Ciao ragazzi, ho provato e testato sul campo (cemento) le nuovissime Adidas adiZero Feather colorazione nero e verde e sono pronto a scrivere la mia personalissima recensione.
Premetto che provengo da anni di calzature tecniche Nike è la prima volta che compro Adidas per lo sport. Adoro da sempre Adidas per le sneakers e per i modelli vintage, seondo me Adidas non ha paragoni in merito, un gradino sopra chiunque.
Ieri sera, in previsione delle mie 2 ore di allenamento, abbandono le mie nuovissime Nike Air CourtBallistec 2.3 per provare le ancora più nuove Adidas adiZero Feather. Immediatamente mi rendo conto del peso minore rispetto a tutte le altre calzature del settore Tennis.
Arrivo al campo e comincio il riscaldamento. La prima impressione è che la pianta sia leggermente più ampia rispetto alla Nike ma non eccessivamente, quindi il contenimento del piede è ottimo ed il comfort non è da meno rispetto alla CourtBallistec, anzi, forse superiore. Altra caratteristica che ho trovato molto ben riuscita di questa calzatura è la linguetta in pelle o simil pelle, non si capisce la differenza. La linguetta, infatti, conferisce un buon contenimento e sembra avvolgere la parte superiore del piede impedendo al piede di scivolare nella scarpa.
Dopo due ore di allenamento/gioco posso dire che mi è piaciuto molto il sistema di assorbimento al tallone, credo che il sistema si chiami adiPRENE, ma potrei sbagliarmi. Lo ritengo inferiore al sistema Nike Air ma comunque molto valido.
Mi ci sono trovato molto bene, un buon comfort fin da subito, nessuno spostamento del piede all'interno della scarpa che si traduce nell'assenza di comparsa di vesciche nel piede, cosa da non sottovalutare quando si provano delle scarpe nuove per la prima volta, la scarpa è eccezionalmente leggera. Lo slogan di Adidas in questo senso è: "Light makes fast". La leggereza rende veloci. Io, personalmente, non ho trovato che la scarpa più leggera mi facesse correre più velocemente ma ho avuto la sensazione da subito di indossare una ciabatta più che una scarpa che è, a mio modesto parere, sia una pregio che un difetto.
Veniamo ora ai due punti dolenti della scarpa. Come primo punto negativo vorrei segnalare che a mio avviso la suola non è abbastanza rigida ma molto flessibile, forse per l'eccessiva leggerezza dalla scarpa, appunto, il che non è un grosso problema su superfici come il cemento ma che può essere fastidioso sulla terra rossa proprio quano si cerca di scivolare sul campo. La seconda nota dolente è l'eccessiva torsione della scarpa. Non si riesce bene a capire come funziona il sistema Adidas Torsion. A mio avviso dovrebbe impedire la torsione della scarpa, invece, sembra quasi che separi la scarpa in due porzioni, una anteriore ed una posteriore, permettendo una enorme torsione. Questa è la cosa in assoluto che ho trovoato più fastidiosa.
Veniamo ora ad un giudizio complessivo della calzatura che può essere riassunto in poche parole.
Un ottima calzatura che ha il pregio di essere comfortevole e leggera al tempo stesso che offre una discreta stabilità in campo ed un buon assorbimento degli shock, consiglio, a chi può, di testarla soprattutto per sperimentare l'ottimo sistema antislittamento del piede all'interno della scarpa.
Disclaimer: Tutto ciò che ho scritto sono solo opinioni personali frutto della mia fantasia, nessuno mi ha pagato o costretto con la forza o sotto minaccia o ricattandomi per scrivere ciò che scritto, ieri pioveva e faceva freddo, sono ancora esausto dalla partita di ieri (leggesi Bayern-Inter...), blah-blah-blah, non so più che scrivere, grazie di esistere Passione Tennis, un abbraccio a tutti, stateme bbuon'...