facciamo il punto della situazione su questo incontro .. che da seduto sono un tennista davvero forte io ...
oldest = regolarista da fondo
punto forte = rapidita' e precisione di gambe
dritto = top spin , una macchina lanciapalle
rovescio = top e back
servizio = slice sufficiente
rafapaul = giocatore a tutto campo
punto forte = rovescio piatto
dritto = heavy spin
rovescio = top, piatto e back
servizio= slice sufficiente
oldest gioca a tenere, gioca lontano dagli angoli e sa che questo atteggiamento invita il suo avversario ad aggredire.... ed è quello che vuole: portare il suo avversario al suo massimo limite tecnico. Il pacco bomba del Pallettaro con la P maiuscola è bello che confezionato.
RafaPaul ha un rovescio che il solo botto fa tremare il pallone.... ma questa sua forza è stata in questa partita la sua fregatura: troppe aspettative da quel rovescio. Quando ho visto oldest palleggiare profondo e centrale e Rafapaul cambiare sul rovescio.... avrei voluto dirgliene di tutti i colori ...
Rafa che tu abbia un gran rovescio non si discute .. ma imho, non esiste rovescio al mondo, tranne quello di Gasquet, per il quale convenga cambiare un dritto per un rovescio. Il problema della diagonale di rovescio è che esiste, per quelli che picchiano, l'antidoto perfetto: il rovescio in back.. Se invece "pesti" sulla diagonale di dritto ... con cavolo che ti rifugi in back... o la sai tenere quella diagonale o sei destinato a mollare.
E' vero che il dritto ieri ti usciva troppo leggero e quindi rischiavi di accorciare... pazienza... alzavi un po' se non te la sentivi di dare peso con le gambe, e tenevi oldest fuori dal campo ..magari cercando di andare dritto contro rovescio... e usando la rotazione per scardinarlo anzichè la potenza ( lo so... ci sarebbero voluti una ventina di colpi a quindici per vedere qualche risultato... )
Mettersi sulla diagonale di rovescio ad aumentare la velocita' in progressione...mmm. non mi pare cosa buona... anche se ti esce fuori un bel piattone teso che ci fai ? O ti esce il vincentone di capodanno sulla riga o ti becchi un bel back profondo e tutto da rifare...
Rallentare ? .. con oldest è un'altra bella esperienza ... se lo aspetta, è la prima contromossa che viene in mente a quelli che cominciano a spazientirsi ..e lui ti aggredisce ... corre il suo unico rischio della partita .... ti attacca e ti fa subito cambiare idea... cosicchè tu tornerai a picchiare e lui a non correre rischi..( che volpe ! ) .
Per concludere, oldest è un giocatore forte, solido e furbo... ma non ti da "palle ingiocabili"... assolutamente... Rafa a mio parere deve solo tornare ad usare il dritto ... colpo con il quale in passato a fatto impazzire piu' di qualcuno ... che il ragazzo lo conosco bene e faceva tornei che io ancora palleggiavo al muretto. Aveva la prima PureDrive appena uscita con 3 grammi in testa e incordata 23/22 ... si piegava quasi con le ginocchia a terra e arrotava in un modo esagerato ... e quando quel toppone arrivava profondo sul rovescio dell'avversario ... il quindici era finito.
Paul perdonami eh se mi sono preso "dal mio basso", la liberta' di esprimere opinioni tecniche... se ho scritto fesserie intervieni pure, da voi ho solo da imparare. Bravissimi entrambi... bella partita, grazie per avermi avvisato dell'incontro.