Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTecnifibre TGV EmptyTecnifibre TGV

more_horiz
Saluti a tutti.

Sentite, le TGV della Tecnifibre sono ancora in produzione?

Le usavo 7/8 forse 10 anni fa, nel calibro più sottile (1.18 mi pare) e mi piacevano molto. Ho provato a cercarle adesso e i negozianti qui a vr mi guardano come se fossi un alieno e mi mostrano le x-one biphase.

Ho provato queste ultime in 1.25, ma mi sembrano più dure, meno confortevoli e forse dico un'idiozia, anche un po' meno potenti delle TGV.

Qualcuno di voi le ha usate entrambe abbastanza da poter fare un confronto e confermare o smentire le mie impressioni?

Grazie

descriptionTecnifibre TGV EmptyRe: Tecnifibre TGV

more_horiz
per evere più potenza e anche più confort prova le NRG2 invece delle x-one.

more_horiz
ciao, certo sono ancora in produzione.. e' uno dei migliori prodotti della TF
calibro minimo e' l'1,25..

premesso che sono 2 grandissime corde, personalmente ho trovato nella tgv 1,25 solo una maggiore durata rispetto all' x-one 1,24.. mentre per comfort,sensibilita' e spinta la x-one e' superiore..

more_horiz
Grazie.

Quindi forse le mie sensazioni non sono esatte.
Forse dipendono dal fatto che ho provato le x-one su una racchetta "moderna" e non sulle mia vecchia POG.

Adesso vorrei provarle su una Dunlop hot melt 200g. pensate sia una buona scelta?

more_horiz
Quindi forse le mie sensazioni non sono esatte.
Forse dipendono dal fatto che ho provato le x-one su una racchetta "moderna" e non sulle mia vecchia POG.

Adesso vorrei provarle su una Dunlop hot melt 200g. pensate sia una buona scelta?

Son diverse le tue sensazioni, nn sbagliate..

si riprovale... l'x-one nn e' mai una brutta scelta Wink

more_horiz
mgraz, la TGV alla quale fai riferimento tu era (letteralmente!) un altro prodotto....niente filamenti in fascie, niente finitura SPL, un poliuretano diverso...sono oltretutto fatte per reagire a "usi" e tensioni diverse...per esempio, sulla HotMelt, ed a tensioni medie, con colpi diciamo "normali", la TGV ha ancora diversi vantaggi sulla X-One, tolta la potenza (superiore in X-One ed NRG2 di pari calibro) ed è più adatta a telai "classici" come quello.

Fermo restando che comunque l'X-One, come detto da Dionix, non è mai comunque una "cattiva" scelta...

more_horiz
Grazie Eiffel (e anche agli altri).

In effetti io ho sempre usato telai "classici" come quello, con colpi poco arrotati, il che spiega perché mi trovavo bene con le TGV. L'unico quasi-widebody che ho avuto è stata la Prince Graphite II.

Ma, a tua memoria, è mai esistita una TGV con calibro inferiore a 1.25?
A me sembra che una volta ci fosse un 1.18. La confezione era verde scuro, sottile e si apriva dall'alto...

Comunque proverò l'X-One sulla hot melt...

more_horiz
Era il TGV da Squash..la confezione verde ne è la controprova Wink

more_horiz
Ecco perché mi confondo! A quel tempo giocavo anche a squash geek

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

piccolo OT
qualche anno fa, quando abitavo ancora a Mi, e "qualcuno" non era ancora il mio "pusher" Wink , trovandomi a dover sostituire le corde in agosto, il mio negoziante di fiducia (via R. Sanzio Wink ) per errore mi monto' un Gosen da squash: beh...la racchetta era un violino...
Certo...a scapito della durata...

more_horiz
Montata su una delle mie Dunlop 200 nel calibro 1.30: un'ottima corda davvero, spinge il giusto, arrota anche più che dignitosamente e un comfort ad altissimi livelli! Oggi, purtroppo, le ho rotte, dopo credo una 15ina di ore... hanno però finito con l'onore delle armi, battendo un 4.3 e regalandomi il salto di due classifiche (da 4NC a 4.5), a soli 5pt da 4.4 . Perciò hanno fatto una onorata carriera!
La cosa che mi sorprende è la assoluta assenza di dolori di sorta al braccio... e oggi tra singolo (in 3 set) e doppio, ho giocato oltre 4 ore. Zero dolori... per me è quasi un sogno: se avete problemi al braccio c'è solo una soluzione... abbandonate i monofili, datemi retta, pure quelli spacciati per "confortevoli"... tutte balle!
Unico neo di queste corde: non sono economicissime... chissà se ne esistono di cloni (ma devono essere proprio simili simili, se non identiche) a costi inferiori?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Chi ti scrive per TF ha collaborato per lunghi anni, facendo parte ancora del team TF come incordatore, e con un fratello che è stato rappresentante per l'azienda di Feucherolles per quasi sei anni..
Che l'1,40 andasse meglio degli altri diametri è perlomeno discutibile, visto che il numero di filamenti interni negli anni non è mai cambiato (1540 erano e 1540 sono, indipendentemente dal calibro) e così pure la percentuale di PU (45%), forse ti riferisci al fatto della durata, non certo della resa...dal '99, l'unica cosa cambiata rispetto a prima (ma il nome era diverso:625 TGV) è il fatto che non è più prodotta la versione nero/argento e che i filamenti sono riuniti in 11 trecce longitudinali singolarmente rivestite e non più elicoidali non rivestite. Per un breve periodo è stata prodotta una versione con trattamento bifasico, subito eliminata a causa dei costi di produzione simili a quelli dell'X-One ed del fatto che il trattamento suddetto riduceva la percentuale di PU al 40% ed i filamenti a 1496, facendo così venir meno molte caratteristiche precipue della corda a solo vantaggio della durata...

Ah, è sempre in produzione l'1,40...la decisione di non comprarlo è solo dei commercianti italiani.. Wink. In nazioni con vaste vendite di racchettoni da club, come gli Stati Uniti e la vicina Francia, è abbastanza facile trovarlo nei negozi...
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Allora era proprio la Biphase...l'hanno fatta fino al 2006, ne è arrivata ancora qualcuna l'anno dopo, poi è sparita.
Le corde con trattamento bifasico, pur facendo durare di più la corda in condizioni normali, risentono effettivamente di più di sbalzi di umidità e soprattutto temperatura...

more_horiz
Con questa corda mi trovo veramente bene: montata nel calibro 1.30 a 22/21 sulle mie Dunlop 200 16x19 sono ECCEZIONALI!! Zero dolori e prestazioni ottimali. Purtroppo dopo massimo 15 ore, le rompo... e mi sto svenando.
Qual'è la corda, tra tutte quelle oggi in commercio, più simile (per materiali, percentuale di PU, costruzione, ecc) a questa magnifica corda... che a livello di prezzo giustifichi il "tradire" la TGV, chiaramente?
Grazie
Andrea

more_horiz
La TechnoAce NX di Discho se curi "solo" il prezzo..la "mia" GutPower se segui qualità costruttiva e protezione del braccio (che è pure superiore, specie nell'1.25, grazie alla presenza aggiuntiva del PBT)

more_horiz
Grazie, ma... tutti qui i multifili simil-TGV ma più economici? Tempo fa avevo letto di Micronite di Signum Pro... speravo fossero un po' di più.
La "tua" GutPower a quanto sta a matassa da 200?

more_horiz
Ovviamente non ai livelli della TA...che però -pur ottima- è un multi in nylon, ergo più economica...qui si parla di 160€/matassa. Come detto, sto testando nuovi modelli qui al Foro...dovrei avere qualcosa di valido (non "così" valido, ma comunque superiore al TA) tra i 10 edi 12 euri per 12m. Wink

more_horiz
C'è qualcuno che sa dirmi che differenza c'è tra la TGV 1.30 nella confezione nera e quella nella confezione Arancio ?
Grazie

more_horiz
ulix68 ha scritto:
C'è qualcuno che sa dirmi che differenza c'è tra la TGV 1.30 nella confezione nera e quella nella confezione Arancio ?
Grazie

Le confezioni con il cartoncino nero son quelle fatte ultime (come produzione), le altre rosso bordò chiaro sono un po' più "datate" come produzione

more_horiz
Grazie per la risposta, però non sono rosso bordò chiaro, sono proprio arancioni

non so se son le stesse.

more_horiz
ulix68 ha scritto:
Grazie per la risposta, però non sono rosso bordò chiaro, sono proprio arancioni

non so se son le stesse

Mi son confuso con le NGR2 ...quelle avevano la confezione rossa bordò

more_horiz
nw-t ha scritto:
ulix68 ha scritto:

non so se son le stesse

Mi son confuso con le NGR2 ...quelle avevano la confezione rossa bordò

No prob afro

more_horiz
Quella nero/arancio è la nuova, l'altra ha due anni...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: