Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

cambio corde pre torneo?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
abracadabra78
Neytiri
guidoyouth
Cobrama
Alessandra76
araba
marconba90
11 partecipanti

descriptioncambio corde pre torneo? - Pagina 2 Emptycambio corde pre torneo?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti Smile
scrivo per sentire la vostra opinione riguardo questo...
mercoledi comincio un torneo abbastanza importante per me, e mi sono tirato avanti dimenticandomi di cambiare le corde...di solito monto alu power rough, solo che qui dove abito nessuno le ha e dovrei farmi 120 km a r per montarle...
ora la domanda: Gioco il torneo con le corde vecchie (1 mese e mezzo) oppure le cambio montando corde che non ho mai usato e che dovrò inaugurare proprio al torneo?
Spero di essermi spiegato bene Very Happy grazie Cool

descriptioncambio corde pre torneo? - Pagina 2 EmptyRe: cambio corde pre torneo?

more_horiz
Ieri avevo una racchetta che montava le Alu che avevano 13/14 ore. L'avevo data in prova ad un mio amico dopo che io avevo già fatto 9 ore..lui m'ha detto che che c'ha gocato 2 volte un paio d'ore..quindi..Bene ho provato a giocarci e aveva un effetto fionda NOTEVOLE, se lasciavi andare il braccio a tutta il controllo punto di forza delle Alu era dimezzato..le corde cominciavano a scricchiolare se le spostavi un pò x sistemarle...bhe se è x far imparare a tirare 2 rovesci a qualcuno possono star lì anche altre 6 o 7 ore..ma se ci devo giocare una partita e le palle mi vanno fuori di 20 cm. invece di rimananere in campo di 30....anche se è x divertimento con un amico le CAMBIO...oltretutto come ha accennato yokupoku (ma-Yoki. Very Happy ) x giocare con quelle devi sempre "reggere" i colpi che tiri, coprirli un pò perchè non scappino via..quindi giochi in un modo innaturale...la prima cosa che ti viene in mente quando senti quell'effetto è di cambiare racchetta con corde GIUSTE...ma qualsiasi racchetta anche se prendi un telaio diverso.ma che le corde siano a postto....

Ultima modifica di nw-t il Mar 29 Mar 2011 - 11:05 - modificato 1 volta.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptioncambio corde pre torneo? - Pagina 2 EmptyRe: cambio corde pre torneo?

more_horiz
araba ma le racchette te le porti tutte incordate identiche ?

more_horiz
nw-t ha scritto:
...oltretutto come ha accennato yokupoku (ma-Yoki. Very Happy )

in effetti ... YOKUPOKU MAYOKU ..... Smile

Ultima modifica di yokupoku il Mar 29 Mar 2011 - 11:19 - modificato 1 volta.

more_horiz
araba ha scritto:

Sulla durata delle corde.
Che una corda ti duri anche due ore perfetta ok, che duri 10 ore molto buona ok, che poi cominci un inesorabile calo verisimo, ma che con 30 ore ci si giochi è vero anche questo. Non hai la corda delle prime due ore certo, senti un rendimento calato vero, ma se non rompi, ed io sono uno di quelli che rompe molto poco, comunque ci si gioca.
Problemi articolari ? Non ne ho, ne ho avuti, ma non per colpa delle vecchiaia delle corde. Per colpa di corde dure si, ma dure anche da nuove. Stò in campo minimo 2-3 ore al giorno, ma possono essere anche molte di più, mi metto a cambiare corda ogni 3 giorni ? ma me la faccio durare anche se sento il rendimento calato, mi funziona lo stesso. Non è che cambi da mare a monti.
Faccio un torneo ? Corda nuovissima, quello si e minimo su tre racchette, e su tutte ci faccio un'ora di rodaggio per farle assestare, overgrip nuovo di pacca, e mi porto pure dietro le matassine di ricambio che non si sà mai e gli overgrip pure, che se per caso non ho i mei già usarne altri mi dà fastidio ! E capita pure che se sento un minimo calo di rendimento dopo anche 1 partita sola cambio corda.

leggendo il tuo commento vedo che parli sono di "rendimento" ma come la mettiamo con la salute? Wink
meglio cambiare spesso le corde piuttosto che farsi mesi di terapia o peggio, di assenza dai campi, per colpa di qualche infiammazione evitabile...imo

more_horiz
Araba...ma che stà a dì!!E' più credibile Berlusconi che dice di essere vergine....I monofili a qualsiasi livello e di qualsiasi tipo vanno tagliati se non si spezzano prima di 8-10 ore...Dopo si gioca con una corda senza anima, con plastica per fare le bottiglie...Non facciamo i controcorrentisti per spot!A parte poi il discorso salute...Ed aggiungo...se è vero che tiri così forte e arrotato, mi spieghi perché io che invece gioco semi piatto classico con un piatto 90 spezzo il monofilo (call. 1,20 o 1,25) in 4-5 ore? Non mi pare di essere Roger (pur essendo stato un buon C)...ma tu probabilmente usi calibri 1,80- 1,90... Very Happy

more_horiz
araba ha scritto:
yokupoku ha scritto:
araba ma le racchette te le porti tutte incordate identiche ?

non sempre e non necessariamente con la stessa corda

Corda piu' tesa se l'avversario tira sassate e corda morbida per la palla piu' lenta ?

Come ti regoli ?

more_horiz
araba ha scritto:

prova ad andare ad un future o qualche giovanile internazionale importante, e comincia a chiedere, che corda usi ? da quanto tempo l'hai su ? dopo quanto la cambi ?
le risposte che avrai sono dal Boh, me la monta l'incordatore ! al credo sia.......ma non son sicuro, la terza sicuro quando spacco...

io ad un future ho visto uno che giocava con la custodia della racchetta: si era confuso Very Happy

su dai araba, non esagerare tu adesso...va bene che noi di quarta ci facciamo le pippe mentali su tutto, ma sostenere che vada bene tenere i monofili per 40 ore è una provocazione!

more_horiz
araba ha scritto:
pippoiaco ha scritto:
Araba...ma che stà a dì!!E' più credibile Berlusconi che dice di essere vergine....I monofili a qualsiasi livello e di qualsiasi tipo vanno tagliati se non si spezzano prima di 8-10 ore...Dopo si gioca con una corda senza anima, con plastica per fare le bottiglie...Non facciamo i controcorrentisti per spot!A parte poi il discorso salute...Ed aggiungo...se è vero che tiri così forte e arrotato, mi spieghi perché io che invece gioco semi piatto classico con un piatto 90 spezzo il monofilo (call. 1,20 o 1,25) in 4-5 ore? Non mi pare di essere Roger (pur essendo stato un buon C)...ma tu probabilmente usi calibri 1,80- 1,90... Very Happy

Pippo,
prova ad andare ad un future o qualche giovanile internazionale importante, e comincia a chiedere, che corda usi ? da quanto tempo l'hai su ? dopo quanto la cambi ?
le risposte che avrai sono dal Boh, me la monta l'incordatore ! al credo sia.......ma non son sicuro, la terza sicuro quando spacco, e non credere che spacchino tanto eh, solo su una cosa ti rispondono senza indugio, la tensione. Questa è la norma, poi qualcuno che ci stà attento c'è, quello non manca mai.
Se poi lo chiedi ai triener c'è da divertirsi, risposte tipo head, o babolat, si ok ma che tipo ? ah non sò ce la passa lo sponsor.
Puoi pure sentirti rispondere, ah non sò, stò usando la racchetta che mi ha prestato quello là, io ho già spaccato le due che avevo, la cosa è del tutto normale.
Io un torneo giovanile under 18 a livello mondiale lo vedo ogni anno.. e ti voglio citare alcuni anni con qualche vincitore e finalista...1989 Velev (Bul) vin. - Sanguinetti (Ita)... 1992 Kafelnikov (Rus) vin.....1995 Zabaleta (Arg.) vin- Peurta (Arg.) ....1997 Malisse (Bel) vin. -Horna (Per)...1998 Saretta (Bra) vin- Coria (Arg).... 2001 Dabul (Arg) Vin. - Soderling (Sve)...2006 De Bakker (Ola) vin. tra le "donne" c'è una finalista nel 1993 una certa Martina Hingin...nel 1995 Vin. la Kournikova (era pelle ed ossa a quel tempo....incredibile che cosa ha fatto la natura.. Very Happy ) 1998 la Dokic pig vin....2001 Gisela Dulko (Arg) pig vin. 2002 la Kirilenko (Rus) pig e poi molte altre attuali...e ti posso dire perchè gli incordatori sono 2 miei amici che ognuno di questi "bambini" ha la sua matassa di corde..e che MOLTI vengono a controllare come lavori....

more_horiz
ma non son sicuro, la terza sicuro quando spacco, e non credere che spacchino tanto eh, solo su una cosa ti rispondono senza indugio

...nel mio circolo vedo dei terza alta che rompono spesso e volentieri Wink

more_horiz
araba ha scritto:
Guarda guido, sono convinto che per assurdo l'attrezzatura di un quarta conta molto di più di quella di un seconda.
Tu ad una minima variazione senti la differenza, un seconda ha una padronanza della tecnica che anche se vari di molto l'attrezzo si adegua in fretta.

si, ma proprio per assurdo... Rolling Eyes
io penso che curare il materiale che si usa in campo sia parte importante della passione per il gioco, a prescindere della bravura tecnica.

more_horiz
araba ha scritto:
Guarda guido, sono convinto che per assurdo l'attrezzatura di un quarta conta molto di più di quella di un seconda.
Tu ad una minima variazione senti la differenza, un seconda ha una padronanza della tecnica che anche se vari di molto l'attrezzo si adegua in fretta.

Ti quoto araba .... e inoltre ti spezzo una lancia (in testa .. Smile ) a favore... nel senso che interpreto il tuo intervento, non come un suggerimento a tenersi le corde "morte" sulla racchetta, ma semplicemente come testimonianza che con la corda vecchia si puo' giocare .. ovviamente a patto non si abbia il benchè minimo accenno a disturbi fisici....ma potrei aver capito male eh ...! Smile

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
..io penso che curare il materiale che si usa in campo sia parte importante della passione per il gioco, a prescindere della bravura tecnica.

assolutamente si... io ad esempio sono un appassionato di tecnica da rinchiudere in manicomio per il livello di approfondimento che cerco ... ma sono un giocatore alquanto ridicolo ... è il mio modo di vivere la passione per il tennis.. ! Smile

more_horiz
araba ha scritto:
Nw-t vacci e fatti un giro come ti ho detto, poi dimmi.
Scusami... ma dove dovrei andare a farmi questo giro...?? Spesso ad alenarsi quì al club gestito da il mio amico incordatore c'è anche Elisa Balsamo con suo allenatore...e le racchette devono sempre essere a posto....

more_horiz
yokupoku ha scritto:
araba ha scritto:

Ti quoto araba .... e inoltre ti spezzo una lancia (in testa .. Smile ) a favore... nel senso che interpreto il tuo intervento, non come un suggerimento a tenersi le corde "morte" sulla racchetta, ma semplicemente come testimonianza che con la corda vecchia si puo' giocare .. ovviamente a patto non si abbia il benchè minimo accenno a disturbi fisici....ma potrei aver capito male eh ...! Smile
quindi "yokupoku"....NON QUOTI le fesserie sulle corde che ha scritto il tuo grande amico araba giusto? cambio corde pre torneo? - Pagina 2 2806

more_horiz
araba, risiamo al punto di partenza. Il tuo primo consiglio (scusa, l'unico) è stato quello di giocare con le stesse corde. Il mio appunto si basa solo su quello: è una scelta errata, punto. Non puoi giocare con la salute degli altri perchè "tu" ti ci trovi comunque bene, né col rendimento in gioco (se ha un incordatore fidato un setup adatto glielo trova, credimi...) perchè "tu" ti ci trovi "comunque"....un ragionamento del genere non fila, non è corretto, ed è -a dir poco- egocentrico e presuntuoso...a prescindere dalle tue capacità comprovate da chi ti conosce bene.

more_horiz
cheers cheers cheers
Grande Mario!!!

more_horiz
In quanto poi alla fregnaccia del "a quello bravo qualsiasi cosa dai in mano ci si adatta" preferisco non rispondere...ma con che giocatori hai contatti? Shocked Prova tu a cambiare "in corso d'opera" il setup ad un buon seconda (non parliamo poi di pro ATP..Rolling Eyes) e vedi come si adatta....si, a prenderti a racchettate!!! Potranno non essere attentissimi a marca e modello di corda (forse, non so che gente conosci tu, quelli che conosco io ti scassano i cabbasisi per ogni test..Very Happy) però se non gli cambi le corde per tempo e non fai il lavoro come si deve col cavolo che li rivedi...e non hai manco lontanamente un'idea di quanto tempo, test ed aggiustamenti ci vogliono per azzeccare il setup, e di quanto (comunque) volentieri ci si sottopongono molti giocatori pur di migliorare le performance...e quanto ai loro "treiner" (trainer?) sono così indifferenti solo ai livelli più bassi...ma intendo proprio bassi bassi...non dico che non ce n'è, ma sono la minoranza, non la norma come vuoi far credere.
E quanto alle "racchette prestate" può capitare se il modello è uguale ma solo prima del match, il che significa che si ha tempo per testarle, perchè certamente sai che se resti senza racca in un match ufficiale sei fuori....su, non venire a parlar di corda in casa dell'incordatore, ti prego... Suspect

more_horiz
Ci voleva proprio Mario.... cheers cheers Very Happy Poi Youkupoku che glie l'appoggi con le corde morte... con quelle "morte da tempo" ci gioco anch'io...ma non certo con i miei pari livello o più...quando la palla viaggia a tutto braccio 7 o 8 volte nello scambio le corde ci voglio VIVE...non morte... se con quelle morte gioco con quelli di 2 categorie sotto e mi muovo anche poco...cammino piano piano...

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
yokupoku ha scritto:
araba ha scritto:

quindi "yokupoku"....NON QUOTI le fesserie sulle corde che ha scritto il tuo grande amico araba giusto? cambio corde pre torneo? - Pagina 2 2806

abra e nw-t, quoto araba sul fatto che a basso livello la differenza sulla corda influisca tanto, almeno io ho potuto constatarlo su me stesso specialmente ai primissimi tempi ...anzi oggi comincio a capire in tempo quando la corda si sta per spegnere e mi regolo di conseguenza.... ma agli inizi impazzivo, non ci capivo niente e continuavo a cambiare movimenti...

quindi si abra, dando per scontato che il tuo appunto abbia uno spirito positivo, ti confermo che anche per me l'esperienza di araba sulle 40 ore di corde non è quotabile... semplicemente una esperienza.

more_horiz
yokupoku ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
yokupoku ha scritto:
araba ha scritto:

abra e nw-t, quoto araba sul fatto che a basso livello la differenza sulla corda influisca tanto, almeno io ho potuto constatarlo su me stesso specialmente ai primissimi tempi ...anzi oggi comincio a capire in tempo quando la corda si sta per spegnere e mi regolo di conseguenza.... ma agli inizi impazzivo, non ci capivo niente e continuavo a cambiare movimenti...

quindi si abra, dando per scontato che il tuo appunto abbia uno spirito positivo, ti confermo che anche per me l'esperienza di araba sulle 40 ore di corde non è quotabile... semplicemente una esperienza.
ah be' per fortuna....cosi' ti salvi il braccio almeno.....yokupoku come fai di nome?yokupoku e' troppo lungo da scrivere Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: