Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionTensione corde.. EmptyTensione corde..

more_horiz
Ciao a tutti ragazzi!!
sono nuovo,mi sono iscritto proprio oggi e spero di trovare su questo sito tanti preziosi consigli tecnici e se posso e ne sono capace anche di darne alcuni!!
passo subito alla mia domanda..io gioco con una wilson n blade tirata 23/21 kg..ultimamente però non mi trovo bene con questa incordatura e sicchè mi sono recato su un negozio dove l'incordatore mi ha consigliato(sia per avere un pò più di potenza nel topspin e nell avanzamento con il back) una tensione pari a 22/22 kg..con corde IBRIDE della head..la mia domanda è riguardo a cosa ne pensate voi di questa scelta..alcuni mi hanno detto che va bene altri che potevo abbassare da 23/21 a 22/21 kg..però la persona che mi ha consigliato questa tensione appena citata (22/22) mi sembrava davvero in gamba..
premetto che inizialmente (avevo comprato la n blade usata e gia incordata) la racchetta aveva come impostazione di corde un telaio ibrido..e mi ricordo che il back spingeva da favola..bastava "accarezzare" la pallina che questa arrivava senza sforzo fino a fondo campo del mio avversario..con la tensione che avevo ora (23/21 kg) e con il tipo di corda (monofilamento) molto duro e spesso la pallina non viaggiava più e io mi stancavo troppo..infine..ho fatto bene a tenderle 22/22 con corda ibrida??
grazie anticipatemente a tutti per le risposte che otterrò!!

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
Dipende dall'ibrido (tipo corde e relativi calibri: Head ne ha ben più d'uno). Potrebbe "genericamente" andar bene, però di solito con materiali differenti si applicano differenti tensioni: normalmente la corda più morbida più tesa della rigida, indipendentemente dalla posizione...ma come detto, dipende da con che corde è abbinato l'ibrido. Suspect

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
Premetto che non sono esperto di tensioni, ma attualmente ho una racchetta a 26 e una a 24 e bene ieri sera dopo il primo set mi sono accorto che con quella a 26 spingevo poco e sono passato a quella a 24, se passassi a 22 farei meno fatica nel top ?

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
Fabrizio P ha scritto:
Premetto che non sono esperto di tensioni, ma attualmente ho una racchetta a 26 e una a 24 e bene ieri sera dopo il primo set mi sono accorto che con quella a 26 spingevo poco e sono passato a quella a 24, se passassi a 22 farei meno fatica nel top ?

In teoria i tuoi colpi si allungherebbero un altro pò, meno fatica non lo sò di sicuro la palla andrebbe un pò più veloce .
Da alcune ricerche scientifiche leggevo tempo fà che la pallina "sta meno sulle corde" a tensioni più elevate, ma questo non sò che tipo di importanza ai fini del gioco possa avere . No

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
Ciao ragazzi..esperimento andato molto,molto male..la tensione non mi soddisfaceva per nulla..le corde troppo morbide dopo ogni colpo si spostavano che era ua bellezza..ritorno IMMEDIATAMENTE alla 23x21..

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
Non dipende dalla troppa morbidezza, bensì dalla mancanza di differenziale di tensione. Comunque 23/21 se è a 2 nodi dopo un po' si stabilizza a metà strada, addirittura verso il basso. Se a 4 nodi, 2 kg sono troppi, ed il telaio si stonda troppo...comunque, finchè non dai info su tipi e calibri delle corde, dura dar consigli utili...Rolling Eyes

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
chiedo a voi Illustri:
ma quando parliamo di kg applicati alla tensione delle corde, tecnicamente cosa si intende? il "peso" della palla dopo che è stata colpita? ossia una corda tirata a 24 kg " sprigiona" una forza pari a 24kg?
illuminatemi!
Grazie!
e scusate per la domanda...

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
E' semplicemente la forza che l'incordatrice usa nel "tirare" la corda , come se tu alla corda attaccassi un peso infatti per controllare e tarare le incordatrici, specialmente quelle scarse come la mia ,si usa un dinamometro che praticamente è una bilancia
spero di averti spiegato bene ...e soprattutto giusto. Shocked

descriptionTensione corde.. EmptyRe: Tensione corde..

more_horiz
Il concetto è esattamente quello..."forza applicata equivalente ad un peso".
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere