accede agli ottavi di finale del torneo svedese di Bastad, grazie alla vittoria su Angelique Kerber. Le due tenniste non si erano mai affrontate prima di questo incontro, ma com’era prevedibile, la tedesca, numero 100 della classifica mondiale, ha potuto opporre alla brindisina solo una modesta resistenza, arrendendosi all’ex top ten dopo poco più di un’ora.
Già nel terzo gioco Flavia ha la possibilità di staccare l’avversaria, ma ha bisogno di quattro palle break e di qualche errore di troppo della Kerber per portarsi in vantaggio sul 3-1.
Il secondo break arriva con molta più facilità per la brindisina che, complici le difficoltà al servizio e i tanti errori della tedesca, scappa in vantaggio per 4-1.
Flavia ha però un attimo d’incertezza che le costa uno dei due break appena ottenuti, break che la seconda testa di serie recupera nel turno di servizio successivo, strappando per la terza volta consecutiva la battuta all’avversaria.
Sul 5-2 l’azzurra serve per il primo set e si aggiudica il parziale con il punteggio di 6-2.
Flavia strappa il servizio alla Kerber in apertura di secondo set e passa a condurre per 2-1. Ma come nel primo parziale la numero 21 del mondo si distrae, concede tre palle break consecutive e con un doppio fallo cede il prezioso break ottenuto poco prima.
L’azzurra non si lascia però scoraggiare dal momento di difficoltà e riconquista subito il vantaggio appena perso, ritornando a condurre per 4-3 e servizio, grazie anche ai tanti errori della tennista di Brema.
Anche Flavia è particolarmente fallosa, soprattutto con il servizio (sei doppi falli nel match), ma grazie alla maggiore esperienza riesce ad aggiudicarsi i punti più importanti, chiudendo con l’ennesimo break il match con il punteggio di 6-2 6-3.